Foto del docente

Jenny Guidi

Professoressa associata

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA

Curriculum vitae

FORMAZIONE E QUALIFICAZIONI

1997 Diploma di Maturità Classica - Liceo Ginnasio Statale “V. Monti”, Cesena (FC)

Votazione 60/60

2002 Laurea in Psicologia – Indirizzo Psicologia Clinica e di Comunità

Università degli Studi di Bologna, Sede di Cesena (FC)

“L’impatto della produzione scientifica italiana in psicologia e psichiatria.

Un’analisi delle citazioni” (Relatore: Prof. Giovanni A. Fava)

Votazione: 110/110 e lode

2004 Superamento dell’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo - Università di Bologna – II sessione dell’anno 2003

2007 Iscrizione all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna (n° 4888 sez. A)

2007 Diploma di Specializzazione in Psicologia della Salute - Università di Bologna

“Un programma per la prevenzione del rischio suicidario in una popolazione

di studenti universitari” (Relatore: Prof. Giovanni A. Fava)

Votazione: 70/70 e lode

2008 Iscrizione all’Elenco degli Psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna

2011 Dottorato di Ricerca in Psicologia Generale e Clinica – Università di Bologna

“Well-being, distress and health status in a population of adolescent students”

(Relatore: Prof. Giovanni A. Fava)

Giudizio: Molto buono

2011 Certificato di Psychosomatic Specialist rilasciato dall’International College of Psychosomatic Medicine (ICPM)

2013 Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (II fascia) per il settore concorsuale 11/E4 - Psicologia Clinica e Dinamica

2016 ad oggi Membro della Commissione di Gestione AQ del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica - Università di Bologna, sede di Cesena

2018 Certificato di Well-Being Therapy Specialist and Trainer rilasciato dall’Academy of Well-Being Therapy (AWBT)

2020 Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (I fascia) per il settore concorsuale 11/E4 - Psicologia Clinica e Dinamica

ALTRE QUALIFICAZIONI

2011 - 2018 Cultore della materia “Psicofisiologia Clinica” presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica dell’Università di Bologna

2011 - 2013 Cultore della materia “Terapia Psicologica” presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica dell’Università di Bologna

2013 - 2017 Cultore della materia “Clinimetria” presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica dell’Università di Bologna

LINGUE STRANIERE

Inglese: ottima conoscenza scritta e orale

Francese: discreta conoscenza scritta e orale

COMPETENZE INFORMATICHE E STATISTICHE

Conseguimento ECDL con certificazione A.I.C.A.

(Microsoft Office: Word, Excel, PowerPoint, Access, Internet surfing)

Data management ed elaborazione statistica dei dati attraverso software statistici (SPSS, STATA)

ESPERIENZE POST-LAUREA

2002 - 2003 Dipartimento di Psicologia - Università di Bologna

Tirocinio Post-Laurea (Tutor: Prof. Giovanni Andrea Fava, M.D.)

· Valutazione dell’impatto della produzione scientifica italiana in psicologia e psichiatria attraverso l’elaborazione dei dati forniti dall’Institute for Scientific Information (ISI) di Philadelphia. Analisi delle citazioni.

· Costruzione di un database per la raccolta dati relativi alla somministrazione di scale autovalutative (Psychological Well-Being scales, Symptom Questionnaire, WHOQOL-Bref), inserimento dei dati ed elaborazione statistica.

Gen. 2003 Associazione “Famiglie in cammino” - Santarcangelo di Romagna (RN)

Consulenza volontaria

·Incontri informativi sul tema: “I Disturbi del Comportamento Alimentare: che cosa sono, da dove originano e chi colpiscono”

Apr. - Ott. 2003 Centro di Salute Mentale - AUSL di Rimini

Frequenza a scopo di pratica (Tutor: Dott.ssa Giovanna Bartolucci)

·Partecipazione in qualità di osservatore all’attività clinica presso il CSM.

