Foto del docente

Gloria Isani

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: BIO/12 BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA

Curriculum vitae

1977 - Maturità classica, 58/60
1982 - Laurea in Biologia, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali,Università di Bologna, con punteggio 110/110 e lode

1984 - Conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione di Biologo
1987 - Dottorato di Ricerca in Biochimica, Università di Bologna
1990 - 2006 Ricercatore, Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Bologna
2006 - oggi, Professore Associato Confermato di Biochimica clinica e Biologia molecolare clinica, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Università di Bologna

2018 - Conseguimento dell'Abilitazione Scientifica Nazionale alla funzione di professore di prima fascia per il settore concorsuale 05/E3 (Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica)

2020- Conseguimento dell'Abilitazione Scientifica Nazionale alla funzione di professore di prima fascia per il settore concorsuale 05/E1 (Biochimica Generale)

Attività didattica: Svolge attività didattica continuativa dal 1994. Nel corso degli anni ha tenuto numerosi corsi relativi principalmente a insegnamenti di Biochimica Comparata, Biochimica Veterinaria, Biochimica Clinica e Biologia Molecolare. Ha svolto inoltre numerose lezioni nell'ambito di Scuole di specializzazione, di master e di corsi organizzati dall'Istituto Zooprofilattico. Nel corso degli anni è stata tutor  e relatore di numerosi laureandi per i corsi di Laurea in Medicina Veterinaria, Biotecnologie, Biotecnologie Animali, Sanità e qualità dei prodotti di origine animale, Scienze Erboristiche e Scienze Biologiche e Biologia della Salute.

Attività scientifica: Ha collaborazioni stabili con ricercatori di università italiane ed estere. Le principali linee di ricerca riguardano la metallomica e la biochimica clinica veterinaria. Autore di più di 90 articoli in riviste peer reviewed, 74 dei quali presenti su Scopus, capitoli di libri e di più di 140 partecipazioni e comunicazioni a convegni nazionali e internazionali.

Società scientifiche: Socia di diverse società scientifiche, attualmente fa parte del direttivo dell'AISETOV (Associazione Italiana Studio elementi Traccia negli Organismi Viventi) è stata presidente della SIVSANC (Società Italiana Veterinaria per lo Studio degli Animali Non Convenzionali), della quale è stata socio fondatore.

Attività di reviewer: svolge attività di revisore per numerose riviste internazionali, tra le quali PlosOne, Comparative Biochemistry and Physiology, Environmental Pollution, Research in Veterinary Science, Biological Trace Element Research, Environmental Toxicology. Inoltre, fa parte dell'albo dei revisori MIUR-COFIN.

Attività istituzionali: è stata rappresentante dei ricercatori nella giunta del Dipartimento di Biochimica nel triennio 1995-1998. Dal 1998 al 2006 è stata rappresentante dei ricercatori nel Consiglio di Facoltà di Medicina Veterinaria. Ha fatto parte della Commissione Ricerca e della Commissione Esteri della Facoltà di Medicina Veterinaria . Nel 2004-2005 ha partecipato alla stesura del rapporto di autovalutazione della Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna, in occasione della valutazione ad opera dell'EAEVE. E' attualmente responsabile del laboratorio BCM del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie. Fa parte del Collegio di Dottorato in Scienze Veterinarie. E' membro della Commissione Paritetica della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell'Università di Bologna.

Altre attività: ha curato l'organizzazione scientifica ed amministrativa di numerosi congressi e meetings, tra cui: Meeting annuale del Gruppo di Biochimica Marina e dell'Ambiente del 2003, 2004, 2005; 23rd ESCPB, European Society for Comparative Physiology and Biochemistry Congress, Cesenatico 2004); 50° Congresso della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare (Riccione, 2005); Congresso annuale dell'Associazione Italiana Studio elementi Traccia negli Organismi Viventi nel 2018. Afferente al Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare (CoNISMa) dal 1995.

Attività nell'ambito della terza missione: molto attiva nelle attività di divulgazione, ha partecipato all'evento "Notte Europea dei Ricercatori", ha organizzato convegni e workshop per divulgare le attività di ricerca, ha fatto seminari nelle scuole di ogni ordine e grado riguardanti la basi di una corretta alimentazione, il metodo scientifico e ultimamente gli obiettivi dell'agenda 2030.

 


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.