Foto del docente

Giuseppina Montante

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/25 IMPIANTI CHIMICI

Coordinatrice del Corso di Laurea in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali

Curriculum vitae

Nata a Caltanissetta nel 1971, è professore ordinario di Impianti Chimici dall'Ottobre 2017.

Si è laureata con lode in Ingegneria Chimica nel 1996 presso l'Università di Palermo.

Nel 2000 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Chimica discutendo la tesi di Dottorato dal titolo “Modelling and simulation of single-phase and solid-liquid stirred vessels” svolta presso l'Università di Palermo e il King's College London (UK).

Nel 1996 ha conseguito l'abilitazione alla professione di Ingegnere.

E' stata ricercatore del settore scientifico disciplinare ING-IND/25, Impianti Chimici, presso la Facoltà di Chimica Industriale dell'Università di Bologna dal 2002 al 2010 e professore associato dal 2010 al 2017.

Negli anni 1997, 2000 e 2001 ha svolto attività di ricerca presso la Divisione di Ingegneria del King's College London (London, UK).

L'attività scientifica è incentrata principalmente sulla caratterizzazione sperimentale e modellistica di sistemi ed apparati di interesse dell'industria chimica e di processo. L’attività sperimentale è prevalentemente basata sull’impiego di tecniche di misura non intrusive (PIV, ERT), l’attività di modellazione è effettuata utilizzando i metodi della Fluidodinamica Numerica (CFD). Su alcuni temi è stata attivata la collaborazione con Colleghi di altre Università ed Istituzioni straniere.

Ha ricevuto i seguenti riconoscimenti per l'attività scientifica

  • IChemE Journals' 2011 Best Reviewers Award
  • Young Researcher Award 2006 of the Working Party on Mixing of the European Federation of Chemical Engineering
  • Chemical Engineering Science Most Cited Authors Award 2003-2006
  • Chemical Engineering Research and Design Most Cited Author Award 2006-2009
  • Computer & Chemical Engineering Most Cited Author Award 2010-2012

E' membro dell'International Advisory Board del “Canadian Journal of Chemical Engineering”.

E' delegato italiano nel “Working Party on Mixing” della “European Federation of Chemical Engineering” e Chairman della Award Committee.

E' membro del comitato scientifico di numerosi convegni internazionali (ISMIP, European Conference on Mixing, CHISA, WCCE  CFD e PARMAT Joint Events ). E' referee di articoli scientifici per numerose riviste tra le quali: Chemical Engineering Journal, AICHE Journal, Canadian Journal of Chemical Engineering, Chemical Engineering & Processing, Chemical Engineering Research & Design, Chemical Engineering Science, Industrial & Engineering Chemistry Research.

Dal 1999, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca finanziati da MIUR (PRIN, FIRB, FISR), Unione Europea (Network ‘MixNet'), CNR e Università di Bologna, riguardanti le tematiche di ricerca sopra indicate ed è stata coordinatore e responsabile scientifico di alcuni progetti di ricerca finanziati dall'Università di Bologna e da enti privati.

E' co-autrice di oltre 100 articoli a stampa su riviste e atti di congressi internazionali.

 

Dall'Ottobre 2016 è Coordinatore del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e per i Materiali.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.