Apr. ‘04 - Giu. ’05 Dipartimento di Sanità Pubblica - AUSL di Cesena

Tirocinio di Specializzazione in Psicologia della Salute (Tutor: Dott. Mauro Palazzi)

·Elaborazione statistica e valutazione degli esiti del progetto di educazione stradale rivolto alle scuole medie e superiori “Vivere al massimo, rischiando il minimo” effettuato nell’anno scolastico 2003/2004

·Collaborazione alla progettazione e alla realizzazione del progetto di educazione stradale rivolto alle scuole medie e superiori “Vivere al massimo, rischiando il minimo” per l’anno scolastico 2004/2005.

·Collaborazione alla progettazione e alla realizzazione del progetto “Scuole libere dal fumo” per l’anno scolastico 2004/2005 presso l’ITIS “Blaise Pascal” di Cesena.

·Collaborazione alla progettazione e alla realizzazione del progetto di promozione dell’attività fisica “San Mauro si mette in moto” per il comune di S.Mauro Pascoli (FC).

2005-2007 Centro di Salute Mentale - AUSL di Rimini

Tirocinio di Specializzazione in Psicologia della Salute (Tutor: Dott.ssa Manuela Bernardi)

·Partecipazione in qualità di osservatore all’attività clinica presso il CSM (ambulatori di Rimini e Santarcangelo di Romagna); programmazione degli interventi terapeutici; colloqui di sostegno psicologico ai pazienti in carico al Servizio.

CURRICULUM SCIENTIFICO

Nov. ’05 - Mag. ‘06 Massachusetts General Hospital (MGH) - Harvard Medical School - Boston

Contrattista (Research Associate) presso il Depression Clinical and Research Program (DCRP)

(Supervisore: Prof. George I. Papakostas, Associate Professor of Psychiatry, Harvard Medical School)

·Partecipazione a seminari settimanali e corsi di formazione promossi dall’Harvard Medical School

·Partecipazione al progetto di ricerca “A Multi-Site Collaborative University-Based Program for the Prevention of Youth Suicide”

- Partecipazione alla fase di progettazione dello studio multicentrico e selezione degli strumenti psicometrici per la valutazione della depressione, del rischio suicidario, dell’aggressività, della qualità della vita e dei comportamenti a rischio per la salute

- Co-conduzione di incontri di addestramento e supervisione dei collaboratori preposti alla raccolta dei dati presso i campus universitari (University of California at San Diego, Vanderbilt University e Suffolk University)

- Co-conduzione di training formativi in psicoterapia di gruppo cognitivo-comportamentale

- Partecipazione agli interventi di screening e alle sedute di psicoterapia di gruppo

- Inserimento, monitoraggio della qualità ed elaborazione statistica dei dati

- Preparazione di un articolo pubblicato su un’importante rivista internazionale e di contributi presentati in occasione di congressi nazionali ed internazionali

·Partecipazione ad interviste cliniche di pazienti reclutati per gli studi in corso presso il DCRP: osservazione e discussione di casi clinici con il supervisore.

Giu. - Sett. 2006 Dipartimento di Psicologia - Università di Bologna

Incarico per attività di ricerca ed analisi statistica

·Partecipazione al progetto di ricerca: “Percorso scolastico di educazione all’affettività: sviluppo di nuove tecniche con potenzialità preventiva e terapeutica” (Responsabile: Prof. Giovanni A. Fava)

- Partecipazione alla fase di progettazione dello studio e alla stesura del protocollo

- Somministrazione di questionari autovalutativi

- Costruzione di un database per la raccolta dei dati, verifica della qualità ed elaborazione statistica

Set. ’07 - Giu. ’10 U.O. Endocrinologia, Policlinico S.Orsola-Malpighi - Università di Bologna

Incarico per attività di ricerca (valutazione dei fattori psicosociali associati agli stati iperandrogenici in adolescenza e nell’età giovanile)

·Partecipazione al progetto di ricerca: “Gli stati iperandrogenici nell’adolescenza e nella giovane età: correlati endocrino-metabolici, nutrizionali, antropometrici, psicologici e socio-demografici e potenziali aspetti di prevenzione” (Responsabile: Prof. Renato Pasquali)

- Partecipazione alla fase di progettazione dello studio e alla stesura del protocollo

- Partecipazione alla definizione della fattibilità del progetto: contatti con la direzione del Provveditorato agli Studi di Forlì-Cesena e Bologna, incontri informativi con i Dirigenti Scolastici e i Docenti referenti per la salute finalizzati all’identificazione degli istituti secondari superiori da reclutare

