Foto del docente

Jacopo Nanni

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/02 CAMPI ELETTROMAGNETICI

Curriculum vitae

Jacopo Nanni ricopre da Luglio 2021 la posizione di Ricercatore a Tempo Determinato di tipo "A" (RTD-A) presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica, Elettronica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" dell' Università di Bologna. L' attività di ricerca svolta è dedicata principalmente allo studio e progettazione di sistemi ottici per infrastrutture di telecomunicazione, impianti radioastronomici e sensoristica.

Formazione

2012 - Conseguimento Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni presso l’Università di Bologna.

2014 - Conseguimento Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Bologna.

2018 - Conseguimento del titolo congiunto di Dottore di Ricerca in "Ingegneria Elettronica, Telecomunicazioni e Tecnologie dell'Informazione (ETIT)" e in "Electronique, Optronique et Systémes", presso Università di Bologna e Université Paris-Est (Noisy-le-Grand, Francia) con il giudizio "Eccellente con Lode".

Attività didattica

Dal 2015 al 2020 ha svolto il ruolo di tutor didattico per i seguenti corsi:

  • Optical Fiber Systems
  • Optical Technologies for Electrical Engineering
  • Sistemi e Circuiti Ottici e a Radiofrequenza

Attualmente è titolare di insegnamento "Optical Fiber Systems" del corso di Laurea Magistrale in Telecommunication Engineering.

Attività scientifica

Jacopo Nanni è autore e coautore di più di 30 pubblicazioni scientifiche su riviste e congressi internazionali nell'ambito delle tecnologie ottiche wireless e in guida per comunicazione e sensoristica nell’ambito di applicazioni che spaziano dalla infrastruttura per comunicazione indoor (4G, 5G, etc..), comunicazione wireless tra chip, e impianti di ricezione per la radioastronomia.

Nell’ambito della comunicazione indoor, da diversi anni collabora con l’istituto francese ESIEE, ESYCOM di Parigi alla realizzazione di sistemi Radio-over-Fiber a basso costo e consumo basati su laser a cavità verticale (VCSEL), fibra G.652 e SiGe Phototransistor per la diffusione in ambiente indoor di segnali 4G/5G. La collaborazione coinvolge anche lo spin-off ICON Photonics per la realizzazione di strutture di accoppiamento passive laser-fibra e fibra-fotodiodo a basso costo.

Collabora attualmente con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e di radioastronomia (IRA) nel progetto SKA (Square Kilometre Array) ed in particolare nella progettazione della catena ricevente della parte del sistema operante a bassa frequenza (SKA-Low).

Nel 2022 è Jacopo Nanni è stato Visiting Researcher per 4 mesi presso l' "International Centre for Radio Astronomy Research (ICRAR) situato presso la Curtin University a Perth, Western Australia per svolgere attività legate al progetto SKA. La visita si è svolta a seguito della vincita del Premio per Giovani Ricercatori "Gianni Tofani" I Edizione, conferito dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Osservatorio di Arcetri.

Nel 2019 ha partecipato al progetto WiNOT (Wireless Networks through on-chip Optical Technology) per la realizzazione di un banco di misura per la caratterizzazione di dispositivi per la comunicazione wireless tra chip realizzati in tecnologia dielettrica e plasmonica.

Premi e riconoscimenti

2022 - Premio per Giovani Ricercatori "Gianni Tofani" I Edizione, conferito dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Osservatorio di Arcetri.

2022 - "Best Poster Award" nella categoria "Emerging Topics" all' Italian Conference on Optics and Photonics (ICOP) 2022.

2021 - Premio "Young Scientist Award" alla conferenza URSI-GAAS 2021.



Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.