Foto del docente

Ilaria Tarricone

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/25 PSICHIATRIA

Curriculum vitae

Nata a Bologna il 28 maggio 1970.

Ricercatrice nel settore MED/25 Psichiatria presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna dal 2006. Svolge le sue ricerche nell'ambito della psichiatria sociale e della psicosomatica. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare all’impatto della storia migratoria sulla salute psicofisica e in particolare nell’esordio di disturbi psicotici. Si occupa inoltre di cultural competence nella relazione medico – paziente, di equità, sicurezza e condivisione dei trattamenti in ambito psichiatrico e di medicina di genere.

FORMAZIONE

1989 Maturità classica presso il Liceo Ginnasio Statale “M. Minghetti” di Bologna.

1994 Visiting Medical Student presso il Cabrini Medical Centre di New York

1997 Laurea in Medicina e Chirurgia con 110/110 e Lode presso l'Università di Bologna, discutendo la tesi "Modelli e metodi in psichiatria: il cambiamento di prospettiva”, relatore Prof Leopoldo Giordani, I contenuti della tesi di laurea sono stati oggetto di una pubblicazione. E' stata abilitata presso l'Università di Bologna con il massimo dei voti all'esercizio della professione di medico- chirurgica ed è iscritta all'Albo dell'Ordine dei Medici della Provincia di Bologna.

2001. Visiting researcher presso l' Institute of Psychiatry at the Maudsley, King's College London, su invito del Prof George Szmukler.

2001. Diploma di specialista in Psichiatria, presso l'Università di Bologna, con la votazione di 70/70 e Lode, discutendo la tesi sperimentale "Azioni di ricerca – intervento per la promozione della salute mentale e per la prevenzione dei disturbi psichici", relatore Prof Leopoldo Giordani. La tesi riportava alcuni progetti di ricerca intervento condotti durante gli anni di specializzazione in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale della AUSL di Bologna e l'Osservatorio Epidemiologico del Comune di Bologna.

2001. London Certificate in Schizophrenia Family Work, conseguito presso il Social Psychiatry Section, Institute of Psychiatry, London University, dopo una frequenza a stages clinici e di ricerca tenuti dal professor Julian Leff.

2003. Titolo di Master di II livello in “Evidence Based Medicine e metodologia della ricerca sanitaria” presso L'Università di Modena e Reggio Emilia, con una tesi sperimentale sulla morbilità psichica in un gruppo di migranti a Bologna oggetto di successiva pubblicazione.

2006. Titolo di Dottore di Ricerca in “Psicobiologia dell'uomo”, XVIII ciclo, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

2008. Visiting researcher presso l' Health Services and Population Research Department, Institute of Psychiatry the Maudsley, King's College London, su invito del Prof Dinesh Bhugra (nell'ambito del programma Marco Polo, XIV tornata).

2011 Visiting researcher presso Psychosis Unit-Institute of Psychiatry King's College London

Doctor of Philosophy in Psychiatry at the King’s College London nel 2015 (Thesis : Incidence, course and outcome of psychosis in first generation migrants in Bologna, Italy.)

ATTIVITÀ DIDATTICA

Dall'anno accademico 2006-07, quando ha iniziato la propria attività come Ricercatrice di Psichiatria nell'Università di Bologna, svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea della Scuola di Medicina e Chirurgia e per la Scuola di Specializzazione di Psichiatria dell’Università di Bologna.

Attualmente è docente di Psichiatria per i Corsi di Laurea in Dietistica e di Scienze Infermieristiche- Polo Rimini. Inoltre, è docente e svolge attività di coordinamento del corso elettivo integrato nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia “la competenza culturale nella relazione medico-paziente”.

Ha svolto docenze nei corsi elettivi del CdL in Medicina e Chirurgia: Salute Mentale Internazionale, La Relazione Medico-Paziente nella Complessità Sociale, L'Auto-aiuto per le Persone con Depressione e Altre Forme di Disagio Psichico.

Nel 2011 è stata responsabile scientifico e docente per il Corso di Alta Formazione: l'ascolto della richiesta di asilo e la relazione di aiuto, Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna.

