Il Progetto WenDAng creerà il primo archivio digitale open access sulle nuove forme di calligrafia emerse nella Cina contemporanea. Per la prima volta, un archivio digitale verrà utilizzato come strumento per lo studio di un fenomeno complesso che riguarda la Cina contemporanea e le sue implicazioni sulla società e la cultura cinese. Nell’archivio WenDAng tutte le opere d’arte e i testi raccolti durante il progetto ERC WRITE e tutti i risultati della ricerca confluiranno insieme e dialogheranno in un ambiente web open access.
Il Progetto WenDAng segue i principi essenziali delle Digital Humanities: i dati della ricerca (opere e testi/materiali a esse associate) vengono analizzati attraverso strumenti computazionali, la ricerca si basa sull’analisi critica di oggetti culturali, e conduce a nuovi approcci verso di essi e a nuove modalità di generare conoscenza attraverso la loro analisi.
L’archivio WenDAng renderà i dati della ricerca interoperabili, simultaneamente interrogabili e facili da accedere per un vasto pubblico, rappresentando uno strumento innovativo per un’analisi integrata degli aspetti artistici, linguistici e socio-politico-economici delle nuove forme di calligrafia della Cina contemporanea.
Per maggiori informazioni sul progetto WRITE, consulta la pagina ufficiale del progetto.
La documentazione completa relativa allo sviluppo dell'archivio WenDAng è disponibile a questo link.