Foto del docente

Giovanni Geraci

Professore emerito

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Curriculum vitae

Profilo scientifico

 Giovanni Geraci è nato a Bologna il 16 agosto 1945. Già professore ordinario di Storia romana nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna, è ora Professore Alma Mater e ivi insegna anche Papirologia. È stato Assistente di Ruolo di Antichità Greche e Romane.

 Laureato a Bologna in Letteratura greca, con il massimo dei voti e menzione di lode, ha conseguito a Milano il Diploma di Perfezionamento in "Papirologia", con il massimo dei voti, menzione di lode e pubblicazione del lavoro scientifico presentato.

 I suoi interessi scientifici sono rivolti soprattutto allo studio della storia dei sistemi, ordinamenti, istituzioni e delle strutture politico-amministrative, sociali, economiche e religiose del mondo romano e tardoantico, con particolare interesse per il mondo orientale e per l'Egitto. È anche autore di edizioni critiche di epigrafi greche e latine e di papiri greci di età ellenistica, romana e tardoantica.

 È direttore di riviste e di collane scientifiche dedicate ad aspetti rilevanti dello studio degli schemi e delle strutture amministrative del mondo antico (si ricordano, in particolare, "Aegyptus. Rivista Italiana di Egittologia e Papirologia", "Simblos. Scritti di Storia Antica", “Tarsie. Studi di Antichistica”).

 È membro del Comitato Scientifico Internazionale di "Iuris Antiqui Historia. An International Journal on Ancient Law".

 È peer-reviewer per Comitati Internazionali, Atenei e periodici scientifici.

 A tutt'oggi è autore di circa duecento tra libri, articoli, recensioni su riviste nazionali e internazionali e ha tenuto relazioni sulle sue ricerche in Congressi, Convegni, Colloqui, Tavole Rotonde e Conferenze Scientifiche presso Università, Corsi e Enti culturali in Italia e all'estero.

 È Coordinatore Responsabile del Programma Teledidattico TELEMACO di Istruzione Aperta e a Distanza per le Scienze dell'Antichità.

 

Cariche e riconoscimenti accademici

 È Membro Ordinario eletto dell'Academia Europaea - Sezione Storia e Antichità Classiche.

 È Membro ordinario della Fondation Égyptologique Reine Élisabeth, della Association Internationale de Papyrologues, dell'American Society of Papyrologists, dell'Association Internationale d'Épigraphie Grecque et Latine, della Society for the Promotion of Roman Studies.

 È  stato membro per due mandati del Consiglio Direttivo della Consulta Universitaria di Storia Greca e Romana e della Commissione Nazionale per la valutazione dei prodotti scientifici.

 È stato Consigliere d'Amministrazione per due mandati nell'Ateneo di Bologna e vicepresidente del Sistema Bibliotecario dell'Ateneo Bolognese.

 È stato membro della Giunta d'Ateneo con Delega di Vicepresidente della Commissione Ricerca dell'Ateneo.

 Ha anche fatto parte della Commissione Ricerca dell'Ateneo di Bologna, di cui è stato Vicepresidente. In tale veste ha operato in stretta sinergia con l'Osservatorio della Ricerca.

 È stato Presidente della Commissione per la valutazione e il riordino dei Centri di Ricerca e di Eccellenza dell'Ateneo bolognese.

 Delegato Erasmus d'Ateneo per 6 anni.

 Delegato Erasmus della Facoltà di Lettere e Filosofia per 9 anni.

 Membro della Giunta della Facoltà di Lettere e Filosofia per 9 anni.

 Direttore del Dipartimento di Storia Antica per due mandati.

 Presidente del Corso di Laurea in Storia.

 Membro della Commissione Coordinatrice per gli Ordinamenti e della Commissione per il Riequilibrio della Facoltà di Lettere e Filosofia.

 È stato tutore e docente del Collegio Superiore dell'Ateneo bolognese nonché per molti anni membro e presidente della Commissione giudicatrice per l'ammissione al Collegio Superiore.

 È stato Presidente della Laurea Magistrale in Scienze Storiche e Orientalistiche e Membro della Giunta del Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell'Università di Bologna.

 È stato vicepresidente della Scuola di Lettere e Beni Culturali dell'Università di Bologna, nonché membro eletto del Consiglio della Scuola.

 

 Programmi di ricerca e valutazione della ricerca

 Dal 1985 coordinatore generale di gruppi di ricerca nazionali e internazionali.

 È stato coordinatore dei progetti di ricerca “Accentramento, decentramento e delega nei modelli di gestione del mondo greco e romano” e “Il ruolo del personale specialistico nell'amministrazione pubblica e privata del mondo romano”.

 Membro di Commissioni Nazionali di Valutazione Comparativa (una ventina, fino a questo momento) per i vari ruoli della ricerca universitaria.

 Consulente per l'assegnazione di fondi di ricerca internazionali e fa parte di organismi universitari e internazionali di organizzazione e coordinamento della ricerca scientifica.

Valutatore Progetti di Ricerca di Struttura dell'Ateneo. Valutatore ENQA (European Network Quality Assurance) - TEEP (Trans National European Evaluation Project), area History. Valutatore Fondi Nazionali di Ricerca Comunità Fiamminga del Belgio.

 È Coordinatore nazionale dell'International Scientific Research Network «Society and Administration in the Hellenistic and Roman World», che unisce dieci Università di sei Paesi europei.

 Collabora a gruppi di ricerca internazionali su "La Mémoire perdue. À la recherche des archives oubliées, publiques et privées, de la Rome antique”; su "Le ravitaillement des villes de l'Antiquité à l'époque moderne”; RAMSES2 su "Entrepôts et trafics annonaires en Méditerranée. Antiquité – Temps modernes".

Visiting and Research Professor in numerose istituzioni italiane e straniere ed è professore invitato dell'Università di Paris I Panthéon Sorbonne, dell'École des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Marsiglia, della Maison Méditerranéenne de Sciences de l'Homme Aix-en-Provence, dell'Università di Paris VII Denis Diderot e dell'École des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, con le quali lavora stabilmente a programmi di ricerca comuni.

È stato membro e coordinatore di Master Internazionale.

Membro di Commissioni Internazionali di Dottorati esteri.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.