Foto del docente

Giulia Sita

Dottoranda

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: MED/26 NEUROLOGIA

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 326KB )

Titoli di studio

Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche in data 27/10/2011 con una tesi dal titolo "Effetti neuroprotettivi del sulforafane in un modello in vivo di Parkinson", in data 19/04/2015 consegue il titolo di Dottore di ricerca in "Scienze farmacologiche e tossicologiche, dello sviluppo e del movimento umano" con la tesi "Neurodegenerative diseases: molecular mechanisms and new strategies for neuroprotection" presso Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di BOLOGNA - Via Zamboni, 33 - BOLOGNA

Esperienze e Formazione

Assegnista di ricerca dal 01/01/2015 presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna con un progetto dal titolo "Studio dei meccanismi molecolari e cellulari che concorrono alla neurodegenerazione indotta in vivo dalla proteina beta amiloide per l'individuazione di nuovi target terapeutici". Dal 15/01/2013 al 20/12/2013 è stata ospitata, in qualità di Visiting Graduate Assistant presso il Brain and Mind Research Insitute del Weill Cornell Medical College di New York. La principale materia oggetto dello studio svolto sono stati i meccanismi di neurodegenerazione e le strategie di neuroprotezione a lungo termine su di un modello murino knockout di ischemia cerebrale. Precedentemente ha partecipato, dal 03/07/2012 al 07/07/2012 alla Summer School di Neuroscienze "Neuroinflammation in CNS disorders: priming a target for new therapies" organizzata dal Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare - Sezione di Farmacologia e Biochimica dell'Università di Catania.

Premi e riconoscimenti

Premio Best Poster nell’ambito del 18° Congresso Nazionale della Società di Tossicologia (2018).

Premio Farmindustria indetto nell’ambito del Protocollo di intesa tra la Società Italiana di Farmacologia e Farmindustria (2017).

Premio "Ugo Basile" in occasione del 19° Simposio Nazionale SIF Dottorandi, Assegnisti di Ricerca, Post-dottorandi e Specializzandi in Farmacologia e Scienze Affini, Rimini il 20-22 Settembre 2016.

Borsa di Studio per progetto di ricerca in ambito farmacologico “The neuroinflammation, from the acute event to chronic neurodegeneration: molecular mechanisms and new neuroprotective strategies” finanziata da MSD Italia (2015)

Borsa di studio Marco Polo per periodo all'estero (2013) Assegnato da: Ateneo di Bologna

BORSE DI RICERCA PER PERIODI ALL'ESTERO (2013) Assegnato da: SIF

BORSA DI DOTTORATO DI RICERCA (2012) Assegnato da: MIUR

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.