- Strutturazione del protocollo operativo e pianificazione dello svolgimento del progetto all’interno di ciascun istituto secondario superiore aderente

- Somministrazione di questionari autovalutativi (Psychosocial Index, Symptom Questionnaire, Psychological Well-Being scales)

- Costruzione di un database per la raccolta dei dati psicologici, verifica della qualità ed elaborazione statistica

- Preparazione di articoli per la pubblicazione su prestigiose riviste internazionali e di contributi presentati a congressi nazionali ed internazionali

Giu. ‘08 - Feb. ‘09 Massachusetts General Hospital (MGH) - Harvard Medical School - Boston

Contrattista (Research Fellow) presso il Depression Clinical and Research Program (DCRP)

(Supervisore: Prof. George I. Papakostas, Associate Professor of Psychiatry, Harvard Medical School)

·Revisione sistematica e meta-analisi sull’efficacia dell’approccio sequenziale nella prevenzione della ricaduta del disturbo depressivo maggiore

- Apprendimento dei principi teorici e delle applicazioni della meta-analisi

- Elaborazione statistica dei dati attraverso il programma STATA 10.1

- Preparazione di un articolo pubblicato su una prestigiosa rivista internazionale

· Partecipazione al corso di formazione promosso dall’Harvard Medical School “Basic Biostatistics for Clinical Investigators”

·Partecipazione al progetto di ricerca “A double-blind, placebo-controlled study of 6(S)-5-MTHF among SSRI-resistant outpatients with Major Depressive Disorder (MDD)”

- Inserimento, verifica della qualità ed elaborazione statistica dei dati

- Co-conduzione di incontri periodici presso i centri di ricerca coinvolti nello studio

·Collaborazione con Anthony Weiss, MD, MSc (Director of Quality Management, Department of Psychiatry Massachusetts General Hospital; Associate Director of Health Services Research, Partners Psychiatry and Mental Health; Assistant Professor in Psychiatry, Harvard Medical School)

- Rassegna della letteratura relativa all’applicabilità e all’utilità degli strumenti di valutazione clinica in psichiatria (measurement-based care approach)

- Partecipazione alla preparazione di un articolo pubblicato su una prestigiosa rivista internazionale

·Partecipazione al progetto di ricerca “A Multi-Site Collaborative University-Based Program for the Prevention of Youth Suicide” (Responsabile: Amy Farabaugh, Instructor in Psychology, Harvard Medical School)

- Co-conduzione di incontri di addestramento e supervisione dei collaboratori preposti alla raccolta dei dati presso i campus universitari

- Partecipazione agli interventi di screening condotti presso il Wentworth Istitute of Technology

- Inserimento, verifica della qualità ed elaborazione statistica dei dati

- Partecipazione alla preparazione di un articolo pubblicato su un’importante rivista internazionale

Mag. ‘10 – Apr. ‘16 Dipartimento di Psicologia – Università di Bologna

·Partecipazione al progetto di ricerca “TREATED-ACS”

(Responsabile: Prof.ssa Chiara Rafanelli)

- Collaborazione alla definizione del protocollo d’intervento per il trattamento cognitivo-comportamentale (versus clinical management) della depressione, del comportamento di tipo A e il ripristino del benessere psicologico in pazienti con sindrome coronarica acuta

- Partecipazione alla strutturazione della collaborazione con l’U.O. di Cardiologia dell’Ospedale Maggiore di Bologna

- Svolgimento dei 12 colloqui settimanali previsti dal protocollo (psicoterapia o clinical management) con i pazienti reclutati

 

Gen. ’11 – Mag. ‘13 Dipartimento di Psicologia – Università di Bologna

Titolare di assegno di ricerca post-dottorale biennale ai sensi dell’art. 51 comma 6 della L. 449/97

(Tutor: Prof. Giovanni A. Fava)

  • Partecipazione al progetto di ricerca “Metodi di classificazione del disagio psicologico in medicina:

    uno studio comparativo” in collaborazione con l’U.O. di Cardiologia dell’Ospedale Bellaria di Bologna

