Foto del docente

Ilaria Del Gaudio

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Curriculum vitae

Docente di ruolo in Pedagogia e Didattica dell'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, è specializzata in educazione museale, didattica dei linguaggi artistici e progettazione educativa per la mediazione dell'arte in contesti sia scolastici sia istituzionali. Collabora con istituzioni culturali, musei e servizi scolastici (0-6 anni) per l'ideazione e la realizzazione di percorsi educativi rivolti a bambine, bambini e adolescenti, adulti, scuole e famiglie, pubblici speciali. Ha partecipato a partenariati europei e a progetti di ricerca sui temi dell’accessibilità, del dialogo interculturale e dell’inclusione sociale. È autrice e relatrice per conferenze, seminari e corsi di formazione sulla didattica dell'arte, a livello nazionale ed europeo. Ha insegnato Pratiche creative per l'infanzia all'Accademia di Belle Arti di Brera e Pedagogia e Didattica dell'Arte all'Accademia di Belle Arti di Ravenna.

 

Formazione

2009 - Diploma accademico di II livello, conseguito con lode, in Comunicazione e Didattica dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Tesi in Pedagogia e Didattica dell’arte.

2007 - DIDART International Workshop: seminario europeo di formazione sull'educazione museale presso il MAMbo-Museo d’Arte Moderna di Bologna.

2006 - Diploma accademico in Pittura (vecchio ordinamento), conseguito con lode presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Tesi in Pedagogia e Didattica dell’arte.

 

Indicazione delle principali attività di natura scientifico-didattica, in ambito accademico

Da novembre 2022: docente di ruolo a tempo indeterminato in Pedagogia e Didattica dell’Arte (ABST59) presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Insegnamenti: Didattica dei Linguaggi Artistici (ABST59), Didattica per il Museo (ABST59), Tecniche e Tecnologie per le Arti Visive I (ABAV6). Altre mansioni: 2022 - presente: coordinatrice delle attività di orientamento in entrata e dei corsi di orientamento PNRR Orientamento 2026; 2022-2023: referente per le attività di Orientamento (transizione Scuola-Accademia); coordinamento della rassegna In&out per il progetto riparAzioni – Rielaborare ad arte, ideato dall’Accademia di Belle Arti di Bologna per il programma PON METRO, Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane, coordinato dal Comune di Bologna e finanziato dall’Unione Europea; supervisione metodologica alle attività educative e di mediazione artistica in occasione di progetti speciali e in collaborazione con enti culturali e musei. 

gennaio 2022 - ottobre 2022: docente di ruolo a tempo determinato in Pedagogia e Didattica dell’Arte (ABST59) presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Insegnamenti: Didattica dei Linguaggi Artistici (ABST59), Didattica per il Museo (ABST59), Tecniche e Tecnologie per le Arti Visive II (ABAV6).

2020-2023: docente a contratto presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna per il corso Pedagogia e Didattica dell’Arte.

2022 - presente: docente per il corso Welfare culturale ed educativo nell’ambito del Master di II livello Gestione e Co-produzione di processi partecipativi, comunità e reti di prossimità - Università di Bologna

2019-2021: docente a contratto presso il Biennio di Didattica dell’arte e Mediazione culturale del patrimonio artistico presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna per il corso Didattica per il museo.

2018-2021: docente a contratto presso il Triennio Didattica e Comunicazione dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna per il corso Tecniche e tecnologie per le arti visive II.

2014-2021: docente a contratto presso il Biennio Specialistico di Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica dell’Accademia di Belle Arti di Brera per il corso Pratiche Creative per l’Infanzia.

2016-2019: docente a contratto presso il Biennio di Didattica dell’arte e Mediazione culturale del patrimonio artistico presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna per il corso Laboratorio di Didattica dei Linguaggi Artistici.

A.A. 2014/2015: attività di tutor e supporto alla didattica per i laboratori del corso di Elementi di Fisica e Didattica della Fisica presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna.

