Foto del docente

Jole Mariella

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: VET/10 CLINICA OSTETRICA E GINECOLOGIA VETERINARIA

Temi di ricerca

Parole chiave: riproduzione, perinatologia, terapia intensiva neonatale

Partecipazione e collaborazione a progetti di ricerca

L'attivita' scientifica è indirizzata principalmente allo studio della fisiopatologia del periodo perinatale nella specie equina. In particolare, la ricerca ha riguardato la valutazione della maturità polmonare nel feto equino e nel puledro neonato, mediante l'analisi del liquido amniotico. La valutazione del rapporto lecitina/sfingomielina mediante Thin Layer Chromatography (TLC) e High Performance Liquid Chromatography (HPLC) ha permesso di evidenziare l'utilità di questa metodica anche nella specie equina. Inoltre, sono stati isolati e contati per la prima volta nel liquido amniotico equino i corpi lamellari. Questo argomento è tutt'ora oggetto di studio.

La valutazione della funzionalità placentare nella specie equina è stata invece oggetto di un altro progetto di ricerca ex-quota 60% (2003-2004). Questo studio, che ha messo in relazione alcuni parametri clinici ed ematochimici con l'analisi immunoistochimica (fattore VIII) degli invogli fetali, ha evidenziato come la vascolarizzazione della placenta ne rifletta la funzionalità, rappresentando perciò un possibile parametro per la valutazione del grado di compromissione del puledro con ritardo di crescita (IUGR).

L' attività di ricerca incentrata sulla perinatologia equina riguarda:

Ø  La valutazione della presenza/espressione di alcuni marker proteici (heat shock protein 70, heat shock factor 1 e hypoxia inducible factor 1) nel liquido amniotico equino per l'individuazione precoce di stati di ipossia e/o stress fetale e la valutazione ultrasonografica dell'unità feto-placentare durante l'ultimo periodo della gravidanza.

Ø  La valutazione istologica della placenta equina normale e patologica (in collaborazione con il Prof. Giuseppe Sarli – DIMEVET).

Ø  Valutazione del peripartum fisiologico e patologico nella specie equina: monitoraggio della lattatemia e di altri parametri clinici ed ematobiochimici nella fattrice (in collaborazione col Prof. Fabio Gentilini – DIMEVET).

Ø  Ricerca di fattori prognostici attendibili nella terapia intensiva neonatale.

Ø  L'utilizzo del lattato ematico e peritoneale sia come fattore prognostico che come parametro utile nel monitoraggio del puledro sottoposto a terapia intensiva

Ø  L'importanza del monitoraggio della magnesiemia nella terapia intensiva neonatale nell'equino (in collaborazione con la Prof. Gloria Isani – DIMEVET)

Ø  L'utilizzo dell'endoscopia delle prime vie respiratorie e digerenti nel puledro neonato (in collaborazione con il Prof. Marco Pietra - DIMEVET)

Ø  L'insufficienza surrenalica nel puledro setticemico (in collaborazione con la Prof.ssa Giovanna Galeati-DIMEVET).

Ø  L'utilizzo delle citochine pro e anti-infiammatorie come fattori di diagnosi precoce e di prognosi nel puledro neonato setticemico (in collaborazione con il Prof. Angelo Peli - DIMEVET)

Ø  La relazione tra le citochine pro e anti-infiammatorie e il trasferimento dell'immunità passiva nel puledro neonato (in collaborazione con il Prof. Angelo Peli - DIMEVET)

Ø  Le antibioticoresistenze nella terapia delle infezioni neonatali e nella Rodococcosi (in collaborazione con il Prof. Renato Zanoni - DIMEVET)

Ø  Le infezioni virali nel puledro neonato (in collaborazione con l'IZS di Brescia).

Ø  La setticemia e lo shock settico nel puledro neonato.

Ø  L' utilizzo della nutrizione parenterale nel puledro neonato ricoverato in terapia intensiva (in collaborazione con la Dr. Jane Axon, Scone Equine Hospital, Australia).

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.