    -Valutazione del disagio psicologico in un campione di pazienti con insufficienza cardiaca (N=70) attraverso la somministrazione di strumenti auto- ed eterovalutativi, con particolare interesse per il confronto tra il nuovo sistema di classificazione dei disturbi somatoformi proposto dalla Task Force del DSM-5 e quello basato sui Criteri Diagnostici per la Ricerca in Psicosomatica (DCPR)

    - Valutazione del carico allostatico (allostatic overload) nel campione oggetto dello studio in base ai nuovi criteri clinimetrici di Fava e collaboratori (2010)

    - Costruzione di un database elettronico, verifica della qualità dei dati raccolti ed elaborazione statistica

    - Preparazione di articoli per la pubblicazione su importanti riviste internazionali e di contributi presentati a congressi nazionali ed internazionali

    Giu. ’13 – Mag. ‘14 Dipartimento di Psicologia – Università di Bologna

    Titolare di assegno di ricerca (rinnovo annuale) ai sensi dell’art. 51 comma 6 della L. 449/97

    (Tutor: Prof. Giovanni A. Fava)

  • Partecipazione al progetto di ricerca “Metodi di classificazione del disagio psicologico in medicina:

    uno studio di follow-up” in collaborazione con l’U.O. di Cardiologia dell’Ospedale Bellaria di Bologna

    - Valutazione del disagio psicologico nel campione di pazienti con insufficienza cardiaca già reclutato (N=70) attraverso la somministrazione di strumenti auto- ed eterovalutativi, con particolare interesse per la stabilità temporale delle diagnosi formulate in base al DSM-5 e di quelle basate sui Criteri Diagnostici per la Ricerca in Psicosomatica (DCPR) e le associazioni delle diagnosi psicosomatiche formulate al baseline con i punteggi ottenuti nelle variabili psicologiche dimensionali al follow-up

    - Valutazione della relazione tra carico allostatico al baseline e variabili psicologiche e cliniche al follow-up

    - Costruzione di un database elettronico, verifica della qualità ed elaborazione statistica dei dati

    Sett. ’14 – Ago. ‘15 Dipartimento di Psicologia – Università di Bologna

    Titolare di assegno di ricerca annuale ai sensi dell’art. 22 della L. 240/2010

    (Tutor: Prof. Giovanni A. Fava)

  • Partecipazione al progetto di ricerca “Valutazione clinica del carico allostatico in pazienti con ipertensione arteriosa”

    - Valutazione del carico allostatico e del disagio psicologico in un campione di pazienti ambulatoriali con ipertensione arteriosa (N=100) attraverso la somministrazione di strumenti auto- ed eterovalutativi.

    - Costruzione di un database elettronico, verifica della qualità dei dati raccolti ed elaborazione statistica

    - Individuazione di sottogruppi di pazienti caratterizzati da particolari profili psicosomatici.

    Sett. ’15 – Mag. ‘16 Dipartimento di Psicologia – Università di Bologna

    Titolare di assegno di ricerca (rinnovo annuale) ai sensi dell’art. 22 della L. 240/2010

    (Tutor: Prof. Giovanni A. Fava)

  • Partecipazione al progetto di ricerca “Valutazione clinica del carico allostatico in pazienti con ipertensione arteriosa: uno studio di follow-up

- Valutazione del carico allostatico e del disagio psicologico nel campione di pazienti ambulatoriali con ipertensione arteriosa già reclutato attraverso la somministrazione di strumenti auto- ed etero valutativi, con particolare interesse per eventuali variazioni della sintomatologia nel corso del tempo e l’associazione tra carico allostatico e decorso clinico dell’ipertensione al follow-up di 1 anno.

- Costruzione di un database elettronico, verifica della qualità ed elaborazione statistica dei dati.

- Avvio della valutazione del carico allostatico e del disagio psicologico in un campione di soggetti normotesi appaiati per caratteristiche sociodemografiche, al fine di condurre uno studio comparativo.

