Foto del docente

Giulia Simonetti

Professoressa a contratto

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Curriculum vitae

Istruzione e formazione

DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA COGNITIVA AD INDIRIZZO COSTRUTTIVISTA ED EVOLUTIVO PRESSO SCUOLA BOLOGNESE DI PSICOTERAPIA COGNITIVA (S.B.P.C.).

DOTTORATO DI RICERCA IN SCIENZE BIOMEDICHE PRESSO UNIVERSITA’ DI BOLOGNA.

LAUREA SPECIALISTICA IN PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITÀ PRESSO UNIVERSITA’ DI BOLOGNA.

LAUREA TRIENNALE IN PSICOLOGIA DELLA PREVENZIONE DEL DISAGIO INDIVIDUALE E RELAZIONALE PRESSO SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI.

Posizioni attuali

 Dirigente Psicologo-psicoterapeuta dal 11/05/2022 presso AUSL ROMAGNA.

Posizioni precedenti

Dirigente Psicologo dal 07/12/2020 al 10/05/2022 presso AUSL BOLOGNA.

Esperto ratione materiae per commissioni di invalidità civile dal 01/04/2020 al 30/11/2020 presso INPS – sede Caserta.

Professoressa a contratto di PSICOLOGIA (CORSO INTEGRATO DI AUDIOLOGIA E PSICOLOGIA) per il Corso di Laurea in TECNICHE AUDIOPROTESICHE mutuato con il Corso si Laurea in TECNICHE AUDIOMETRICHE presso la Scuola di Medicina e Chirurgia , Università degli Studi di Napoli – Federico II (16 ore, a.a. 2019/2020).

Docente a contratto presso Universita' di Bologna - Facolta' di Psicologia - sede Cesena, con incarico di insegnamento di Laboratorio di PSICOLOGIA CLINICA (15 ore, a.a 2018/2019) E AFP IN AMBITO PSICOLOGICO DEONTOLOGIA (35 ore, a.a 2018/2019).

Docente a contratto presso Università degli Studi di Torino con incarico di insegnamento di METODI E TECNICHE DEL COUNSELLING per il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità (36 ORE. a.a. 2018/2019).

Psicologa presso Azienda Sanitaria Regionale del Molise (ASREM) per le attività del Progetto: “Aumento accessibilità e trattamenti non farmacologici per la Depressione Medio Lieve con particolare attenzione al genere femminile”.

Docente a contratto presso Università degli Studi di Urbino Carlo Bo con Incarico di docenza per il Laboratorio di INTERVENTO CLINICO IN SETTING INDIVIDUALI ED ISTITUZIONALI.

Docente a contratto presso Università degli Studi di Torino con Incarico di insegnamento COLLOQUIO CLINICO (M-PSI/08) per il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità.

Docente a contratto di Didattica integrativa per il laboratorio di METODOLOGIA DELLA RICERCA, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Urbino.

Docente a contratto di PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01) presso la Scuola di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli – Federico II.

Borsista come Psicologa Ricercatrice presso Azienda Ospedaliera Universitaria S. Orsola – Malpighi di Bologna, per la realizzazione del Progetto: “Valutazione psicologica nei pazienti trattati con la triplice terapia per l’epatite cronica (Eca) Hcv-Positiva con Boceprevir e Telaprevir nella pratica clinica reale. Hcv-Rer”.

Co-docenza del corso/esame di demo-etno-antropologia presso Santobono-Pausillipon - Corso di Laurea in Infermieristica pediatrica – Università degli studi di Napoli - Federico II.

Tutor del tirocinio professionalizzante per Psicologi (Università di Bologna) presso la Clinica Medica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria S.Orsola – Malpighi di Bologna.

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC) - Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Attività assistenziale di monitoraggio psicologico per pazienti epatopatici come psicologa clinica presso U.O. Semeiotica Medica dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola – Malpighi.

Data manager del Progetto PITER promosso dell’Istituto Superiore di Sanità presso U.O. Semeiotica Medica Azienda Ospedaliero - Universitaria di Bologna Policlinico S.Orsola – Malpighi (Gruppo collaborativo PITER).

Tutor del CdLM in Psicologia delle Organizzazione e dei Servizi - Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna.

Psicologa presso Ufficio assistenza del Comune di Camposano (Na) - Agenzia locale di sviluppo dei comuni dell’area nolana S.C.P.A.