E' stata docente per il Master di II livello in “Migrazione, Cultura e Psicopatologia” istituito dall'Istituto di Psichiatria e Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e del Master in “Etnopsichiatria e Psicologia Transculturale”, Istituto A.T. Beck. Nell'AA 2006-2007 docente nel Master per Infermieri di Sanità Pubblica e di Comunità, direttore prof Taroni.

Dall'anno accademico 2006-07 tutor per la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università di Bologna. Dall'anno accademico 2016-17 tutor per il tirocinio a scelta in psichiatria nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Organizza e coordina seminari di approfondimento sulle proprie discipline, rivolti agli studenti dell'Università di Bologna e attività formative ECM per i medici e gli altri operatori socio-sanitari del Dipartimento di Salute Mentale-DP della Ausl d Bologna e dell'Azienda Universitaria Ospedaliera Policlinico Sant'Orsola Malpighi.


ATTIVITÀ DI RICERCA

coordinamento di gruppi di ricerca

Dal 2008 al 2011 Coordinatrice Centro Sudi e Ricerca di Psichiatria Culturale e della Migrazione Bologna Transcultural Psychiatric Team BoTPT G.Devereux, Università di Bologna.

Dal 2015 Responsabile Scientifico del Centro Studi e Ricerca " Medicina Psicosomatica e Transculturale di Bologna - Bologna Transcultural Psychosomatic Team BoTPT" , Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università di Bologna . Il centro annovera tra i suoi membri rinomati studiosi nazionali e internazionali e intraprende numerose collaborazioni di ricerca in ambito nazionale e internazionale.

Coordinator of the research TASK FORCE on the impact of migration history on risk of psychosis within the EU-GEI network, (Project full title: European Network of National Schizophrenia Networks Studying Gene-Environment Interactions, funded by the European commission within the FP7 programme -Grant agreement no.: 241909). (dal 01-05-2010 a oggi)

Coordinamento del gruppo di studio e ricerca internazionale "Cultural Consultation Liaison Psychiatry - Special Interest Group" della Società Scientifica Internazionale EAPM (European Psychosomatic Association) http://www.eapm.eu.com/special-interest-groups.html (dal 01-01-2009 a oggi)

Segreteria Scientifica della Rete Italiana Psichiatria della Migrazione della Società Italiana di Psichiatria (SIP) http://www.psichiatria.it/attivita/gruppi-di-lavoro/gruppi-di-lavoro-2

Segreteria scientifica della Cultural Psychiatry Section of the European psychiatric association (EPA). (dal 14-03-2011 a oggi) Il gruppo, composto da esperti internazionali di psichiatria della migrazione e psichiatria culturale, ha conseguito la realizzazione di linee guida internazionali sulla tutela della salute mentale dei migranti e la "cultural competence" in ambito psichiatrico (EPA Guidance Mental Health Care of Migrants; EPA Guidance on Cultural Competence Training) e ha dato vita a numerose attività di divulgazione scientifica sui temi di studio. http://www.europsy.net/sections/?id=4

Responsabilità' scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari:

  • Vincitrice del bando Marco Polo, XIV tornata, per la mobilità di ricercatori dell'Università di Bologna (finanziamento ricevuto 3450 euro) per lo svolgimento del progetto di ricerca “Incidenza, fattori di rischio e decorso degli esordi psicotici: uno studio esplorativo transculturale” presso Health Services and Population Research Department at the Institute of Psychiatry, King College London (dal 01-07-2008 al 30-09-2008)
  • Responsabile scientifica per la unità di ricerca "Università di Bologna (UNIBO)" del progetto Europeo EU-GEI (Project full title: European Network of National Schizophrenia Networks Studying Gene-Environment Interactions) finanziato da European Commission (FP7 programme, Grant agreement no.: 241909, EU contribution : EUR 11 616 855 ) Finanziamento ricevuto da EU per la unità di ricerca UNIBO: EUR 73 224 (dal 01-05-2010 al 30-04-2015) http://www.eu-gei.eu/about-the-project/partners http://cordis.europa.eu/pr oject/rcn/94373_en.html [http://cordis.europa.eu/pr%20oject/rcn/94373_en.html]
  • Ricercatrice partecipante allo studio: “I rapporti tra medici, pazienti e familiari nella scelta delle terapie farmacologiche dei disturbi psichici: un’indagine presso il Dipartimento di Salute Mentale della Ausl di Bologna”. Finanziato da AIFA come Progetto di Farmacovigilanza Attiva (fondi AIFA 2008-2009 deliberazione di G.R. 1536/2011) e da Spinner 2013, Regione Emilia Romagna. (dal 01-01-2012 al 31-12-2013)
  • Responsabile per il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche UNIBO della collaborazione con il progetto di ricerca STRATA (Schizophrenia, Treatment Resistance and Therapeutic Advances), un consorzio di ricerche basate in UK, finanziato con 5 milioni di sterline dal Medical Research Grant (MRC). (dal 01-10-2016 a oggi) http://www.kcl.ac.uk/ioppn/depts/ps/research/STRATA.aspx