A.A. 2012/2013: attività di tutor e supporto alla didattica per il corso di Iconologia e Iconografia presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna.

2008 - 2012: docente del seminario laboratoriale “Ritratti e autoritratti” della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna (4 annualità, 16 ore ogni annualità).

A.A. 2007/2008: attività di tutor e supporto alla didattica per il corso di Educazione Grafico-Pittorica presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria di Bologna - Educatore Nido.

 

Principali esperienze professionali inerenti i temi di ricerca e consulenze a livello locale e nazionale

Dal 2019: formatrice per il corso di Didattica dell’arte rivolto alle insegnanti delle Scuole d’Infanzia Comunali di Forlì e all’Atelier "Come Ti di Luna".

2023: formatrice per educatori museali e operatori didattici presso lo Zoom Kindermuseum a Vienna.

2022: formatrice presso il convegno interazionale "Museums and families for change".

2022 (II semestre): collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Bologna per la formazione e la supervisione metodologica delle attività educative rivolte alle Scuole primarie e condotte da studentesse e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna (Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte).

2021-2022: coordinamento e conduzione incontri presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna nell’ambito del corso di formazione “Arte come strumento educativo” rivolto alle insegnanti di Scuole e Nidi d’Infanzia della provincia (6 ore).

2021: formatrice per il modulo "Arte e Filosofia" nell’ambito del Corso di formazione alle pratiche filosofiche con i bambini e gli adolescenti, curato e organizzato da Filò - Associazione Culturale.

2008 - 2022: collaborazione continuativa con “Senza titolo” srl e “Senza Titolo” Associazione Culturale come educatrice museale in varie sedi museali in ambito regionale, coordinatrice e formatrice per tirocinanti provenienti da Università e Accademie italiane e straniere, responsabile degli allestimenti degli spazi laboratoriali, curatrice di mostre didattiche, ricercatore e referente di progetti speciali dedicati all’inclusione sociale, alla valorizzazione del patrimonio artistico e all’accessibilità. Ruolo principale educatrice museale e referente per "Senza titolo" per i Servizi educativi del Settore Musei Civici Bologna. Mansioni principali: ideazione, cura e conduzione di visite guidate, laboratori e corsi di formazione e seminari in italiano e inglese per scuole di ogni ordine e grado, famiglie e adulti al MAMbo, Museo Morandi, Casa Morandi, Museo per la Memoria di Ustica; percorsi dedicati sia alle Collezioni Permanenti sia alle mostre temporanee; ideazione e conduzione percorsi speciali per pubblici fragili o persone con disabilità; realizzazione degli allestimenti degli spazi laboratoriali, produzione grafica dei supporti didattici, reperimento e selezione materiali funzionali necessari alle attività educative; formazione, tutoraggio e coordinamento per l’Area Arte Moderna dell’Istituzione Bologna Musei nell’ambito del progetto PON METRO M.I.A.-Musei Inclusivi e Aperti (2020-2021); 

2016-2019: co-formatrice per il corso di Didattica dell’arte rivolto alle insegnanti delle Scuole d’Infanzia Comunali di Forlì e all’Atelier "Come Ti di Luna".

2014-2016: co-curatrice di mostre didattiche allestite presso Musei San Domenico - Pinacoteca e Palazzo Romagnoli in collaborazione con le Scuole dell'infanzia comunali di Forlì.

 

A livello europeo

2012-2013: partecipazione come educatrice museale per il Settore Musei Civici di Bologna (MAMbo) al progetto europeo Grundtvig Postmarks dedicato alla sperimentazione di pratiche educative inclusive rivolti ad adulti svantaggiati.

2008-2009: partecipazione come educatrice museale per il Settore Musei Civici di Bologna (MAMbo) al progetto europeo Grundtvig MAP for ID dedicato al dialogo interculturale.

2008-2009: partecipazione come educatrice museale per il Settore Musei Civici di Bologna (MAMbo) al progetto europeo Grundtvig European Museum Education and Young People: a critical Enquiry.


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.