Foto del docente

Giulio Demetrio Perulli

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/03 ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 243KB )

Stato attuale

- Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Università di Bologna

- Iscritto all’Albo dei Dottori Agronomi e Forestali di Bologna

Istruzione e formazione

Maggio 2022:

- Scuola di alta formazione (International Cherry Symposium): “Gestione sostenibile dei frutteti in un ambiente che cambia”. 2-3 Maggio 2022. Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (organizzato dall’Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia e Politecnica delle Marche).

Novembre 2020:

- Abilitato alla professione di Dottore Agronomo.

Novembre 2015-Novembre 2018:

- Dottorato in Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali e Alimentari (Sistemi arborei, produttivi, forestali e ornamentali con particolare riferimento alla genetica, fisiologia e coltivazione delle piante arboree da frutto, da legno e ornamentali). Settore scientifico disciplinare AGR/03. Università di Bologna. Titolo della tesi: “Secondary treated wastewater as a valuable and safe source for drip irrigating tree crops”. Nell’ambito di tale percorso formativo è stato previsto un periodo di approfondimento della tesi di dottorato riguardante l’utilizzo di pratiche dendrocronologiche e di anatomia del legno applicate a piante da frutto gestite in maniera intensiva, presso l’Istituto Federale di Ricerca per la Foresta la Neve e il Paesaggio (WSL), Birmensdorf, Zurigo, Svizzera (CH), sotto la supervisione del Prof. Paolo Cherubini.

Settembre 2016:

- Workshop teorico/pratico sulle più avanzate tecniche e strumentazioni per l’effettuazione di rilievi ecofisiologici. 12-16 Settembre 2016. Lisbona, Portogallo. Promosso dal PEPG (Plant Environmental Physiology Group, University of Essex).

Settembre 2012-Ottobre 2014:

- Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie (curriculum Scienze delle Produzioni Vegetali) presso l’Università di Bologna. Voto 110/110 con Lode. Titolo della tesi: “Precise irrigation strategies in Actinidia deliciosa (Liang): modulating time of irrigation can improve vine water status and leaf gas exchanges”.

Marzo-Agosto 2014:

- Tirocinio curriculare presso la S.I.S. (Società Italiana Sementi), San Lazzaro di Savena, Bologna. Tematica di ricerca: “Attività di breeding, moltiplicazione e selezione sementi di grano duro e tenero”.

Settembre 2009-Ottobre 2012:

- Laurea Triennale in Scienze del Territorio e dell’Ambiente Agro-Forestale presso l’Università di Bologna. Voto 110/110 con Lode. Titolo della tesi: “Ricostruzione della viabilità antica della Strada della Futa”.

Febbraio-Settembre 2012:

- Tirocinio curriculare presso il Laboratorio di Geopedologia (Università di Bologna).

Luglio 2009:

- Diploma di Maturità Scientifica presso il liceo Scientifico “E. Fermi” di Bologna.

Esperienza professionale e riconoscimenti ricevuti

Posizioni lavorative

Novembre 2022-Ottobre 2023:

- Assegno di ricerca (Università di Bologna): “L’irrigazione del vigneto nell’attuale contesto di cambiamento climatico: come gestirla per ridurre danni da scottature sugli acini e per ottimizzare il consumo di acqua in un vigneto ammendato con compost”. Monitoraggio dello stato fisiologico e nutrizionale delle piante con valutazione della qualità dell’uva (grado zuccherino, acidità titolabile, analisi maturità fenolica con HPLC) e del microbioma rizosferico.

Novembre 2021-Ottobre 2022:

- Assegno di ricerca (Università di Bologna): “Uso di acque reflue trattate come alternativa per l’irrigazione di vite e fruttiferi”. Valutazione delle performances fisiologiche (scambi gassosi fogliari e relazioni idriche), dello status nutrizionale (macro-micronutrienti) e della contaminazione chimico/microbiologica a carico dei differenti tessuti di piante irrigate con acque reflue trattate.

Novembre 2019-Ottobre 2021:

- Assegno di ricerca (Università di Bologna): “Irrigazione “sensor based” e “plant based’”. Monitoraggio, tramite centralina di ultima generazione, dell’effettiva rispondenza del volume irriguo programmato con quello rilasciato. Il tutto affiancato da misure fisiologiche di scambi gassosi, relazioni idriche dell’albero e profilo idrologico del suolo.

Novembre 2018-Ottobre 2019:

- Assegno di ricerca (Università di Bologna): “Valutazione fisiologico/produttiva di un meleto sottoposto a regimi luminosi ridotti”. Applicazione di tecniche di gestione migliorate e nuove tecnologie in un frutteto con forme d’allevamento innovative.

Marzo-Agosto 2015:

Tirocinio extra-curriculare presso il WSL, Istituto Federale di Ricerca per la Foresta la Neve e il Paesaggio (Birmensdorf, Zurigo, Svizzera). Tematica di ricerca: “Il ruolo di diversi assimilati del carbonio (immagazzinati e di nuova formazione) in piante di Pinus sylvestris L. e Tilia platyfhyllos S. sottoposte a differenti condizioni di stress idrico".

Periodi di studio e ricerca all’estero

Febbraio-Aprile 2017:

- Svolgimento di sperimentazioni dendrocronologiche e di anatomia del legno nell’ambito del periodo di dottorato presso l’Istituto Federale di Ricerca per la Foresta la Neve e il Paesaggio (WSL), Birmensdorf, Zurigo, Svizzera (CH).

Marzo-Agosto 2015:

- Tirocinio extra-curriculare presso il WSL, Istituto Federale di Ricerca per la Foresta la Neve e il Paesaggio (Birmensdorf, Zurigo, Svizzera). Tematica di ricerca: “Il ruolo di diversi assimilati del carbonio (immagazzinati e di nuova formazione) in piante di Pinus sylvestris L. e Tilia platyfhyllos S. sottoposte a differenti condizioni di stress idrico".

Conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali

Agosto 2022:

- Vincitore del premio “Migliore presentazione come giovane ricercatore” al XXXI International Horticultural Congress, “Water: a worldwide challange for horticulture!“ dell’ISHS (International Society of Horticultural Science). Angers, Francia, Agosto 2022.

Maggio 2015:

- Vincitore Premio Rotary Guido Paolucci. Miglior curriculum di Laurea nella Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, Università di Bologna, nell’anno accademico 2013/2014.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.