Foto del docente

Giovanni Ottoboni

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/01 PSICOLOGIA GENERALE

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 88KB )

Formazione

Laureato in Psicologia Clinica ad Indirizzo Sperimentale nel 2001 presso l’Università di Padova, consegue il Dottorato di ricerca in Scienze Psicologiche nel 2006 presso l’Università di Urbino (Pesaro-Urbino), e il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia presso la Scuola Funzionale Corporea di Padova nel 2010.

Carriera accademica

Parallelamente agli anni di contratto come assegnista di ricerca (prima con legge 449/97, poi con 240/2010), ha contratto diverse docenze (dal 2013 al 2017) inerenti la Psicobiologia e la Psicologia Cognitiva dello Sport per diversi corsi di Laurea (Scienze motorie- Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna; Scienze dello Sport- Dipartimento di Scienze Mediche e Biologiche- Università di Udine).

Ad Aprile 2017 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato SSD MPSI-01.

Attività accademica

Da fine 2022, è componente della Commissione Etica del Dipartimento di Psicologia, UNIBO

Attività didattica

Dal 2013 ha svolto attività di docenza a contratto per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale di Scienze Motorie per il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell'Università di Bologna e per il Dipartimento di Medicina dell'Università di Udine. 

Dal 2022 insegna Psicologia Generale, Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive, e Nutrizione e benessere psicologico e cognitivo, Laurea Magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute. 

Attività scientifica

Con responsabilità esecutive ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: Il Progetto ROSSI (FT7); Il Progetto MOTION (AAL 2015); Il progetto MEETINGDEM (JPND).

Ha ottenuto e co-organizzato un progetto Europeo del Programma E+, asse K2A, il Progetto SIDECAR


Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2018 serve da Academic Editor per la rivista "Plos-One" e "Frontiers"

Dal 2010 è referee di riviste internazionali e italiane nei settori delle Scienze Cognitive e della Psicologia Clinica.

Altre attività

Da Dicembre 2013 è Consigliere dell’Ordine degli Psicologi del FVG. 

Dal 2016 al 2017 è stato Rappresentante del Consiglio Regionale degli Psicologi all'interno del Consiglio per la Definizione della Formazione Continua in Medicina, Regione FVG. 

Dal 2018 è Membro della Commissione deontologica dell’Ordine degli Psicologi del FVG, e dal 2020 la coordina. 

Dal 2022 rappresenta il CNOP al Tavolo per la formulazione di Linea guida sulla diagnosi e il trattamento delle demenze ISS