Foto del docente

Giulia Lasagni

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/16 DIRITTO PROCESSUALE PENALE

Nota biografica

Giulia Lasagni ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto processuale penale, è stata post-doc presso l'Università del Lussemburgo e visiting researcher presso le Università del North Carolina (USA) e di Wroclaw (Polonia).

Ha lavorato presso il dipartimento legale del Meccanismo di vigilanza unico (SSM) della Banca centrale europea e presso l'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF).

I suoi principali temi di ricerca sono: l'applicazione delle tecnologie algoritmiche e dell'IA alla giustizia penale; le garanzie processuali nei procedimenti penali in Italia e nella giurisprudenza delle Corti europee, le nuove forme di indagine e sorveglianza digitale; le indagini bancarie e finanziarie; gli errori giudiziari; i flussi informativi nelle indagini antiriciclaggio e antiterrorismo.

Fa parte di diversi progetti di ricerca europei e internazionali (es., FACILEX, ECB Legal Research Programme, ParTFin, CROSSJUSTICE, DEVICES, EUBAR) ed è autrice della monografia Banking Supervision and Criminal Investigation. Comparing the EU and US Experiences (Springer/Giappichelli, 2019).
Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
giulia.lasagni6@unibo.it

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Via Zamboni 27/29, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

mercoledì ore 14:00, istituto Cicu, secondo piano, stanza di procedura penale.

Per ragioni organizzative, o per ricevimenti al di fuori dell'orario indicato, si prega di inviare un messaggio e-mail prime di venire a ricevimento. 

***

A causa della emergenza COVID-19, il ricevimento si svolge al momento con modalità online su TEAMS. Gli studenti sono pregati di scrivere una email all'indirizzo istituzionale (giulia.lasagni6@unibo.it) e fissare un appuntamento ad hoc.

***