Foto del docente

Giovanni Poletti

Professore a contratto

Dipartimento di Architettura

Curriculum vitae

Nasce a Cesena (FC) il 2 aprile 1964

È professore a contratto in ALLESTIMENTO E MUSEOGRAFIA e DISEGNO DELLA CITTÀ E DEL PAESAGGIO presso l'Università di Bologna - Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura - Campus di Cesena nell'a.a. 2003-2004 e dall'a.a. 2011-2012. Svolge le sue ricerche nell'ambito della Museografia e della Museologia con particolare attenzione ai temi del progetto architettonico di allestimento e museale.

Dall'A.A. 2022-2023 è professore a contratto del modulo di DISEGNO DELLA CITTÀ E DEL PAESAGGIO presso l'Università di Bologna - Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura - Campus di Cesena.

Formazione

Si laurea in Architettura presso lo I.U.A.V. di Venezia con una tesi dal titolo: Progetto di riordino e ampliamento del Museo degli Eremitani a Padova - Relatore: prof. arch. Arrigo Rudi

Consegue il Dottorato di ricerca in Composizione Architettonica presso la Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile ed Architettura ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna discutendo una tesi dal titolo: Aldo Rossi, Autobiografia scientifica, scrittura come progetto Indagine critica tra scrittura e progetto di architettura - Relatore: prof. arch. Gianni Braghieri - Correlatore: prof. arch. Giovanni Leoni 

Attività didattica e di ricerca

2009-2011

ALMA MATER STUDIORUM Università degli Studi di Bologna – DAPT - Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale - Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” risulta titolare di un ASSEGNO DI RICERCA “POST DOTTORALE” sul tema: I teatri dell'Ottocento nella regione Emilia Romagna,ridisegno e analisi compositiva degli edifici;Prof. Gianni Braghieri, responsabile scientifico.

2010-2011

ALMA MATER STUDIORUM Università degli Studi di Bologna - Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” - Sede di Cesena è incaricato di un modulo di ARCHITETTURA DEGLI INTERNI nell'ambito del Laboratorio di progettazione architettonica 2 A e B.

2009-2010

ALMA MATER STUDIORUM Università degli Studi di Bologna - Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” - Sede di Cesena è incaricato di un contratto di ARCHITETTURA DEGLI INTERNI nell'ambito del Laboratorio di progettazione architettonica 2 A e B.

2008-2009

ALMA MATER STUDIORUM Università degli Studi di Bologna - Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” - Sede di Cesena è incaricato di un contratto di Qualificazione e Specializzazione per la Didattica DESCRIZIONE E LETTURA DELL'OGGETTO ARCHITETTONICO.

2008-2009

ALMA MATER STUDIORUM Università degli Studi di Bologna - Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” - Sede di Cesena collabora col Laboratorio di Sintesi Finale “Il Luogo della Rappresentazione”. Responsabile del Laboratorio prof. arch. Gianni Braghieri.

2006-2007

2005-2006

2004-2005

2003-2004

ALMA MATER STUDIORUM Università degli Studi di Bologna - Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” - Sede di Cesena è tutor del Laboratorio di Sintesi Finale “Il Teatro” e, dall'A.A. 2004-2005, “Il Luogo della Rappresentazione”. Responsabile del Laboratorio prof. arch. Gianni Braghieri.

2007-2008

2006-2007

2005-2006

2004-2005

ALMA MATER STUDIORUM Università degli Studi di Bologna - Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” - Sede di Cesena è tutor del Presidente del Consiglio di Laurea Specialistica in Architettura, aggiudicandosi il bando di concorso per un assegno di tutorato.

2004-2005

Partecipa al Bando di Concorso per l'attribuzione di un assegno di ricerca nell'ambito del progetto “Il rapporto fra città e architettura nell'esperienza urbana del litorale della Regione Emilia Romagna” bandito dall'ALMA MATER STUDIORUM Università degli Studi di Bologna - Facoltà di Architettura - Sede di Cesena risultando vincitore.

2005

Collabora alla realizzazione della mostra ARCHITETTURE PER LE COLONIE DI VACANZA. ESPERIENZE EUROPEE, Cervia (RA), Antica Pescheria, 24 febbraio - 20 marzo 2005, occupandosi della redazione delleschede e dei relativi pannelli dal titolo: “O.N.B. e G.I.L.: l'organizzazione della vacanza” e “Una storia tra paradigmi e singolarità: l'ex colonia permanente della Provincia di Verona a Cesenatico”.

Collabora alla redazione del volume curato da Valter Balducci, ARCHITETTURE PER LE COLONIE DI VACANZA. ESPERIENZE EUROPEE edito da Alinea, Firenze, 2005, firmando il saggio: “Una storia tra paradigmi e singolarità: l'ex colonia permanente della Provincia di Verona a Cesenatico”.

Collabora, curandone la segreteria organizzativa, al Convegno organizzato dalla Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” sul tema ARCHITETTURE PER LE COLONIE DI VACANZA. ESPERIENZE EUROPEE, Cervia (RA), Teatro Comunale, 4, 5 e 6 marzo 2005.

2004

ALMA MATER STUDIORUM Università degli Studi di Bologna - Facoltà di Architettura - Sede di Cesena cura il catalogo della mostra ARCHITETTURA 14 Studi di Architettura per la città di Cesenatico, IL VICOLO, Cesena.

ALMA MATER STUDIORUM Università degli Studi di Bologna - Facoltà di Architettura - Sede di Cesena progetta e cura l'allestimento della mostra ARCHITETTURA 14 Studi di Architettura per la città di Cesenatico presso il Museo della Marineria di Cesenatico (14.5.2004 - 13.6.2004).

