Foto del docente

Giulia Brusori

Dottoranda

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA

Curriculum vitae

Giulia Brusori, dottoressa magistrale in Arti Visive presso l'ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna, è dottoranda in Arti Visive presso ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna, Dipartimento delle Arti Visive, in co-tutela con l'École Pratique des Hautes Études - Sorbonne di Parigi. Porta avanti un progetto di ricerca in storia dell'arte moderna intitolato Gli emiliani in Francia, Fontainebleau in Emilia: dinamiche di uno scambio artistico nel XVI secolo, seguito dalle tutor prof.ssa Sonia Cavicchioli e prof.ssa Sabine Frommel.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE:

Periodo 2007-2012

Diploma di maturità classica conseguito nel luglio 2012 presso il Liceo Classico Marco Minghetti di Bologna con voto di 83/100.

Periodo 2012-2015

ALMA MATER STUDIORUM Università di Bologna, Scuola di Lettere e Beni Culturali, corso di laurea in Lettere Moderne, classe L-10 Lettere, con votazione 110/110 e lode.

Periodo 06/2015 - 10/2015

Tesi di laurea sperimentale inerente alle decorazioni parietali di Palazzo Poggi in Bologna, con particolare riferimento alla Sala detta della “Creazione”; titolo della tesi: La Sala della Creazione in Palazzo Poggi. Un Cardinale, la sua residenza e l'ambiente meno conosciuto. Relatrice: Prof.ssa Sonia Cavicchioli.

20/11/2015

Laurea triennale in Lettere Moderne, classe L-10 Lettere, con votazione 110/110 e lode.

Periodo 2015-2018

Corso di laurea magistrale in Arti Visive, classe LM-89 Storia dell'Arte.

Periodo da 1/09/2017 a 29/01/2018

Preparazione della tesi di laurea magistrale sperimentale presso l’École Pratique des Hautes Études – Sorbonne di Parigi, inerente all’attività del pittore modenese Nicolò dell’Abate nel suo complesso, con particolare attenzione alla sua carriera artistica in suolo francese. Titolo della tesi; “Dottissime operazioni e peregrine”. Nicolò dell’Abate in Francia. Relatrice: Prof.ssa Sonia Cavicchioli, Correlatrice: Prof.ssa Sabine Frommel.

14/02/2018

Preparazione di un percorso guidato presso l’esposizione di antiquariato ModenAntiquaria, dal titolo “Cabinet de curiosités: mobili per contenere” nell’ambito del progetto “Grand Tour”, una collaborazione tra ModenAntiquaria e i laureandi del Dipartimento di Arti Visive dell’Università di Bologna.

15/03/2018

Laurea magistrale in Arti Visive, classe LM-89 Storia dell’Arte, con votazione 110/110 e lode.

1/11/2018

Inizio corso di dottorato in Arti Visive, Performative e Mediali, presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, in co-tutela con l’École Pratique des Hautes Études – Sorbonne di Parigi. Titolo del progetto: Gli emiliani in Francia, Fontainebleau in Emilia: dinamiche di uno scambio artistico nel XVI secolo. Tutor: prof.ssa Sonia Cavicchioli e prof.ssa Sabine Frommel.

ESPERIENZE PROFESSIONALI:

Periodo da 7/11/2013 a 22/05/2014

Struttura

IPSAS Aldrovandi Rubbiani

Indirizzo “Servizi commerciali - amministrativo - segretariale”

Tipo di attività

Figura di supporto all'attività didattica dell'insegnante di ruolo

Posizione e mansioni

Approfondimenti sulle origini della lingua volgare nell'ambito delle vicende linguistiche che hanno portato alla formazione della lingua italiana.

Approfondimenti sulla figura di Dante con particolare riferimento all'opera “De Vulgari Eloquentia”.

Approfondimenti sulla corrente del Neoclassicismo nell'ambito delle arti figurative.

Approfondimenti sulla corrente del Romanticismo nell'ambito delle arti figurative.

Periodo da 2/11/2014 al 1/03/2015

Struttura

Museo di Palazzo Poggi

Tipo di attività

Tirocinio curricolare inerente alla comunicazione e divulgazione di contenuti culturali

Posizione e mansioni

Formazione per itinerari guidati e percorsi didattici attraverso le collezioni del Museo di Palazzo Poggi; conduzione di visite guidate alle collezioni storico-scientifiche e storico-artistiche del Museo di Palazzo Poggi; organizzazione di attività e azioni informative e di accoglienza rivolte a gruppi specifici di visitatori.

Periodo da 7/02/2017 a 10/05/2017

Struttura

Collezioni Comunali d'Arte - Musei Civici di Bologna

Tipo di attività

Tirocinio curricolare inerente all'organizzazione e catalogazione delle opere conservate in un museo, finalizzata ad una migliore conservazione e valorizzazione delle stesse.

Posizione e mansioni

Revisione inventariale delle opere esposte nelle sale delle Collezioni Comunali d'Arte e ausilio alla compilazione di un elenco inventariale di materiali conservati in deposito.

 

 

 




Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.