Foto del docente

Maria Grazia De Angelis

Professoressa associata

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/24 PRINCIPI DI INGEGNERIA CHIMICA

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria chimica e di processo

Curriculum vitae

Nata a San Benedetto del Tronto (AP) il 23/04/1973.
2014-presente: Professore Associato  nel settore disciplinare ING-IND/24 (Principi di Ingegneria Chimica), DICAM, Università di Bologna.
2005-2014: Ricercatore nel settore disciplinare ING-IND/24 (Principi di Ingegneria Chimica), DICMA e poi DICAM, all'Università di Bologna.
2007/2008: Visiting Researcher presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica della National Technical University di Atene (Grecia) nel laboratorio di simulazione molecolare guidato dal Prof. D.N. Theodorou.
2002: Dottorato di Ricerca in Ingegneria Chimica dell'Ambiente e della Sicurezza all'Università di Bologna.
1998: Research Assistant nel laboratorio membrane del Dept of Chemical Engineering della North Carolina State University, Raleigh, NC, USA, guidato dal prof. B.D. Freeman.
1998: Laurea in Ingegneria Chimica presso l'Università di Bologna

Partecipa a vari progetti di ricerca nazionali ed internazionali sulla simulazione e lo studio delle proprietà fisiche di polimeri per applicazioni speciali.
E' autrice e relatrice di comunicazioni scritte e orali in Riviste e Congressi Internazionali, di cui circa 80 articoli su rivista, e svolge attività di refereeing per riviste internazionali nel settore dell'Ingegneria Chimica e dell'Ingegneria dei Materiali Polimerici .
Scopus profile
Aderisce al CIRI Meccanica Avanzata e Materiali, UO Materiali avanzati per la progettazione e applicazioni fotoniche.
E' membro dell'AiCHE, del GRICU, della European Membrane Society, e dell'INSTM.
E' stata vice-Coordinatore del Collegio di Dottorato in Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali, referente per il Curriculum 3- Ing. Chimica e di Processo.
Coordina il WP 2 del progetto H2020 Nanomemc2 ed è rappresentante nel JP EERA-CCS per UNIBO
E' attualmente Coordinatore del CdS in Ingegneria Chimica.
E' membro eletto del Council della EMS (European Membrane Society) www.emsoc.eu
Ha svolto e svolge attività didattica presso la scuola di Ingegneria di Bologna nei corsi di Laurea di Ingegneria Chimica e Biochimica (LT), Laurea Internazionale e Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e di Processo, nonchè presso la scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell'Università di Bologna e presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Trento e presso la Universidad Nacional del Sur, Bahia Blanca, Argentina.

Nel Dicembre 2014 ha ricevuto l'Abilitazione Nazionale per professore di I fascia nel settore concorsuale 09/D2.