2003-2004

ALMA MATER STUDIORUM Università degli Studi di Bologna - Facoltà di Architettura - Sede di Cesena è Professore a contratto per il Corso di Allestimento e Museografia.

Dall'Anno Accademico 2003-2004 all'Anno Accademico 2016-2017 è stato Responsabile dell'Ufficio Mostre della Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” - Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Sede di Cesena.

Collabora con la Facoltà di Architettura dell'Università di Bologna - Sede di Cesena (Responsabile prof. arch. Gianni Braghieri) nella definizione della didattica e dell'elaborazione dei contenuti tecnico scientifici del Laboratorio di Sintesi Finale avente per tema “Il Teatro”.

Polo Scientifico-didattico di Cesena - ALMA MATER STUDIORUM Università degli Studi di Bologna - Facoltà di Architettura - Sede di Cesena, nell'ambito dell'incarico affidatogli relativamente all'allestimento della mostra ARCHITETTURA 9, svolge una ricerca monografica avente per oggetto la ricostruzione della vicenda storica del Complesso dell'ex Colonia Permanente Veronese di Cesenatico.

2003-2004

Per l'Anno Accademico 2002-2003 è tutor del Laboratorio di Progettazione Architettonica III B del prof. arch. Gianni Braghieri - Preside della Facoltà di Architettura di Bologna, sede di Cesena; il corso è coordinato con il Laboratorio di Progettazione II A del prof. arch. José Charters Monteiro.

2002-2005

In seguito alla frequenza dei corsi di Allestimento e Museografia tenuti allo I.U.A.V. dal prof. arch. Arrigo Rudi, alla conclusione del curriculum di studi universitari, sempre sotto la guida del Prof. Rudi, collabora, in veste di correlatore ad alcune tesi di laurea. In data 18.12.2002 il Consiglio di Facoltà dello I.U.A.V. lo nomina cultore della materia per il settore scientifico-disciplinare ICAR/16 “Architettura degli interni” corso tenuto dal prof. Arrigo Rudi. Nell'ambito del corso si occupa del coordinamento della didattica e delle esercitazioni disciplinari degli studenti per gli Anni Accademici 2002-2003, 2003-2004, 2004-2005.

In seguito alla collaborazione col prof. Gianni Braghieri Responsabile del Laboratorio di Sintesi Finale “Il Luogo della Rappresentazione” (Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” - Alma Mater Studiorum – Università di Bologna) segue in veste di correlatore ad alcune tesi di laurea.

Pubblicazioni

2018

Per Arrigo Rudi museografo. Un metodo di lavoro, Modena

2016

Un vuoto assordante: il Museo Ebraico di Berlino di Daniel Libeskind, in Graphie Rivista trimestrale d’Arte e Letteratura, IL VICOLO, Cesena, anno XVIII n° 74 – 2016

2015

La lezione di un maestro, in ARRIGO RUDI L'architetto in opera, a cura di Simone Barnaba Rudi e Giovanni Poletti, Foligno 2015

2014

La Biblioteca Malatestiana di Cesena: la felicità del luogo e dell'architettura, in GRAPHIE Rivista trimestrale di arte e letteratura, anno XVI, n° 67 – 2014

2013

Per Arrigo Rudi, in GRAPHIE Rivista trimestrale di arte e letteratura, anno XV, n° 62 - 2013

2011

Musei di Palazzo Farnese – Piacenza,in Arrigo Rudi. Architettura, resaturo e allestimento,a cura di Valeriano Pastor, Sergio Los e Umberto Tubini, Marsilio Editori, Venezia 2011

2011

Musei di Palazzo Trinci-Deli – Foligno,in Arrigo Rudi. Architettura, resaturo e allestimento,a cura di Valeriano Pastor, Sergio Los e Umberto Tubini, Marsilio Editori, Venezia 2011

2011

Giovanni Poletti, L'Autobiografia scientifica di Aldo Rossi. Un'indagine critica tra scrittura e progetto di architettura,Bruno Mondadori, Milano 2011

2009

Non mi est lanterna in manu?,in IL LUOGO DELLA RAPPRESENTAZIONE ARCHITETTURA 32, a cura di Gianni Braghieri, CLUEB, Bologna 2009

2008

Tempo e memoria nell'Autobiografia scientifica di Aldo Rossi Scritto e relazione al Convegno internazionale LA LEZIONE DI ALDO ROSSI 21 – 22 – 23 febbraio 2008 Bologna, Cesena, Modena Alma Mater Studiorum – università di Bologna DAPT – Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale CCA – Canadian Centre for Architecture DAM  - Deutsches Architekturmuseum The Getty Research Institute Fondazione Aldo Rossi MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo IBC – Istituto per i Beni artistici, culturali e ambientali In La lezione di Aldo Rossi, a cura di Annalisa Trentin, Bononia University Press, Bologna 2008.

2007

Origini e archetipi, in SANTARCANGELO ARCHITETTURA PER LA RAPPRESENTAZIONE ARCHITETTURA 26, a cura di Gianni Braghieri con Giovanni Poletti e Martina D'Alessandro, CLUEB, Bologna 2007.

2006

Il Teatro Verdi: l'architettura come città, la città come architettura,in PROGETTI PER LA CITTÀ DI CESENA ARCHITETTURA 21, a cura di Gianni Braghieri con Giovanni Poletti, Caterina Bernucci, Enrico Brighi, Enrico Ferretti, Irene Silvani, CLUEB, Bologna 2006

2004

Per un'evoluzione storica dell'ex Colonia Veronese di Cesenatico: le motivazioni di una scelta, in STUDI DIARCHITETTURA PER LA CITTÀ DI CESENATICO ARCHITETTURA 14, a cura di Giovanni Poletti, IL VICOLO, Cesena 2004