Foto del docente

Lara Michelacci

Professoressa associata

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: ITAL-01/A Letteratura italiana

Temi di ricerca

Parole chiave: Risorgimento Parole e immagini Letteratura e collezionismo Letteratura e scienza Rinascimento Letteratura di viaggio Letteratura di viaggio

Il mio principale campo di studio è la letteratura italiana del Rinascimento nel suo sistema complesso, inclusa la relazione tra arti visive e letteratura ('Ut pictura poesis'). I miei interessi di ricerca includono la letteratura di viaggio, Paolo Giovio  e la rappresentazione dell'Altro nel Rinascimento.
Ho indagato  il paradigma letterario del “pericolo turco” come metafora fondante dell'antropologia culturale e di un immaginario collettivo europeo sulla figura del nemico. Le forme di rappresentazione, ideologica e immaginifica, sostanziano infatti le scritture cinquecentesche e sollecitano dibattiti, sempre più attuali, sui rapporti di forza tra Occidente cristiano e Oriente musulmano.  Proprio per la sua natura di strumento ermeneutico dell'archeologia del sapere in relazione al contatto con gli Altri, l'indagine mi ha permesso di utilizzare sia gli strumenti della filologia sia quelli dell'inchiesta storica.
Ho lavorato sulla figura dell'uomo politico di corte e ho pubblicato, in collaborazione, il volume Battista Guarini e la retorica dell'altrove politico. Un genere fra epistola, relazione diplomatica e resoconto di viaggio (Bologna, 2009).
Di recente ho focalizzato la mia attenzione sui problemi identitari della scrittura femminile con particolare riferimento all'Unità nazionale e alla scrittura di viaggio.
Attualmente sto lavorando ad un progetto di libro sulla Rappresentazione dell'harem e della schiavitù femminile tra tardo Rinascimento e prima età Barocca e all'iconografia della fortuna tra Rinascimento e Barocco. Per la casa editrice La Scuola di Pitagora ho curato il volume: Paolo Giovio, Vita di Adriano VI, introduzione, commento e cura (2015).
Nel 2014 ho inaugurato un nuovo filone di ricerca sulla letteratura dell'Ottocento (Cristina Trivulzio di Belgiojoso: una donna allo specchio dell'Oriente, "Lettere Italiane", 2, 2014) e ho pubblicato una monografia dal titolo Il microscopio e l'allucinazione. Luigi Capuana fra Letteratura, scienza e anomalia (Bologna, 2015) e numerosi saggi su riviste.