Foto del docente

Giuseppe Sciara

Professore associato

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/02 STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

Curriculum vitae

Professore associato presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell'ambito della storia del pensiero politico.

I suoi interessi di ricerca vertono sul liberalismo francese nel periodo post-rivoluzionario (in particolare su Benjamin Constant e Madame de Staël), sul machiavellismo e la fortuna delle opere di Machiavelli in Francia e in Italia nell’Ottocento, sul pensiero politico italiano del secondo dopoguerra (in particolare su Norberto Bobbio), sulle espressioni contemporanee del machiavellismo nella cultura di massa e sul sovranismo.

 

Formazione

Laureato in Studi europei nel 2008 presso l'Università degli Studi di Torino, nel marzo 2012 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in "Studi Politici. Storia e Teoria" presso il Dipartimento di Studi politici dell’Università degli Studi di Torino.

Nel 2017 ha conseguito un secondo dottorato in "Scienze politiche. Pensiero politico e comunicazione politica" presso l'Università di Genova e l'Università di Paris VIII.

 

Carriera accademica

È stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Culture, politica e società dell'Università di Torino (2016-2019).

Nell'agosto del 2018 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di seconda fascia.

Dal novembre 2019 al novembre 2022 è stato Ricercatore a tempo determinato (RTDB) nel settore disciplinare SPS/02, Storia delle dottrine politiche, presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Bologna.

 

Attività didattica

È stato docente a contratto di "Storia del pensiero politico" nel 2014/2015 presso il Dipartimento di Giurisprudenza e di "Laboratorio: avvio alla ricerca nelle scienze politiche" del Dipartimento di Culture politiche e società dell'Università di Torino dal 2017 al 2019.

È stato tutor didattico nei corsi di "Storia del pensiero politico" e Storia delle istituzioni politiche e sociali" on-line all'interno del corso di "Scienze dell'Amministrazione (on-line)" del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino dal 2015 al 2019.

Attualmente è docente di "Storia delle dottrine politiche" per il Corso di Laurea in "Scienze politiche, sociali e internazionali" dell'Università di Bologna.

 

Attività scientifica

Ha partecipato a vari gruppi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: LER, Laboratoire d’études romanes (n° EA 4385) dell'Université de Paris 8, Vincennes-Saint-Denis; Progetto di Ricerca di Rete (2007-2013) "Machiavellismo e machiavellismi nella tradizione politica occidentale (sec. XVI-XX)" coordinato da A. Enzo Baldini.

Ha trascorso numerosi periodi di ricerca in Francia. È stato Visiting Professor presso la Istanbul Şehir Üniversitesi e presso la “Bilim ve Sanat Vakfı” Foundation for Sciences and Arts di Istanbul nel 2019.

Referee di riviste italiane nel settore della Storia delle dottrine politiche.

 

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2019 è membro del Comitato scientifico di Ars RoSA - Centro Studi su Ragion di Stato e Democrazia del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università “Federico II” di Napoli.

Dal 2018 è membro del Comitato editoriale della Rivista «De Europa. European and Global Studies Journal».

Dal 2018 è membro del Comitato editoriale della Rivista «Suite française».

Dal 2018 è membro della Redazione della Rivista «Storia del Pensiero politico».

Dal 2016 è membro del Comitato editoriale della Rivista «Il Pensiero politico».

Dal 2014 è membro del Comitato scientifico del Centro studi sull'Europa "TO-EU" del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università degli Studi di Torino.

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.