Giu. ’16 – Giu. ‘19 Dipartimento di Psicologia – Università di Bologna

Ricercatrice a tempo determinato tipo B (senior)

SSD M-PSI/08 Psicologia Clinica

Nov. ’18 ad oggi Tutor presso la Scuola di Dottorato di Ricerca in Psicologia – Dipartimento di Psicologia - Università di Bologna – XXXIV ciclo

Giu. ’19 ad oggi Dipartimento di Psicologia – Università di Bologna

Professoressa Associata

SSD M-PSI/08 Psicologia Clinica

Feb. ‘20 ad oggi Membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato di Ricerca in Psicologia – Dipartimento di Psicologia – Università di Bologna

APPARTENENZA A SOCIETÀ SCIENTIFICHE

Socio, Academy of Well-Being Therapy (AWBT)

Membro dell’Executive Board e Delegato Nazionale per l’Italia, European Association of Clinical Psychology and Psychological Treatment (EACLIPT)

Membro, International College of Psychosomatic Medicine (ICPM)

Membro, Collegio dei Professori e dei Ricercatori di Psicologia Clinica delle Università italiane

PARTECIPAZIONE A RIVISTE SCIENTIFICHE

Associate Editor, Psychotherapy and Psychosomatics, IF 14.864 (2019)

Membro dell’Editorial Board, Biomedicine Hub

Membro dell’Editorial Board, Clinical Neuropsychiatry

Membro dell’Editorial Board, Chronic Stress

Referee, Acta Psychiatrica Scandinavica

Referee, British Medical Journal

Referee, Clinical Psychology and Psychotherapy

Referee, International Journal of Psychiatry in Clinical Practice

Referee, Journal of Affective Disorders

Referee, Journal of Anxiety Disorders

Referee, Journal of Psychosomatic Research

Referee, Lancet Psychiatry

Referee, Psychiatry Research

Referee, Psychological Medicine

Referee, The Open Psychiatry Journal

Referee, Progress in Neuro-Psychopharmacology and Biological Psychiatry

curriculum didattico

A.A. 2006-2007 Corso di Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità –

Università di Bologna – Sede di Cesena

Laboratorio di Psicologia Clinica

Contratto per attività di tutorato (supporto e assistenza alla didattica, 40 ore).

A.A. 2007-2008 Corso di Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità –

Università di Bologna – Sede di Cesena

Laboratorio di Psicologia Clinica

Contratto per attività di tutorato (supporto e assistenza alla didattica, 30 ore).

A.A. 2009-2010 Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica –

Università di Bologna – Sede di Cesena

Laboratorio di Psicologia Clinica/Clinical Psychology

Contratto per attività di tutorato (supporto e assistenza alla didattica in lingua inglese, 23 ore).

A.A. 2010-2011 Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica –

Università di Bologna – Sede di Cesena

Laboratorio di Psicologia Clinica/Clinical Psychology

Contratto per attività di tutorato (supporto e assistenza alla didattica in lingua inglese, 10 ore).

A.A. 2011-2012 Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica –

Università di Bologna – Sede di Cesena

Laboratorio di Psicologia Clinica/Clinical Psychology

Contratto per attività di tutorato (supporto e assistenza alla didattica, 20 ore).

A.A. 2013-2014 Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica –

Università di Bologna – Sede di Cesena

Laboratorio di Psicologia Clinica/Clinical Psychology

Contratto per attività di insegnamento in moduli didattici (in lingua inglese, 30 ore).

A.A. 2016-2017 Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica –

Università di Bologna – Sede di Cesena

Metodi di intervento nel disagio dell’anziano

Docente responsabile del corso di insegnamento a scelta (Modulo 1, 30 ore)

Laboratorio di Psicologia Clinica I/Clinical Psychology I

Docente di modulo didattico (15 ore)

Laboratorio di Psicologia Clinica II/Clinical Psychology II

Docente di modulo didattico (15 ore)

A.A. 2017-2018 Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica –

Università di Bologna – Sede di Cesena

Metodi di intervento nel disagio dell’anziano

Docente responsabile del corso di insegnamento a scelta (Modulo 1, 30 ore)

Laboratorio di Psicologia Clinica I/Clinical Psychology I

Docente di modulo didattico (15 ore)

Laboratorio di Psicologia Clinica II/Clinical Psychology II

Docente di modulo didattico (15 ore)

