Foto del docente

Giulia Guazzaloca

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA

Curriculum vitae

  • FORMAZIONE

Laurea in Lettere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna con votazione di 110/110 e lode.

Dottorato di ricerca in "Storia politica comparata dell'Europa del XIX e XX secolo"  presso l'Universita' di Bologna (2002).

Borsa di studio post-dottorato presso presso il Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell'Università di Bologna (2002-2003)

Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell'Università di Bologna (2004)

Ricercatore universitario presso la Facoltà di Scienze Politiche Roberto Ruffilli di Forlì con afferenza al Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell'Università di Bologna (2005)

Abilitazione Scientifica Nazionale, con giudizio unanime della commissione giudicatrice, a professore di seconda fascia per il settore concorsuale 11/A3 Storia Contemporanea (2012)

Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna (2014).

Direttore del Corso di Formazione Permanente "Comunicazione e Politica per inviati nelle aree di crisi-Maria Grazia Cutuli" presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna.

  •  ATTIVITA' E TITOLI SCIENTIFICI

Partecipazione scientifica a progetti di ricerca nazionali:

1)         La costruzione e la crisi del discorso politico sull' "Occidente" nel Novecento (PRIN 2003): coordinatore scientifico nazionale Paolo Pombeni.

2)         Pratiche, linguaggi e teorie della delegittimazione politica nell'Europa contemporanea (PRIN 2010-11): coordinatore scientifico nazionale Fulvio Cammarano.

Partecipazione a comitati editoriali di riviste:

Dal 2005 membro della redazione della rivista quadrimestrale "Ricerche Di Storia Politica" (Il Mulino)

Altre attività:

Membro del comitato scientifico e organizzativo del convegno internazionale "Governare la televisione? Politica e televisione in Europa", Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell'Università di Bologna (2004).

Membro del comitato scientifico, insieme a Fulvio Cammarano, Paolo Pombeni, Volker Sellin e Pierangelo Schiera, del convegno internazionale "Monarchia e legittimazione politica in Europa tra Otto e Novecento", Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell'Università di Bologna (2007).

Membro del comitato scientifico e organizzativo, assieme a Fulvio Cammarano e Simona Colarizi, del ciclo di conferenze su "Luigi Albertini nella storia d'Italia, 1871-1941", in collaborazione con Fondazione Corriere della Sera, Comune di Ancona, Università di Bologna, Università La Sapienza di Roma (Ancona, Roma, Milano 2011).

Analista del Centro Studi per il Progetto Europeo, diretto da Paolo Pombeni e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, in collaborazione con l'Università di Bologna (2005-2013).

  • ATTIVITA' ISTITUZIONALI E ORGANIZZATIVE  

Dottorato di ricerca

- Membro del collegio docenti del dottorato di ricerca Federico Chabod “Storia dell'età contemporanea nei secoli XIX e XX” (2005-2010) e del collegio docenti del dottorato di ricerca “Politica, Istituzioni, Storia” (2011- 2013), entrambi attivati presso l'Università di Bologna.

- Nel 2012 membro della commissione per la valutazione dei titoli e dei progetti di ricerca dei candidati all'ammissione al dottorato di ricerca in “Politica, Istituzioni, Storia” (28° ciclo).

- Dal 2014 membro del collegio docenti del dottorato di ricerca "Studi Globali e Internazionali - Global and International Studies", afferente al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna.

Attività di servizio presso la Scuola/Vicepresidenza

- Dal gennaio 2013 ha l’incarico di seguire i servizi di Orientamento agli studenti per la sede di Forlì della Scuola di Scienze Politiche.

Attività presso il Dipartimento

- Responsabile della comunicazione e della Newsletter del Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell’Università di Bologna (2005-2010).

- Dal gennaio 2014 fa parte del comitato scientifico della Biblioteca del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna.

- Membro del comitato organizzativo del convegno "Why War. Parole e Figure", organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali in memoria della Prima Guerra mondiale (2014)

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.