Foto del docente

Ilaria Contesotto

Tutor didattico

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/07 MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA

Curriculum vitae

Ha preso parte, come relatrice, ai seguenti convegni:

XXIII Colloquio di Musicologia del "Saggiatore Musicale", Bologna. 17-19 novembre 2019. Titolo della relazione: Un caso di censura nei libretti d’opera: “Il demone amante” di Matteo Noris (1686)

Abstract: https://www.saggiatoremusicale.it/ilaria-contesotto/

XXVII Convegno Annuale della SIdM, Siena, Università degli Studi di Siena – Accademia Musicale Chigiana, 16-18 ottobre 2020. Titolo della relazione: Le influenze Rosacrociane nel teatro d’opera veneziano di fine Seicento

Abstract: https://www.sidm.it/images/convegno_SIdM/2020/abstract- book.pdf

XXIV Colloquio di Musicologia del "Saggiatore Musicale", online su piattaforma ZOOM. 20-22 novembre 2020. Titolo della relazione: Il librettista Camillo Badoer e le Riferte agli Inquisitori di Stato veneziani

Programma del convegno: https://www.saggiatoremusicale.it/xxiv-colloquio-di-musicologia/

XXVIII Convegno Annuale della SIdM, Roma, Accademia S. Cecilia, 29-31 ottobre 2021. Titolo della relazione: I fratelli Grimani e le riferte agli Inquisitori di Stato veneziani

Health and Work in the Early Modern World, 1500-1750 ca., Ca' Foscari (Venezia), 20-21 settembre 2022. Titolo della relazione: Lucidora Maselli, a singer ‘incapace della tortura’: opera singers and occupational health in 17th century Venice

XXIX Convegno Annuale della SIdM, Cremona, 21-23 ottobre 2022. Titolo della relazione, in collaborazione col Dott. Federico Lanzellotti: Un’opera «di universal sodisfatione». Ariberto e Flabio, regi de’ Longobardi di Cialli e Lonati (Venezia, Teatro San Luca, 1684-1685)

XXVI Colloquio di Musicologia del "Saggiatore Musicale", Imola, 4 novembre - Bologna, 5 e 6 novembre 2002, presso la Fondazione Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola e il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna. Titolo della relazione: "Si è giudicato che. fosse voce di qualche uccello": musicisti e implicazioni magiche a Venezia nel primo Settecento

Universidad Complutense, Madrid (ESP), partecipazione come relatrice al Seminario de Filología e Interpretación Musical, Madrid, 22 febbraio 2023. Titolo della relazione: L'opera a Venezia, affermazione del sistema impresariale

Musicology in Progress, International Music & Musicology students conference, Cremona, 19 aprile 2023. Titolo dell'intervento: Indizi di contenimento e censura nel dramma per musica veneziano di fine Seicento

Musica e liturgia in Italia tra Sei e Settecento, Bologna, 21-22 aprile 2023. Titolo della relazione: «Ad hora della musica»: musica, liturgia controllo nella Venezia di fine Seicento

XXVII Incontro dei Dottorandi di ricerca in Discipline musicali, promosso dal «Saggiatore musicale» e dall’ADUIM – Associazione fra Docenti universitari italiani di Musica, Bologna, 26 maggio 2023. Titolo dell'intervento: La censura e il contenimento nel teatro musicale veneziano di fine Seicento

XII encontro de Investigacao em musica, SPIM – Sociedade Portuguesa de Investigação em Música, Mafra, Portogallo, 28 settembre - 1 ottobre 2023

"Il Teatro Sant'Angelo al tempo di Vivaldi (1700-1740)", Venezia, 16-18 novembre 2023

https://www.saggiatoremusicale.it/2022/07/10/learcleaning-nel-design-acustico-responsabilita-educative/

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.