A.A. 2018-2019 Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica –

Università di Bologna – Sede di Cesena

Terapia Psicologica

Docente del corso di insegnamento fondamentale (Modulo 1/a, 30 ore)

Metodi di intervento nel disagio dell’anziano

Docente responsabile del corso di insegnamento a scelta (Modulo 1, 30 ore)

A.A. 2019-2020 Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica –

Università di Bologna – Sede di Cesena

Terapia Psicologica

Docente del corso di insegnamento fondamentale (Modulo 1/a, 45 ore)

Metodi di intervento nel disagio dell’anziano

Docente responsabile del corso di insegnamento a scelta (Modulo 1, 30 ore)

Laboratorio di Psicologia Clinica I/Clinical Psychology I

Docente di modulo didattico (45 ore)

A.A. 2020-2021 Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica –

Università di Bologna – Sede di Cesena

Terapia Psicologica

Docente responsabile del corso di insegnamento fondamentale (Modulo 1/a, 45 ore)

Metodi di intervento nel disagio dell’anziano

Docente responsabile del corso di insegnamento a scelta (Modulo 1, 30 ore)

Laboratorio di Psicologia Clinica I/Clinical Psychology I

Docente di modulo didattico (45 ore)

ORGANIZZAZIONE DI CONGRESSI INTERNAZIONALI

14-15 Sett. 2019 Responsabile Scientifica e Organizzatrice dell’Introductory Course on Well-Being Therapy, Firenze.

PRESENTAZIONI ORALI A CONGRESSI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

2005 L’uso dei Diagnostic Criteria for Psychosomatic Research (DCPR) nella popolazione generale. II Convegno Nazionale Gruppo di Ricerca in Psicosomatica, Monopoli, Italia.

2006 Un programma per la prevenzione del suicidio in una popolazione di studenti universitari: risultati preliminari. III Congresso Nazionale Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica, Cesena, Italia.

2006 A Multi-Site, Collaborative, University-Based Program for the Prevention of Youth Suicide. MGH Clinical Research Day, Boston, MA.

2006 Un programma per la prevenzione del suicidio in una popolazione di studenti universitari. VII Congresso Nazionale di Psicologia della Salute, Cesena, Italia.

2006 ITIS libero dal fumo: una proposta di promozione della salute in ambiente scolastico. VII Congresso Nazionale di Psicologia della Salute, Cesena, Italia.

2007 Comportamento alimentare ed esercizio fisico compulsivi in una popolazione di studenti universitari statunitensi. IV Congresso Nazionale Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica, Chieti, Italia.

2008 Disagio psicologico e qualità della vita in pazienti con tumore cerebrale. VIII Congresso Nazionale di Psicologia della Salute, Rovigo, Italia.

2009 Psychological distress and well-being among adolescents with symptoms suggestive of hyperandrogenism: A preliminary report of the Hyperandrogenic states in Adolescents and Young Adults (HYAYA) study. XX World Congress on Psychosomatic Medicine, Torino, Italia.

2010 The use of the Clinical Interview for Depression in psychotherapy research. 6th World Congress of Behavioral and Cognitive Therapy, Boston, MA.

2010 Rating psychological well-being and distress in adolescents: A preliminary report of the Hyperandrogenic states in Adolescents and Young Adults (HYAYA) study. 6th World Congress of Behavioral and Cognitive Therapy, Boston, MA.

2010 La relazione tra benessere psicologico e disagio negli stati iperandrogenici in adolescenza: risultati preliminari dell’Hyperandrogenic states in Adolescents and Young Adults (HYAYA) study. IV Giornata Nazionale di Psicologia Positiva, Bologna, Italia.

2011 Disagio psicologico e percezioni intraoperatorie in un campione di pazienti chirurgici sottoposti ad anestesia generale. VII Congresso Nazionale del Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica (GRP), Roma, Italia.

2011 La depressione maggiore in medicina: individuazione di profili specifici attraverso l’analisi dei clusters. VII Congresso Nazionale del Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica (GRP), Roma, Italia.

2011 La relazione tra benessere psicologico, stress e disagio in adolescenza. VII Congresso Nazionale del Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica (GRP), Roma, Italia.

