Loading ...
Giuseppe Briatico è assegnista di ricerca nell’ambito del progetto FIS 2 “POOL – Investigating cultural and biological scenarios of late Neanderthals and Homo sapiens in Poland”, diretto dal Prof. Andrea Picin. Il progetto ha sede presso il Dipartimento di Chimica “G. Ciamician” dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Italia).
Giuseppe si è formato come archeologo preistorico presso la Sapienza Università di Roma (Italia), dove ha conseguito nel 2022 il Dottorato di Ricerca in Archeologia e Geoscienze in co-tutela con l’Eberhard Karls Universität Tübingen (Germania). Tra il 2023 e il 2025 è stato borsista postdocttorato presso l’Istituto di Archeologia dell’Università Ebraica di Gerusalemme (Israele) e il Dipartimento di Antropologia dell’University of Connecticut (U.S.A.).
Nel corso della sua formazione e della sua attività di ricerca, Giuseppe si è specializzato nello sviluppo di approcci innovativi per la ricostruzione degli ambienti del passato, attraverso l’analisi degli isotopi stabili (carbonati e fosfati) dello smalto dei denti e dei lipidi vegetali nei sedimenti, in contesti del Pleistocene in Europa, Africa e Medio Oriente.
Vai al Curriculum