Foto del docente

Ivan Corazza

Ricercatore confermato

Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale

Settore scientifico disciplinare: FIS/07 FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)

Curriculum vitae

Informazioni generali

Luogo e anno di nascita: Bologna, 1973

Indirizzo professionale:  Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale, Università di Bologna

Campo di interesse: Fisica medica  

Studi e formazione scientifica

Laurea in fisica conseguita presso l'Università di Bologna: con voto 110/110 Tesi di laurea: “Analisi dei segnali elettrocardiografici per diagnosi di rigetto in pazienti sottoposti a trapianto cardiaco” effettuata presso l'Istituto di Cardiologia del Policlinico S. Orsola di Bologna - relatore Prof. Romano Zannoli.

 

Esperienze lavorative

Da settembre 1998 a marzo 1999: contratto a tempo indeterminato presso la ditta LEM Elettronica di Casalecchio di Reno (BO).

Da giugno 1999 a settembre 2001 Borsa di studio presso l'Università di Bologna, Istituto di Cardiologia.

Dal 07/09/2001 al 06/09/2004: Assunzione a tempo determinato categoria D1 presso l'Università di Bologna (Istituto di Cardiologia) come tecnico scientifico ed elaborazione dati nell'ambito del Progetto Europeo di Ricerca eRemedy.

Dal 07/09/2004 ad 04/11/07: Contratto di Collaborazione Coordinata Continuativa presso l'Università di Bologna, Istituto di Cardiologia.

Dal 05/11/2007 al 31/10/2010: Contratto a tempo indeterminato presso l'Università di Bologna (unità Complessa di Cardiologia ed Ematologia) come tecnico scientifico elaborazione dati.

Dal 01/11/2010 Ricercatore settore disciplinare FIS 07 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna.

Nell'ambito del lavoro presso l'Istituto di Cardiologia (Università di Bologna), Ivan Corazza si è occupato di ricerca nei settori della:

  • fibrillazione atriale;
  • strumentazione medica;
  • biomeccanica del sistema cardiovascolare;
  • analisi dei segnali biologici cardiologici;
  • analisi dei segali biologici neurologici in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Neurologiche dell'Università di Bologna (Prof. Cortelli);
  • riabilitazione ortopedica e cardiovascolare (progetti europei Roboped ed eRemedy)
  • analisi del movimento in collaborazione con la Facoltà di Scienze Motorie;
  • Angiografia con CO2.
L'attività scientifica di Ivan Corazza ha portato alla pubblicazione di oltre 40 articoli su riviste internazionali e alla partecipazione a numerosi congressi nazionali ed internazionali.

Ivan Corazza ha svolto attività didattica come cultore della materia nei seguenti corsi di laurea:

Corso di Studio in Medicina e Chirurgia: Biofisica e tecnologie Biomediche (lezioni, laboratori ed esami); Fisica applicata (esami).

Corso di Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia : Analisi ed elaborazioni dei segnali bioelettrici (lezioni ed esami); Statistica medica (lezioni ed esami); Fisica (lezioni ed esami).

Corso di Laurea in Tecniche di radiologia medica, Tecnici di Laboratorio: Fisica (lezioni ed esami).

Inoltre:

Anno Accademico 2005/2006: Professore a Contratto presso la Facoltà di Scienze Motorie (Università di Bologna) per l'insegnamento “Fisica applicata alle scienze motorie”

Anno Accademico 2006/2007: titolare di un modulo all'interno dell'insegnamento di “Fisica applicata e biomeccanica” presso la Facoltà di Scienze Motorie (Università di Bologna)

Anno Accademico 2007/2008: titolare di un modulo all'interno dell'insegnamento di “Fisica applicata e biomeccanica” presso la Facoltà di Scienze Motorie (Università di Bologna)

Ha inoltre svolto attività di supporto agli studenti che si sono laureati presso l'Istituto di Cardiologia con relatore Prof. Romano Zannoli.

Dalla collaborazione con il Prof. Zannoli è nato un libro destinato agli studenti delle lauree di primo livello della facoltà di Medicina e Chirurgia.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.