Foto del docente

Giovanni Sartor

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/20 FILOSOFIA DEL DIRITTO

Avvisi

Istruzioni per gli Esami sessione estiva e autunnale A.A. 2019-2020

 

Avviso relativo agli esami di Informatica Giuridica (D-L); Informatica Giuridica (M-Q).

L’esame, consistente in una prova scritta e in una prova orale, entrambe obbligatorie, si svolgerà con le seguenti modalità:

1) Prova scritta: consiste in un test di 20 quiz a risposta multipla sull’intero programma svolto. La prova si svolge sulla piattaforma EOL – Esami Online con il supporto dell’applicazione Zoom per la sorveglianza. La durata della prova è di 20 minuti. I risultati saranno pubblicati entro 1-2 giorni.

2) Prova orale: gli studenti che abbiano acquisito almeno la sufficienza nella prova scritta (18/30) possono sostenere la prova orale. La prova si svolge con il supporto dell’applicazione Microsoft Teams.

 

 

1) PROVA SCRITTA

La prova scritta si svolge mediante l’ausilio delle piattaforme online EOL e Zoom, secondo le modalità suggerite dai competenti Uffici dell'Ateneo.

Vi preghiamo di leggere attentamente le istruzioni riportate al link: https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/servizi-online/servizi-online-per-studenti-1/lezioni-ed-esami-online nella sezione “Come sostenere online un esame scritto con Zoom” e le seguenti indicazioni:

Prima dell’esame

  1. La prova si può sostenere solo con computer.
  2. Scaricare l’app di Zoom e loggarsi con le proprio credenziali di Ateneo. Attenzione al login: va effettuato cliccando su “Sign in with SSO" e inserendo al passaggio successivo il dominio "unibo".zoom.us.
  3. Testare il funzionamento di webcam e microfono sulla piattaforma Zoom.
  4. Verificare che sul proprio computer siano impostate correttamente le autorizzazioni perché su Zoom sia possibile condividere lo schermo.
  5. Accedere a EOL (eol.unibo.it) e verificare che sia visibile l’appello a cui siete iscritti e il link per svolgere il compito. Al test potrete avere accesso solo tramite password che vi forniremo il giorno stesso dell'appello.

Il giorno dell’esame

  1. Accedere a EOL (Esami Online), cliccare su Appelli di Giovanni Sartor e quindi selezionare l’appello a cui si è iscritti (attenzione alla data e al Corso di Laurea!)
  2. Cliccare su “Zoom Meeting”, accendere la webcam e preparare badge o documento di identità. Il sistema vi metterà in attesa.
  3. Alle 10 inizia l’appello. Gli studenti saranno ammessi all’aula uno ad uno previo riconoscimento: l’attesa può essere lunga. Si raccomanda la massima puntualità. Non saranno ammessi studenti dopo l'inizio del test.
  4. Quando tutti gli studenti saranno ammessi, daremo le istruzioni necessarie per svolgere la prova e la password per iniziare.
  5. Senza chiudere/lasciare l'aula Zoom, andare al test su EOL e iniziare la prova.
  6. Terminata la prova, avvisate via chat e lasciate tempestivamente il meeting zoom.

Problemi durante l’esame

Per qualsiasi problema potete avvisare per mail il Professore o i suoi collaboratori.
I seguenti comportamenti portano all’annullamento della prova:

  • interruzione o sospensione della condivisione dello schermo;
  • spegnimento della webcam;
  • disconnessione prolungata;
  • tentativi di copiatura (utilizzo di altri dispositivi, consultazione di risorse online o cartacea, comunicazioni con altri, …)

In caso di annullamento lo studente dovrà iscriversi ad un altro appello o, in caso di mero problema tecnico da valutare caso per caso, sostenere la prova in forma orale.

Descrizione del compito

Il compito è composto da 20 domande a risposta multipla. Eventuali errori non comportano una diminuzione del punteggio. Il tempo complessivo è di 20 minuti.

Terminato il tempo, il compito viene consegnato automaticamente anche se non è completo.

Dopo lo svolgimento della prova

L’esito del compito sarà visibile entro 1-2 giorni dalla prova direttamente su AlmaEsami.

 

 

2) PROVA ORALE

La prova orale (obbligatoria) si svolge su Microsoft Teams. È possibile accedere all'aula virtuale su Microsoft Teams dall'e-mail automatica che viene inviata sull'account istituzionale dopo la chiusura delle iscrizioni oppure chiedendo al docente di essere invitato.

Pubblicato il: 18 maggio 2020