Loading ...
Professoressa a contratto all'Università di Bologna dal 2017, svolge le sue ricerche nell'ambito dell'alchimia araba medievale, della linguistica e grammatica medievale e si occupa in particolare di linguistica computazionale e di corpora. Dal 2024 è anche assegnista di ricerca presso il LILEC, nell'ambito del Progetto PRIN "Environmental Anomalies & Political Legitimacy in Global Eurasia, 12th-14th century", sotto la guida della prof.ssa Ines Peta.
Ha ottenuto il dottorato nel 2016 nei due istituti "La Sapienza" di Roma e l'Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi, presentando una tesi, sotto la tutela di Giuliano Lancioni e Pierre Lory, intitolata "Alchemy and computer, a computational analysis of the Jabirian corpus". È membro del gruppo di ricerca informale Arabo a Roma Tre, guidato dal Prof. Lancioni, dalla sua fondazione e dell’Associazione di Informatica Umanistica e la Cultura Digitale dal 2018.
Collabora con l'Istituto per l'Oriente "Carlo Alfonso Nallino" per il progetto di digitalizzazione della rivista "Oriente Moderno"
Vai al Curriculum