Foto del docente

Ilaria Santoemma

Professoressa a contratto

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Nota biografica

Ilaria Santoemma è Assegnista di ricerca in Filosofia Politica SPS/01 nel contesto del progetto PRO3 "Sostenibilità sociale e disugualianze di genere" presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Human Rights and Global Politics (Cv Political Philosophy) presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa – Istituto DIRPOLIS, sotto la supervisione della Prof.ssa Barbara Henry con una tesi dal titolo: "A Cartography of the Posthumanities. From Epistemology to Political Philosophy".

Nel 2020 è stata visiting PhD presso il Posthuman Research Institute della Brock University (ON, Canada) sotto la supervisione della Prof.ssa Christine Daigle. È membra del PRI (Posthuman Research Institute) e fondatrice della RPI (Rete Postumana Italiana).

I suoi ambiti di ricerca sono: epistemologia politica e femminista, teoria femminista e gender studies, filosofia politica e della tecnologia. 

Dal 2022 è coordinatrice e docente del Modulo Scienze del Master in Studi e Politiche di Genere diretto dalla Prof.ssa Giardini presso l'Università RomaTre.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
ilaria.santoemma2@unibo.it

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Via Cartoleria 5, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Online da concordare con la docente