Foto del docente

Giulia Cavazzoni

Dottoranda

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Curriculum vitae

Sono nata a Montecchio Emilia (RE), il 15/04/1995.

Dal 2021 svolgo il Dottorato di Ricerca in Scienza e Tecnologia della Salute presso l'Alma Mater Studiorum- Università di Bologna, con il progetto "Biomechanical and clinical evidences of vertebral metastases to predict the risk of fracture", sotto la supervisione del Prof. Luca Cristofolini. Mi occupo di tecniche di misura di deformazione quali Digital Image Correlation e Digital Volume Correlation e di prove meccaniche in vitro e in situ per la caratterizzazione del tessuto osseo.

Nel 2021 ho conseguito una Borsa di studio per la Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) dell'Università di Bologna, con il focus sulla valutazione della competenza di strutture ossee in presenza di lesioni e metastasi. Ho svolto un periodo all'estero di formazione presso L'Università di Sheffield (UK), sotto la supervisione del Dr. Enrico Dall'Ara, sui seguenti temi di Ricerca: biomeccanica, micro tomografia computerizzata, nano tomografia computerizzata, test meccanici di nanoindentazione.

Nel 2021 ho conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica, presso l'Università di Bologna, con la tesi sperimentale dal titolo "In vitro characterization of the three-dimensional strain pattern in human vertebrae affected by metastases" in Meccanica dei Tessuti Biologici, sotto la supervisione del Prof. Luca Cristofolini. Tesi vincitrice del premio Master Thesis Award dell'ESB-ITA 2021.

Nel 2018 ho conseguito la Laurea Triennale in Ingegneria Clinica, presso La Sapienza- Università degli Studi di Roma, con una tesi dal titolo "Analisi delle caratteristiche meccaniche del tessuto osseo di un modello animale di displasia fibrosa" in Strumentazione Biomedica , sotto la supervisione del Prof. Franco Marinozzi.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.