Formazione
Laureata in Ingegneria Edile-Architettura nel 2013 presso l'Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali nel 2018.
Carriera accademica
Dopo alcuni anni come assegnista di ricerca (dal 2018 al 2021) presso il dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) dell'Università di Bologna, diviene nel Dicembre 2021 Ricercatrice a tempo determinato junior (RTD-A) nel settore scientifico disciplinare IMAT-01/A Scienza e tecnologia dei materiali, presso il DICAM dell'Università di Bologna. A Novembre 2023 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato. Dal 9 dicembre 2025 è ricercatrice in tenure track (RTT) presso l'Ateneo bolognese.
Attività didattica
Dal 2022 svolge con continuità attività di docenza come titolare dell'insegnamento "Corrosione e protezione dei materiali" per i corsi di Laurea Magistrale di Ingegneria Chimica e di Processo e Ingegneria Meccanica. A partire dall'A.A. 2025/2026 svolge attività di docenza nell'ambito dell'insegnamento di "Materials Durability" per il corso di Laurea Magistrale in Offshore engineering for energy transition a Ravenna. Dal 2023 svolge un Seminario dal titolo “Corrosion and material protection” nell’ambito del Master di I Livello in Materiali Compositi (Ma.Co.F, Faenza, Italia) promosso dall’Università di Bologna.
Attività scientifica
Le principali attività di ricerca sono sintetizzate di seguito:
- Sintesi, ottimizzazione e studio delle proprietà fisico-meccaniche, microstrutturali, della durabilità e della potenziale efficacia come adsorbitori di anidride carbonica (CO2) di materiali innovativi ottenuti tramite l’attivazione alcalina di scarti industriali per applicazioni nell’ingegneria civile (quali leganti, materiali porosi per l’isolamento termico e per applicazioni alle alte temperature e materiali ceramici sostenibili) e nell’ingegneria industriale (sviluppo di membrane per il trattamento delle acque reflue). In questa attività, rientra anche la partecipazione a comitati tecnici della società scientifica RILEM (International Union of Laboratories and Experts in Construction Materials, Systems and Structures): [https://www.rilem.net/groupe/294-mpa-mechanical-properties-of-alkali-activated-concrete-389]: Mechanical properties of alkali-activated concrete (Chair: Prof. Guang Ye, TU Delft, 2020-2024), [https://www.rilem.net/groupe/cuc-carbon-dioxide-uptake-by-concrete-during-and-after-service-life-464]: Carbon dioxide uptake by concrete during and after service life (Chair: Gregor Gluth, Federal Institute for Materials Research and Testing (BAM), Berlino, Germania, dal 2024). I principali risultati ottenuti riguardano la valorizzazione di scarti provenienti da differenti filiere industriali, e.g. produzione di materiali ceramici tradizionali, produzione di acciaio, scarti da biomasse per centrali termoelettriche, come precursori promettenti per la preparazione di materiali di costruzione. Inoltre, è stata dimostrata la versatilità e le prestazioni di questi materiali, le cui formulazioni possono essere ottimizzate per diversi metodi di formatura, quali colaggio, estrusione per l’additive manufacturing e pressatura.
- Studio della durabilità e dei meccanismi di corrosione di acciaio da costruzione nei leganti innovativi (materiali ad attivazione alcalina) e in calcestruzzi sostenibili (ottenuti tramite l’utilizzo di aggregati di riciclo). In questa attività, rientrano il progetto [https://dicam.unibo.it/it/ricerca/progetti-di-ricerca/pagina-di-prova-sustainable-concrete-made-with-recycled-asphalt-pavement] (2020-2023) e la partecipazione al comitato tecnico della RILEM: [https://www.rilem.net/groupe/283-cam-chloride-transport-in-alkali-activated-materials-375]: Chloride transport in alkali-activated materials (Chair: Prof. Arnaud Castel, University of Technology Sydney, 2020-2024). I principali risultati ottenuti hanno messo in luce le principali differenze a livello microstrutturale e di prestazione rispetto ai leganti tradizionali a base cementizia. Ciò permette di valorizzare questi materiali per applicazioni in cui hanno dimostrato prestazioni più durevoli, e.g. resistenza agli acidi, resistenza a cicli di gelo e disgelo.
