Foto del docente

Giulia Sala

Dottoranda

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO

Nota biografica

Giulia Sala è dottoranda in Arti, Storia e Società presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna (a.a. 2023/2024), con una borsa a tema libero nell'ambito del teatro balinese, sul rapporto tra innovazione e tradizione nel caso del Barong.

I suoi ambiti di ricerca includono le arti performative dell'Asia, l'antropologia dello spettacolo e del turismo. 

Il suo progetto di ricerca pone l'obbiettivo di approfondire il fenomeno del Barong, focalizzandosi sulla linea di demarcazione che separa l’ambito delle rappresentazioni sacre dalle performance destinate al pubblico, integrando nel contesto anche il resto del patrimonio delle danze tradizionali balinesi.
Il progetto intende analizzare analogie e differenze che emergono nei contesti turistici rispetto all’ambito dei rituali tradizionali, e fornire un quadro approfondito della figura dell’attore/danzatore, per presentare una panoramica generale delle misure a tutela del patrimonio artistico culturale legate alle danze tradizionali balinesi, indagando il precario equilibrio tra la commercializzazione di un prodotto artistico e la conservazione della sua autenticità.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
giulia.sala7@unibo.it

Dipartimento delle Arti
Via Barberia 4, Bologna - Vai alla mappa

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.