Foto del docente

Giuseppe Fattori

Adjunct professor

Department of Political and Social Sciences

Publications

Principali pubblicazioni:

  • Kotler P., Fattori G., "The Battle between Commercial Marketing and Social Marketing" In Sistema Salute, 2023; 67: 179-190.

  • Fattori G., French J., “Perché la politica sociale ha bisogno di marketing sociale” In La Salute umana 2022; 284: 13-16.

  • French J., Fattori G., “Progettazione della politica sociale centrata sui cittadini.

    Il marketing sociale” in Sistema Salute, 2022; 65: 507-516.

  • Fattori G., “Social Media and Health Promotion” in Carolyn Strong (a cura di), Handbook of Social and Ethical Marketing: Positive Contributions to Society, De Gruyter Oldenbourg Editor 2021[capitolo di libro].

  • Fattori G., “Social media e promozione della salute” In La salute umana-Dossier 2020; 277: 33-74.

  • Fattori G., Bazzo S., Daghio M., Cavazzuti P., “Social media and people with HIV: results from an Italian survey.” In Recenti Prog Med 2019;110:86-88.
  • Fattori G., Daghio M., “Università: 10 opportunità di salute. Didattica , ricerca e…responsabilità sociale” In La Salute umana 2017; 268: 41-43.

  • Bazzo D., Black D., Mitchell K., Marini F., Moino G., Riscica P., Fattori G., "Too Young To Drink. An international communication campaign to raise public awareness of fetal alcohol spectrum disorders" in  Public Health -Elsevier 2017;142:111–115.