Responsabile di studi e ricerche scientifiche affidati da qualificate istituzioni pubbliche o Private:

  • Attribuzione di finanziamenti nell'ambito di ricerca finalizzata orientata (RFO) dell'Università di Bologna dal 2007 ad oggi
  • Responsabile del Progetto di ricerca intervento “Comunicazione, Competenza Culturale e Sicurezza nei Contesti Organizzativi”, finanziato da Fondazione Unipolis. (dal 01-01-2011 al 31-12-2012) http://www.fondazioneunipolis.org/progetti/ricerche/
  • Responsabilità del progetto di ricerca Steroidal hormones in first-episode psychosis in Bologna, in collaborazione con Section of Perinatal Psychiatry, IoPPN, King's College London (dal 01-01-2012 a oggi)
  • Partecipazione come referente per Università di Bologna al Progetto di ricerca e intervento "Esordi Psicotici" della Regione Emilia Romagna, coordinato dal Dr Fabrizio Starace (DSM-DP Ausl di Modena) (DETERMINAZIONE n° 1856 del 17/02/2014 Regione Emilia Romagna "COSTITUZIONE GRUPPO DI LAVORO CON I REFERENTI DEI PERCORSI ESORDI PSICOTICI DELLE AZIENDE SANITARIE REGIONALI".) (dal 17-02-2014 a oggi)
  • Responsabilità della progettazione dello studio internazionale "Treating depression and inflammation in Inflammatory Bowel Diseases (IBD): towards an evidence - based psychosomatic approach" (in collaborazione con Stress, Psychiatry & Immunology Laboratory, King's College London). Attualmente il gruppo di lavoro (composto da ricercatori della medicina interna, chirurgia generale e psichiatria) ha prodotto un protocollo di studio (in fase di invio al CE competente e oggetto di una recente application per identificazione di finanziamento). (dal 01-06-2016 a oggi)
  • Delegata per il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche su incarico del Direttore Prof Marco Zoli alla partecipazione al PLOTINA project - (Promoting gender balance and inclusion in research, innovation and training), call: H2020-GERI-2014-1, type of Action: coordination and support action (CSA), GA n° 666008, duration: 48 months, start date: 2016-02-01, project cost: €2,296,187.50, current phase: active ) (dal 01-07-2016 a oggi)
  • Partecipazione allo studio “Antipsicotici long-acting: caratteristiche dei pazienti e attitudini prescrittive nel territorio italiano. Uno studio osservazionale multicentrico” in qualità di sperimentatore responsabile locale presso la UO Diagnosi e Cura Malpighi, Dipartimento Salute Mentale, Azienda USL di Bologna (studio coordinato dall’Unità di Psicofarmacologia Clinica dell’Università di Verona, tra le iniziative del gruppo di ricerca STAR Network -Servizi Territoriali Associati)

Formale attribuzione di incarichi di insegnamento o di ricerca (fellowship) presso qualificati atenei e istituti di ricerca esteri o sovranazionali