2011 Valutazione del disagio psicologico e delle caratteristiche di personalità nella dipendenza da esercizio fisico primaria. VII Congresso Nazionale del Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica (GRP). Roma, Italia.

2013 L’inquadramento nosografico del disagio psicologico in ambito medico: confronto tra diversi sistemi di classificazione. VIII Congresso Nazionale del Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica (GRP), Bologna, Italia.

2013 Carico allostatico e disagio psicologico in un campione di pazienti con insufficienza cardiaca. VIII Congresso Nazionale del Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica (GRP), Bologna, Italia.

2013 L’approccio psicosomatico nel percorso peri-operatorio. VIII Congresso Nazionale del Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica (GRP), Bologna, Italia.

2015 Correlati psicologici degli stati iperandrogenici in adolescenza. IX Congresso Nazionale del Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica (GRP), Ferrara, Italia.

2015 Il ruolo del carico allostatico nell’iperandrogenismo clinico in età adolescenziale. IX Congresso Nazionale del Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica (GRP) Ferrara, Italia.

2016 The sequential integration of pharmacotherapy and psychotherapy in the treatment of major depressive disorder: a meta-analysis. Workgroup on Psychosomatic Research and Practice (WPRP), Lisbona, Portogallo.

2017 Valutazione clinimetrica del carico allostatico in pazienti con ipertensione arteriosa. X Congresso Nazionale del Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica (GRP), Parma, Italia.

2017 Valutazione del disagio psicologico in un campione di pazienti anziani diabetici con sindrome metabolica. X Congresso Nazionale del Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica (GRP), Parma, Italia.

2019 Clinimetric assessment of allostatic overload in patients with essential hypertension. 25th World Congress of the International College of Psychosomatic Medicine (ICPM), Firenze, Italia.

2019 Assessment of mental pain and euthymia as transdiagnostic clinimetric indices in primary care. First European Congress on Clinical Psychology and Psychological Treatment of EACLIPT, Dresda, Germania.

RELAZIONI A CONGRESSI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

2009 ‘The Clinical Interview for Depression: A comprehensive review of studies’

4th Annual DUAG Symposium. Fredensborg, DK.

2014 ‘Assessment of depressive symptoms according to clinimetric principles: a clinical case’

Convegno Internazionale di Clinimetria, Cesena.

2016 ‘The sequential integration of pharmacotherapy and psychotherapy in the treatment of major depressive disorder: a meta-analysis’

Workgroup on Psychosomatic Research and Practice (WPRP), Lisbona, PT.

2017 ‘L’applicazione della psicoterapia secondo l’approccio sequenziale: evidenze cliniche e impiego nel trattamento della depressione’

Convegno presso Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Roma.

2018 ‘Case presentation’

Introductory Course on Well-Being Therapy, Venezia.

2019 ‘The clinical assessment of psychological well-being’

9th World Congress on Behavioural and Cognitive Therapies (WCBCT), Berlino, DE.

‘Innovative strategies for the assessment of euthymia’

25th World Congress of the International College of Psychosomatic Medicine (ICPM), Firenze.

‘Case presentation’

Introductory Course on Well-being Therapy, Firenze.

2021 ‘L’integrazione sequenziale di farmacoterapia e psicoterapia nel trattamento della depressione maggiore’

Webinar: Le nuove tendenze nel trattamento dei disturbi mentali gravi (Presidente: M. Biondi, Responsabile Scientifico: R. Delle Chiaie)

PREMI

  • 2013Poster Award dell’International College of Psychosomatic Medicine conferito come miglior poster in occasione del 22nd World Congress on Psychosomatic Medicine (Lisbona).

Assessing alexithymia with the Diagnostic Criteria for Psychosomatic Research. A cluster analysis in 1190 medical patients.

  • 2015Premio Trust Saulo Sirigatti conferito come miglior poster in occasione del IX Congresso Nazionale del Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica (GRP) (Ferrara).

Il ruolo del carico allostatico nell’iperandrogenismo clinico in età adolescenziale.

RICONOSCIMENTI

2017 Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca (FFABR), MIUR (3000,00 euro)

H-INDEX (Scopus, aggiornato al 24/02/2021) 25

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.