- Valutazione dell’efficacia, della compatibilità e della durabilità di materiali consolidanti e protettivi per il Restauro di substrati lapidei (marmo, calcari porosi), malte e superfici metalliche (leghe di rame) nell’ambito dei Beni Culturali. In queste attività, rientra il progetto [https://dicam.unibo.it/it/ricerca/progetti-di-ricerca/b-impact-bronze-improved-non-hazardous-patina-coatings] (2015-2017). I principali risultati ottenuti hanno portato allo sviluppo di alcuni protettivi per le leghe di rame utilizzate sia nell’arte classica che contemporanea con caratteristiche di efficacia, sostenibilità e non pericolosità per gli operatori. Inoltre, è stata validata l’efficacia di calcio fosfati come consolidanti per substrati lapidei e per malte storiche in presenza di substrati contaminati da sali. Questi risultati permettono l’avanzamento dell’utilizzo di questo tipo di materiale nei casi reali della pratica del Restauro.
- Studio della resistenza a corrosione di diverse leghe metalliche (ghise, acciai basso-legati, leghe di rame e di alluminio, leghe resistenti alla corrosione) e sviluppo di strategie di protezione (rivestimenti organici e metallici innovativi) per l’industria meccanica, farmaceutica e offshore. In questa attività, rientra anche la ricerca svolta in collaborazione con aziende del territorio. I principali risultati ottenuti sono stati la simulazione dei meccanismi di corrosione atmosferica attraverso metodi di invecchiamento artificiale sulla base delle condizioni di esposizione ambientale e delle geometrie di esposizione, che ha permesso una valutazione affidabile dei differenti sistemi di protezione investigati.
Attività istituzionali e incarichi accademici
- Membro della commissione per l’assegnazione dell’assegno di ricerca nell’ambito del SSD IMAT-01/A (ex-ING-IND/22) dal titolo “Messa a punto di sistemi innovativi per la cranioplastica”, bandito in data 16/12/2024, presso l’Università degli studi Niccolò Cusano Telematica Roma.
- Membro della commissione per l’assegnazione dell’assegno di ricerca nell’ambito del SSD IMAT-01/A (ex-ING-IND/22) dal titolo “Formulazione e caratterizzazione di smalti ceramici ad alte prestazioni”, bandito in data 03/07/2024, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell’Università di Bologna.
- Membro della commissione di laurea triennale in Ingegneria Chimica e Biochimica in data 24/07/2024.
Appartenenza a comitati editoriali
- Topic Editor della special collection “Women in Science: Materials 2023” della rivista Frontiers in Materials (Frontiers), ISSN: 2296-8016 https://www.frontiersin.org/research-topics/57108/women-in-science-materials-2023
- Guest editor per il Special issue: “Corrosion of Metallic and Ceramic Coatings in Biomedicine and Cultural Heritage and Coatings for Its Prevention” della rivista Coatings (MDPI), ISSN 2079-6412, ottobre 2021 - aprile 2022, https://www.mdpi.com/journal/coatings/special_issues/corrosion_metallic_ceramic .
- Reviewer Editor della rivista Frontiers in Materials – Environmental degradation of materials (Frontiers), ISSN: 2296-8016 (da 19/10/2021).
- Membro del “Topic Editorial board” della rivista Materials (MDPI), ISSN 1996-1944 (da 8/10/2020).
- Membro del “Topic Editorial board” della rivista Coatings (MDPI), ISSN 2079-6412, nella sezione “Corrosion, wear and erosion” (da 8/10/2020).