  • Research Fellow at the Health Services Research Department at the Institute of Psychiatry, King's College London (dal 01-04-2001 al 30-07-2001)
  • Honorary Observer placement at South London and Maudsley NHS Trust (under the supervision of Prof George Szmukler) dal 25-04-2001 al 25-06-2001
  • Fellow Research Associate in the Health Service and Population Research Department ate the Institute of Psychiatry, King's College London (1-6-2008/ 30-06-2009)
  • Attribuzione dell'incarico di ricerca "visiting research psychiatrist" (fellowship) at the Dept of Psychosis Studies at the Institute of Psychiatry, Psychology and Neuroscience (IoPPN), King’s College, London (Invitation of Prof Sir Robin M Murray) dal 01-07-2008 a oggi
  • Attribuzione dell'incarico di ricerca (Visiting Research Appointment) at the Institute of Psychiatry,King’s College London (invitation of Prof Dinesh Bhugra) (dal 01-07-2008 al 30-09-2008)
  • Attribuzione di incarico di insegnamento presso Cornwall NHS Foundation Trust, UK: "Lesson from Community Care in Italy", Talk and presentation at the at the Continued Professional Development forum, 22nd April 2015

Società Scientifiche

Nel 2004 Membro come young psychiatrist del Educational Liaison Network della World Health Organisation ( http://www.wpanet.org/education/wpaeln.html

Dal 2007 Membro del European Association for Consultation Liaison Psychiatry and Psychosomatics (EACLPP) e responsabile del Group of Interest "Cultural CLP"

Dal 2008 Membro della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica (SIEP).

Dal 2010 Membro della European Psychiatric Association e Scientific Secretary della sezione Cultural Psychiatry e dal 2011 segretario scientifico della Cultural Psychiatry Section

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Referee per numerose riviste scientifiche internazionali e italiane nel settore Psichiatria.

Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio:

  • Assistente del comitato editoriale della rivista International Journal Social Psychiatry (dal 06-06-2008 a oggi)
  • Partecipazione al comitato editoriale della rivista : "Clinical Nursing Studies . International Peer-reviewed and Open Access Journal for the Clinical Nursing Specialists" (PRINT ISSN 2324-7940, ONLINE ISSN 2324-7959; Copyright © Sciedu Press) http://www.sciedupress.com/journal/index.php/cns/about/editorialTeam dal (19-11-2012 ad oggi)
  • Direzione del progetto editoriale "Health and Gender. Resilience Factors in the Health of Women in Contemporary Society", handbook, rivolto agli studenti di medicina e delle professioni sanitarie, che sarà edito da Springer International Publishing AG, con i contributi di molti esperti nazionali e internazionali. dal 25-11-2015 a oggi

Premi e riconoscimenti

Conseguimento di premi e riconoscimenti per l'attività scientifica, inclusa l’affiliazione ad accademie di riconosciuto prestigio nel settore:

  • Visiting research psychiatrist at the Dept of Psychosis Studies, Institute of Psychiatry, Psychology and Neuroscience (IoPPN), King’s College, London (Invitation of Prof Sir Robin Murray). dal 01-07-2008 a oggi
  • Premio per il poster Weight gain in antipsychotic naïve patients and metabolic side effects, Tarricone I., Ferrari Gozzi B, Berardi D, presentato al 13th Annual Scientific Meeting of the European Association for Consultation-Liaison Psychiatry and Psychosomatics and the 28th European Conference on Psychosomatic Research (EACLPP & ECPR), June 30-July 3, 2010, Innsbruck Austria
  • Riconoscimento scientifico per il simposio "First episode psychosis and migration in Europe: Preliminary results from the European Eugei project", Chairs: Meryam Schouler-Ocak (Germany) and Els van der Ven (The Netherlands), organizzato per il 22nd European Congress of Psychiatry (European Psychiatric Association – EPA), Munich, Germany 1-4 March 2014 (simposio riconosciuto dal board di EPA come uno dei simposi con maggior partecipazione e gradimento durante la conferenza internazionale 2014 della European Psychiatric Association )
  • Awarded Research Degree "Doctor of Phylosophy in Psychiatry" , by Institute of Psychiatry , Psychology and Neuroscience (IoPPN), King's College London. Thesis : Incidence, course and outcome of psychosis in first generation migrants in Bologna,Italy.( 01-12-2015)

Congressi e corsi

Ha partecipato in qualità di relatrice o moderatrice a numerosi congressi e corsi a carattere scientifico in ambito nazionale ed internazionale. Ha inoltre contribuito all'organizzazione e alla segreteria scientifica di diversi congressi e meeting scientifici internazionali e nazionali.

