Foto del docente

Guido Franchi Scarselli

Ricercatore confermato

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: IUS/10 DIRITTO AMMINISTRATIVO

Curriculum vitae

Nato a Bologna, si laurea con lode presso la Facoltà di Giurisprudenza del presente Ateneo discutendo una tesi sul principio del Giudice naturale, cui è stato riconosciuto il Premio "Lenzi" per la miglior Tesi di Laurea in diritto penale e processuale penale nel biennio accademico di riferimento.

E' dottore di ricerca in Diritto pubblico e Ricercatore (a tempo indeterminato) in Diritto amministrativo.

E' life-member di Clare Hall (Univ. di Cambridge-UK).

E' componente del Collegio scientifico del CEDEI (Centro studi e ricerche Disabilità, Educazione Inclusione del Dip. di Scienze dell'educazione di Unibo)

Ha tenuto l'incarico di diversi insegnamenti presso Corsi di laurea magistrale e specialistica, Scuole di specializzazione e Master dell'Università di Bologna, nonché presso l'Università Externado di Santafé de Bogotà (Colombia), l'ultimo dei quali è stato quello per il Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di Sostegno didattico agli alunni con disabilità (a.a. 2013-14), tenendo negli anno 2014-2015 il modulo di "Legislazione primaria e secondaria in tema di integrazione e inclusione scolastica". Per poi riassumerlo nelle ultime due edizioni ('19-2020 e '20-2021)

E' componente del Comitato di redazione della Rivista "Sanità pubblica e privata" e lo è stato a lungo del Comitato editoriale della Rivista "Autonomie locali e servizi sociali".

E' stato responsabile del Programma comunitario Alfa-Cammeo fra le Università di Bologna (coordinatrice), Autonoma e Pompeu Fabre di Barcelona, Evry Val d'Essonne, Nacional de La Plata, Externado de Colombia, di cui è Profesor invitato. 

E' stato membro della Commissione esteri della Facoltà di Giurisprudenza e quindi rappresentante dei suoi Ricercatori nel proprio Consiglio (anni 2000-2003 e 2008-2010).

È stato componente (2018-2020) della Commissione per la gestione della biblioteca di Dipartimento di Scienze dell'educazione "Gattullo". Ha partecipato, in qualità di Commissario, ai lavori di diverse Commissioni di concorso, sia per posti universitari che non (spec. presso Comuni e Asl). E' ora (2022) componente della "Commissione Riviste" del Dipartimento cit.

E' Avvocato, benché tuttora non iscritto all'Albo professionale.

E' stato Consigliere di amministrazione di diversi enti, sia pubblici (Accademia di Belle Arti di Bologna, Asp Giovanni XXIII ed Asp Laura Rodriguez de' Buoi) che privati del Terzo settore (Casa di Riposo Lyda Borelli, Ass.ne per il Telefono Azzurro, Confraternita dei Guarini, Fondazione Zucchelli, de La Compagnia dei Lombardi ecc.). Ha svolto attività di progettazione normativa (redigendo Statuti e regolamenti vari) per diversi Enti locali, fra i quali i Comuni di Bologna, Pesaro, Cremona, Carpi, Forlì, Cesena, Riccione, Reggio Emilia, Follonica, San Lazzaro di Savena, Casalecchio di Reno, Lumezzane, Meldola, Santa Sofia, Bobbio ecc., nonché per la Regione Emilia-Romagna e la Provincia di Bologna e talune Fondazioni già bancarie (Cariplo, della Cassa di Risparmio di Bologna e del Monte di Bologna e Ferrara) e non (ad es. Arpa Emilia-Romagna). 

Otre che alla LM di Progettazione dell'intervento educativo nel disagio sociale (Corsi di Bologna e Rimini) e alla CdL di Educatore sociale e culturale (sede di Rimini) insegna attualmente al Master in Intercultura ed al Corso abilitante Insegnanti di sostegno, dei cui due moduli di diritto/legislazione è stato Titolare anche nell'ultima edizione (2019-2020).

Ha pubblicato una monografia e una cinquantina di saggi