Foto del docente

Giuseppe Maria Bargossi

Professore Alma Mater

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Professore a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Beni Culturali

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Curriculum vitae

Currìculum Giuseppe Maria Bargossi

6 novembre 1947: nato a Forlì, Italia.

4 marzo 1974: laureato in Scienze Geologiche presso l'Università di Bologna, 110/110 cum laude.

18 maggio 1975: premio Ciro Andreatta per la miglior tesi di laurea.

1975-1992: assegnista, poi ricercatore presso l'Istituto di Mineralogia e Petrografia, poi Dipartimento di Scienze Mineralogiche dell'Università di Bologna.

1992-1996: professore associato di Petrografia applicata presso l'Istituto di Petrografia e Giacimenti Minerari, poi Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Parma.

1996-2018: professore associato di Petrografia presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico-Ambientali dell'Università di Bologna.

2018-2020: qualifica onoraria di "Professore dell'Alma Mater".

2019-oggi: Professore a contratto a titolo gratuito presso Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician" e Dipartimento di Beni Culturali.

2020-2028: qualifica di "Professore dell'Alma Mater Università di Bologna".

Membro dell'Unione Bolognese Naturalisti, della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia e della Società Geologica Italiana.

Docente invitato all'Universidad de Zaragoza (Spagna), Università degli Studi “Mediterranea” (Reggio Calabria), Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige (Bolzano), Fundacion Uncastillo (Spagna).

2000-2006: Coordinatore dei lavori per l'istituzione del “Disciplinare per la concessione di un Marchio di origine e di controllo di qualità della Pietra Serena di Firenzuola”, progetto “Tecnologia ed innovazione nel campo delle Pietre Ornamentali toscane”.

2004-2008: Membro dell'editorial board del Periodico di Mineralogia dell'Università degli Studi “La Sapienza”, Roma.

2013-2018: Referente scientifico della Collezione di Mineralogia "Museo Luigi Bombicci".

Direttore di Rilevamento del basamento metamorfico sudalpino e dei prodotti magmatici permiani, progetti coordinati APAT (CARG-PAB, CARG-PAT e CARG-RL) per la realizzazione dei Fogli geologici n.013 Merano, n.026 Appiano, n.043 Mezzolombardo, n.060 Trento e n.079 Bagolino.

Coordinatore Scientifico del Foglio n.079 Bagolino progetto coordinato APAT (CARG-RL) e del Foglio n.027 Bolzano progetto (PAB).

Il prof. Bargossi è autore di oltre 100 pubblicazioni in riviste scientifiche nazionali ed internazionali riguardanti ricerche petrografiche e petrologiche su rocce magmatiche e metamorfiche. Parte della produzione scientifica ha per argomento la caratterizzazione minero-petrografica e fisico-meccanica di materiali da costruzione ed ornamentali impiegati nel campo architettonico, dei beni archeologici e culturali.



Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.