Foto del docente

Giovanni Valdrè

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Settore scientifico disciplinare: GEO/06 MINERALOGIA

Curriculum vitae

Giovanni Valdrè

Doctor of Physics (Structure of Matter), University of Bologna, IT.

Master of Philosophy - M.Phil. (Physics), University of Cambridge, UK.

Chartered Engineer, Engineering Council, London UK.

PhD (Physics), University of Cambridge, UK.

Geological Studies, University of Bologna, Italy.

Professore ordinario all'Università di Bologna svolge le sua ricerca e didattica nell'ambito delle Scienze Mineralogiche, dei Materiali e delle Scienze Nano e Microscopiche. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alle metodologie di indagine fisica e nano-microscopica, alla cristallografia, mineralogia di base e sue applicazioni, ai materiali derivati e metodologie diagnostiche. Attualmente indirizza la sua ricerca anche sul tema dei "Raw Materials" primari e secondari, della diagnostica biomedica in Microscopia Elettronica e metodologie correlate, della micro-nano diagnostica nei Beni Culturali, e delle simulazioni quanto meccaniche delle proprietà fisico-chimiche dei solidi cristallini. Impegnato in progetti di ricerca nazionali e internazionali, collabora con diversi Istituti europei. Autore di numerose pubblicazioni ha ricevuto diversi riconoscimenti da prestigiosi Centri e Istituti. Più in dettaglio Il Dr G.Valdre' è autore e co-autore di oltre 200 articoli internazionali e circa 200 presentazioni a congressi di cui circa 40 tra "Plenary lectures", "Key-note presentations" e "Invited”. E' autore e editor di vari libri nazionali ed internazionali sulla Microscopia Elettronica, a Sonda e sui Materiali; è co-autore di un testo Universitario su Misure e Metodologie (ed.CLUEB). E' co-autore di vari brevetti. Ha co-organizzato numerosi congressi internazionali sui materiali. E' Tutor di numerosi contratti di Assegno di Ricerca, Borse Post-Doc e contratti di collaborazione. Dal 2012 ha seguito ed è stato Relatore di circa 40 tesi universitarie.

· E' stato Associate Editor delle riviste: Acta Materialia (USA) e Scripta Materialia (USA).

· E’ attualmente Associate Editor del Philosophical Magazine (UK) e del Philosophical Magazine Letters (UK).

· E’ membro del Advisory Board di Imaging & Microscopy (Germany). Associate Editor di Open Journal of Applied Science (USA) e di Advances in Nano Research (Korea).

· E' referee per le seguenti riviste internazionali: American Mineralogist (USA), PNAS (USA), European Journal of Mineralogy (EU), Nanotechnology (UK), Applied Clay Science (USA), Crystal Growth and Design (USA), Scanning Microscopy (USA), Journal of Microscopy (UK), Philosophical Magazine (UK), Philosophical Magazine Letters (UK), Journal of Hazardous Materials (USA) e Environmental Science and Technology (USA).

· E' stato Visiting Scientist presso: 1) the European Communities' JCR; 2) Cavendish Laboratory, Cambridge UK e 3) Universita' dell'Illinois a Chicago (UIC).

· E’ stato Contract and Visiting Professor alle Universita' di Sassari (It), Chieti (It) e Modena (It).

· E' "Scientific Project Leader" di vari contratti di ricerca nazionali e transnazionali. Collabora con varie industrie nazionali del settore e promuove l'attivita' italiana all'estero.

· Responsabile del Centro di Biomineralogia, Cristallografia e Biomateriali dell'Universita' di Bologna dal 2000.

· Coordinatore Nazionale Commissione Strumentazione Calcolo dell'Associazione Italiana Cristallografia (AIC), 2012-2014.

· Membro del Consiglio della Societa' Europea di Microanalisi - EMAS (European Microbeam Analysis Society 2013-2019).

· Responsabile dell'Infrastruttura di Microscopia Elettronica e Confocale del Dip.to BiGeA dell'Universita' di Bologna dal 2015.

· Direttore del Master Universitario di II livello dell’Università di Bologna in Microscopia Elettronica e Metodologie Analitiche Correlate dell'Università di Bologna 2019-2020.

· Organizzatore del Convegno-Workshop biennale "Bologna SPM Workshop", 2013-2015-2017 e co-organizzatore insieme al CNR di Bologna di Science through SPM-Extended Version “SthSPM-EV” nel 2019.

· Responsabile del progetto “Big Data in Geomaterials – Data MatER” settore Alte competenze Regione Emilia Romagna 2019-2020.

· Membro del Consiglio della Scuola di studi superiori sulla città ed il territorio di Ravenna, Università di Bologna dal 2019.

. Membro del Consorzio Interuniversitario per le Georisorse - CINIGEO dal 2019.

. Socio Corrispondente della Società Torricelliana di Scienze e Lettere di Faenza, dal 2019.

 

 

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.