ATTIVITÀ ISTITUZIONALI E INCARICHI ACCADEMICI

Partecipazione al collegio dei docenti del Dottorato "Psicobiologia dell'uomo", XXIII ciclo, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, (MINISTERO DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA, Anagrafe 2007 codice = DOT0317340 ) dal 01-01-2008 al 01-01-2011

http://dottorati.cineca.it/php5/4.4/vis_modello.php?info =

Rappresentante dei ricercatori nella Giunta del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche e della Scuola di Medicina e Chirurgia dal 2016.

ATTIVITA’ ASSISTENZIALE

Da novembre 2008 ad oggi, ricercatrice integrata nell'attività assistenziale del Dipartimento di Salute Mentale-DP –AUSL Bologna, presso il Centro di Salute Mentale Ovest (fino al 2015) e il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura SPDC Malpighi (dal 2015 ad oggi).

Inoltre, da maggio 2015 ad oggi, responsabile del progetto assistenziale "Ambulatorio di Psicosomatica", presso Azienda Universitaria Ospedaliera Policlinico Sant'Orsola Malpighi in collaborazione con UO Campieri.

Gennaio 2002 - dicembre 2003 incarico di medico psichiatra presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura “San Giovanni in Persiceto”, AUSL Bologna Nord.

Gennaio 2002 - marzo 2004, consulente psichiatra presso le strutture residenziali e semiresidenziali Villa Giada, La Lanterna, Peter Pan e Caserme Rose

Come dottoranda di ricerca dell'Istituto di Psichiatria di Bologna, dal gennaio 2003 a dicembre 2005 attività di consulenza psichiatrica per la Clinica Neurologica dell'Università di Bologna.

Partecipazione a gruppi istituzionali nell’ambito dell’AUSL di Bologna

Dal 06-01-2016 a oggi, Partecipazione all'Unità di ricerca e intervento della Ausl di Bologna (coordinata dalla dott.ssa Carla Dazzani) nel progetto CCM ( MINISTERO DELLA SALUTE - CENTRO NAZIONALE PER LAPREVENZIONE ED IL CONTROLLO DELLE MALATTIE ) “Riconoscimento del disagio psichico perinatale e sostegno alla maternità e paternità fragile da parte della rete dei servizi del percorso nascita e delle cure primarie “ di cui la regione Emilia-Romagna è capofila.

Dal 2015 ad oggi membro del CUG (Comitato Unico di Garanzia) della Ausl di Bologna.

Nel 2008 Coordinatrice Commissione Psicofarmaci del Dipartimento di Salute Mentale della Azienda USL di Bologna dal 2003

Dal 2008 Membro del Programma Esordi Psicotici del Dipartimento di Salute Mentale di Bologna.

2000 Membro del gruppo di lavoro della Regione Emilia Romagna “Promozione della Salute Mentale e Prevenzione del Disagio psichico, dei disturbi mentali e delle Disabilità”, che, facendo seguito al Progetto Obiettivo “Tutela Salute Mentale 1998-2000” e al Piano sanitario regionale 1999-2001, era deputato alla predisposizione di specifiche linee guida in materia.

ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO MEDICO E SOCIALE

Fin dagli anni in cui era studentessa nel corso di laurea in medicina e chirurgia del Università di Bologna, ha partecipato alle attività di sensibilizzazione alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie del gruppo studentesco universitario Prometeo; è stata responsabile della pedagogia medica del S.I.S.M. di Bologna (Segretariato Italiano Studenti di Medicina).

Come volontaria dell'associazione Onlus Prometeo di Bologna, dal novembre a dicembre 2002 ha collaborato con il Dipartimento di Salute Mentale di Termoli nel "Piano operativo supporto psicologico emergenza", in occasione del grave terremoto che ha colpito la provincia di Termoli.

Dal 1997 attività di volontariato medico per l'assistenza medica e sociosanitaria di migranti ed emarginati, in collaborazione con le associazioni Sokos, Prometeo e Finister. Negli anni 2003 e 2004 collaborazione con l'associazione internazionale "Medici Senza Frontiere" nell'ambito di Missione Italia.