Le principali tematiche di ricerca si rivolgono allo studio dei disturbi respiratori del sonno attraverso un approfondimento della fisiopatologia, della diagnosi e delle strategie terapeutiche di competenza odontoiatrica.
Anche lo studio del dolore orofacciale trova un impiego particolare in correlazione ai disturbi del sonno con la finalità di svelare eventuali comorbidità e comprenderne la causa.
Tale attività ha contribuito alla realizzazione di protocolli di ricerca volti alla fenotipizzazione del paziente adulto affetto da sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS) ed all’impostazione di percorsi terapeutici individualizzati e supportati dalla migliore evidenza scientifica riguardo alla tipologia di dispositivo intraorale impiegato, alle modalità di utilizzo, alla previsione, gestione e se possibile prevenzione degli effetti collaterali.
A ciò si aggiungono protocolli di ricerca mirati all’elaborazione di linee guida per l’identificazione e la gestione del paziente pediatrico affetto da OSAS, con particolare attenzione all’utilizzo di metodi di screening attendibili e supportati dalla migliore evidenza scientifica (questionari, pulsossimetro).
Ulteriore tematica di ricerca riguarda il laser a bassa dose ed è finalizzata, previa valutazione in vitro dei suoi effetti sul rimodellamento osseo, alla individuazione di parametri ottimali di applicazione clinica al fine di poter influire sulla velocità del movimento ortodontico e sul dolore.