  • Fattori G., Bonì M., Daghio M.M., “La Salute tra Educazione e Marketing Sociale” in Sistema Salute, 60, 1, 2016.
  • Daghio M.M., Fattori G., “Al bivio l’Educazione alla Salute nella scuola? L’esperienza in progress dell’Azienda USL di Modena” in Sistema Salute, 59, 3, 2015.
  • Fattori G., Daghio M.M., Vanoli M., “Are you ready for dance/change? Il “Programma Interdipartimentale Promozione della salute” dell’Azienda Usl di Modena: innovare l’organizzazione” in Sistema Salute, 57, 3, 2013.
  • Fattori G., Bonì M., Canale A., De Angelis G., “Twitter triplica nelle Aziende” in Il Sole 24 Ore Sanità, 3-9 Dicembre 2013.
  • Fattori G., Pinelli N., “ASL e ospedali ai tempi di Twitter” in Il Sole 24 Ore Sanità, 29-29 Luglio 2013.
  • Fattori G., "La salute tra significati e comportamenti", in Comunicazione Pubblica - Numero Monografico Sistema Sanità, gennaio-aprile 2013, pp. 35-39.
  • Fattori G., Conti L., Caroli G., Cencetti S., "Quando il gioco salute. Due progetti valorizzano la buona alimentazione e l'attività sportiva", in Il Sole 24 Ore Sanità, 20 dicembre 2011-2 gennaio 2012.
  • Fattori G., Giuliano S., Vanoli M., Canale A., Artoni P., "Strategie per la salute: il caso di 'Scommetti che smetti?', concorso a premi per chi lascia la sigaretta", Educazione Sanitaria e Promozione della Salute 2011, 34 (2-3): pp. 228-237.
  • Fattori G., Papouchado F.,"Merendine sane contro l'obesità", in Il Sole 24 Ore Sanità, 14-20 Settembre 2010.
  • Fattori G., Carobbi M., Laviola M., Fin M., Finarelli A. C., Mignani R."Lotta all'AIDS, l'esperienza dell'Emilia-Romagna", in Care Regioni, gennaio-febbraio 2009.
  • Fattori G., "Le Regioni, i Piani sociosanitari e la comunicazione", in Comunicazione Pubblica, novembre-dicembre 2008 / gennaio-febbraio 2009, pp. 53-55.
  • Fattori G., Nora E., Zacchi G. "Ambiente, Salute e Stili di Vita: attività di integrazione in provincia di Modena", in Centocieli, dicembre 2008, n. 2: p. 8.
  • Vanoli M., Canale A., Lugli N., Balli F., Artoni P., Fattori G., Caroli G., Cencetti S. "Crescere in salute: comunicazione e promozione di sani stili di vita a una fiera per bambini", in Salute umana, novembre-dicembre 2008, 216: pp. 33-35.
  • De Luca M.L., Artoni P., Vanoli M., Daghio M.M., Fattori G., "I consigli per un cuore in salute", in Panorama della Sanità, novembre 2008, n. 44: pp. 44-45.
  • Fattori G. "Sanità e partecipazione", in Janus, Autunno 2008; Volume 31: pp. 45-48.
  • Fattori G., Carobbi M."Aziende Sanitarie Modenesi e Subsonica insieme", in Comunicazione Pubblica, settembre-ottobre 2008, pp. 17-18.
  • Fattori G., "Così una comunicazione mirata tutela la salute", in Il Sole 24 Ore Sanità , 9-15 settembre 2008.
  • Fattori G., Caroli G., Cencetti S."Programma interaziendale Comunicazione e promozione della salute. Un nuovo modello organizzativo per Guadagnare Salute", in Panorama della Sanità, luglio 2008, n. 28: pp. 38-39.
  • Fattori G., Daghio M.M. "L'impatto economico del diabete", in Care Regioni, maggio-giugno 2008. Tritta G., Artoni P., Sighinolfi G., Di Michele P., Fattori G., Provitera C., “Sorridi alla prevenzione: progetto interattivo con innovativi strumenti educativi e di comunicazione per la prevenzione della carie”, in Educazione Sanitaria e promozione della salute, 2008, vol. 31, n° 2, pp. 107-117.
  • Fattori G., “Comunicazione protagonista del nuovo PSSR” in Il Sole 24ore Sanità, 15-21 luglio 2008, pag. 17
  • Fattori G., Canale A., Reggiani Della Gala M., Vanoli M., Carobbi M., Artoni P., “Sapere&Salute l’offerta formativa per la prevenzione nella scuola” in Panorama della Sanità , 2008, n°7, pag. 41
  • Fattori G., Artoni P., Vanoli M., Giuliano S., “Marketing sociale: nuove strategie per la prevenzione e la promozione della salute negli ambienti di vita e di lavoro”, in Lavoro e Salute, 2007, n° 3, pp. 4-7.
  • Daghio M.M., Vanoli M., Giuliano S., Canale A., Gualmini G., Artoni P., Fattori G., “Nuove strategie di comunicazione del Bilancio di Missione”, in Panorama della Sanità, 24 settembre 2007, n° 35, pp. 40-41
  • Fattori G., Rovinetti A., “Prevenire: l’arma migliore è la comunicazione”, in Il Sole 24 Ore Sanità, 20-26 marzo 2007, p. 12.
  • Daghio M.M., Fattori G., Ciardullo A.V., “Evaluation of easy-to-read information material on healthy life-styles written with the help of citizens’ collaboration through networking”, in Promotion & Education, 2006, Vol. XIII, n°3, pp 191-196.
  • Fattori G, Caroli G., “Comunicazione pubblica e rendicontazione sociale: il bilancio di missione dell’Azienda USL di Modena” in Comunicazione Pubblica, Dicembre 2006, n° 99, pp. 17-48.
  • Daghio M.M., Fattori G., Ciardullo A.V., “Assessment of readability and learning of easy-to-read educational health materias designed and written with the help of citizens by means of two non-alternative methods”, in Advances in Health Sciences Education, 2006, Vol. 11, pp. 123-132.
  • Fattori G., "Nuove strategie di prevenzione dell’obesità", in Panorama della Sanità , ottobre 2006, n. 39, pp. 46-47.
  • Fattori G., Rovinetti A., "Spiegare la salute fa bene. Il ruolo della comunicazione pubblica come leva per la prevenzione e per il benessere", in Il Sole 24 Ore Sanità , 7-13 novembre 2005: p. 20.
  • Fattori G., Artoni P. “Distribuzione automatica di alimenti e promozione della salute”, in Comunicazione Pubblica, 2005, n° 91, pp. 27-28
  • Fattori G, “Promuovere la salute attraverso le opportunità offerte dal marketing sociale”, in Il Sole 24 ore Terzo settore, 2004, n° 5, pp. 11-12.
  • Fattori G, Artoni P, “Le nuove frontiere della promozione della salute”, in Comunicazione pubblica, 2004, n°85, pp. 31-32.
  • Fattori G, “Diversi attori sulla scena del rischio”, in Janus, 2004, n° 13, pp. 96-99.
  • Fattori G, Miozzo A, “Promuovere la salute”, in Gestione e qualità, 2004 n° 2, pp. 20-23.
  • Fattori G, “La comunicazione alla base del patto di salute”, in Comunicazione pubblica, 2003, n° 82 pp. 19-21.
  • Fattori G, Carrozzi G, Artoni P, Mallarini E, “Il Piano per la Salute nella provincia di Modena: l’integrazione del marketing istituzionale con il marketing sociale”, in Epistula Alass, 2003, n° 54 , p. 53.

Libro

  • Fattori G., Social Marketing for One Health. Cultura e salute Editore Perugia 2023.

  • Fattori G., Social media e promozione della salute, Cultura e salute Editore Perugia 2021. 

  • Fattori G., Corso di Marketing sociale UNIBO. Cultura e salute Editore Perugia 2021.

