Foto del docente

Giulia Lasagni

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: GIUR-13/A Diritto processuale penale

Nota biografica

Giulia Lasagni ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto processuale penale, è stata post-doc presso l'Università del Lussemburgo e visiting researcher presso le Università del North Carolina (USA), di Wroclaw (Polonia) e di Paris-Nanterre (Francia).

Ha lavorato presso il dipartimento legale del Meccanismo di vigilanza unico (SSM) della Banca centrale europea e presso l'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF).

I suoi principali temi di ricerca sono: l'applicazione delle tecnologie algoritmiche e dell'IA alla giustizia penale; le garanzie processuali nei procedimenti penali in Italia e nella giurisprudenza delle Corti europee, le nuove forme di indagine e sorveglianza digitale; le indagini bancarie e finanziarie; gli errori giudiziari; i flussi informativi nelle indagini antiriciclaggio e antiterrorismo.

Fa parte di diversi progetti di ricerca europei e internazionali (es., FACILEX, ECB Legal Research Programme, ParTFin, CROSSJUSTICE, DEVICES, EUBAR) ed è autrice della monografia Banking Supervision and Criminal Investigation. Comparing the EU and US Experiences (Springer/Giappichelli, 2019)

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
giulia.lasagni6@unibo.it

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Via Zamboni 27/29, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

mercoledì ore 17:00, Palazzo Malvezzi, primo piano, stanza di procedura penale o online (via Teams).

Per ragioni organizzative o per ricevimenti al di fuori dell'orario indicato, si prega di inviare un messaggio e-mail prime di venire a ricevimento. 

***

TESI DI LAUREA

Le tesi di laurea sono assegnate previa presentazione di una proposta di tesi scritta (1 pag. max.). Nella proposta il/la candidato/a dovrà illustrare il tema di ricerca, la rilevanza dello stesso, la o le research questions e la metodologia che si intende applicare alla ricerca. Seguendo la valutazione positiva della proposta, verrà assegnato il tema di tesi definitivo (che potrà anche essere diverso da quello della proposta avanzata dallo studente/dalla studentessa).