Foto del docente

Irene Buttazzi

Professoressa a contratto

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Temi di ricerca

Parole chiave: Identità (L1 e L2) Alterità (L1 e L2) Reattività emozionale (L1 e L2) Memoria autobiografica (L1 e L2) Narrazione autobiografica multimodale Acquisizione e attribuzione del significato linguistico (essenza ed esistenza) Categorie mentali e categorizzazione Decision making Didattica inclusiva e induttiva Heuristic biases Lessico Linguaggio e paralinguaggio Psicolinguistica sperimentale Rappresentazioni mentali Spagnolo Lingua Straniera Strategie metacognitive di apprendimento

  • Identità, alterità, emozionalità e memoria autobiografica in L1 e L2
  • Attribuzione e acquisizione di significato linguistico (alla propia essenza ed esistenza en differenti lingue) e costruzione del senso
  • Autoconcetto e autoimmagine: rappresentazione di se stessi nella propria lingua ed estensione del concetto di se stessi in una lingua straniera
  • Decisioni lessicali multimodali ed effetto performativo delle parole
  • Didattica induttiva per le Lingue Straniere e apprendimento attraverso la scoperta
  • Effetto della Lingua Straniera sulle scelte lessicali
  • Gli "io" linguistici e la ricostruzione dell'identità nei processi di acquisizione di lingue straniere
  • Livelli del significato: significare, implicare e implicaturare

  • Narrazione autobiografica in più lingue e analisi della personalità
  • Percezione di identità e alterità durante l'acquisizione di lingue straniere
  • Processi di elaborazione del conoscimento in rappresentazioni mentali semplici e complesse
  • Sviluppo del pensiero attraverso associazioni mentali
  • Narrazione autobiografica
  • Ricostruzione dell'identitá nei processi migratori
  • Reattività emozionale in L1 e L2