  • Fattori G., Manuale di marketing sociale per la salute e per l’ambiente. Cultura e salute Editore Perugia 2020.

  • Fattori G., French J., Blair-Stevens C., Guida operative al Marketing Sociale. Artestampa Editore Modena 2009.

Saggi in volumi, atti di convegno, poster

  • Bertin L., Claut C., Gallo G., Giancecchi E., Mengoli E., Laghi A., Fattori G., “Social Marketing and Environment: "FilGreen", a project that aims to give a second chance to used clothes”. In Abstract Book 5th European Social Marketing Conference, Salonicco, 2022

  • Bandini M., Brini M., La Vecchia G., Ottardi S., Palombo M., Pirazzini M., Turco R., Fattori G., “Community Based Social Marketing. Promoting blood donation among young people”. In Abstract Book 7th World Social Marketing Conference, Brighton, 2022

  • Gaiga G., Guarino E., Pugliese S., Scarpa J., Taiti E., Vanni F., Fattori G., “Community based social marketing: recycle and reuse of second hand children's clothes and toys”. In Abstract Book 5th European Social Marketing Conference, Salonicco, 2022

  • Berarducci R., Fois N., Rossello M., Scandarola S., Torchio I., Fattori G., “Give your old clothes a new life “Vieni al punto!”. In Abstract Book 7th World Social Marketing Conference, Brighton, 2022

  • Milli L., Mattioli S., Pietrantonio A., Fattori G., Social Marketing: strategies and tools to promote HIV prevention. In Abstract Book 10° Congresso nazionale ICAR, Roma, 2018

  • Donti A., Bonì M., DaghioM., Cavazzuti A., Fattori G., Social media and people with HIV. Results from an Italian survey. In Abstract Book 9° Congresso nazionale ICAR. Siena, 12-14 giugno 2017

  • Bonì M, De Angelis G., Daghio M.M., Canale A., Mussini C., Fattori G., An Organizational Model to Prevent HIV/AIDS in a Community Context: The Case “AIDS Commission”, in Abstract BookCongresso nazionale ICAR, 17-19 maggio 2015
  • Daghio M.M., Vanoli M., Ciardullo A.V., Fattori G., “The theater for health promotion: a strategy for social inclusion of the community tested by the Local Health Unit of Modena (Italy), in Abstract Book The 22nd International Conference on Health Promoting Hospitals & Health Services, Barcellona, 23-25 Aprile 2014
  • Fattori G., Vanoli M. Bonì M., "Social Marketing & Health Promotion: designing a public health model", Abstract Book World Social Marketing Conference, Toronto, 2013 (ISBN 978-0-9576830-0-6).
  • Fattori G., Vanoli M., "Il marketing sociale: opportunità e prospettive", in Cucco E., Pagani R., Pasquali M., Soggia A. (a cura di), Secondo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, Carocci Editore, Roma, 2011.
  • Fattori G., Artoni P., Tedeschi M., "Choose Health in Food Vending Machines: Obesity Prevention and Healthy Lifestyle Promotion in Italy", in Hong Cheng, Philip Kotler, Nancy Lee (a cura di) Social Marketing for Public Health: Global Trends and Success Stories, Jones and Bartlett Publishers, 2009.
  • Fattori G., Cannella C., “Marketing sociale per la promozione della salute e la prevenzione dell’obesità tramite la distribuzione automatica di alimenti” in Tarsitani G., Pocetta G., Garista P. (a cura di) “ Alimentare il benessere della persona”, Roma, SEU, 2009.
  • Fattori G., Artoni P., “Marketing sociale per la prevenzione e la promozione della salute” in Marino V. e Serpelloni G. (a cura di) “Marketing preventivo”, Varese, Galli e C. srl, 2007, pp 143-155.
  • Daghio M.M., Fattori G., “Il coinvolgimento dei cittadini nella comunicazione per la salute. L’esperienza del Laboratorio per il Cittadino Competente dell’AUSL di Modena”, in Ingrosso M. (a cura di) Salute e Società, Milano, Franco Angeli, 2007 n° 1 pp 158-167.
  • Carrozzi G.., Fattori G., “La documentazione tecnica per le scelte di priorità: i Profili di salute”, in Biocca M. (a cura di) Salute e Società, Milano, Franco Angeli, 2006 pp. 208-217.
  • Fattori G., Artoni P. “Comunicare la salute all'interno dei Centri Commerciali: l'esperienza a I Portali", in Gabardi E. (a cura di) Comunicazione Pubblica , Milano, Franco Angeli, 2005: pp. 38-58.

 

Sitography reference

- www.marketingsociale.net

- https://twitter.com/mktsociale

- http://www.slideshare.net/Fattori

- http://www.scoop.it/u/social-marketing 

- Tecno Lab di “Starbene”