Loading ...
Giovanni Colavizza è professore associato in informatica, e specializzato nell'uso di metodi di intelligenza artificiale nell'ambito dei beni culturali, artistici, e GLAM (Galleries, Libraries, Archives, Museums). Colavizza ha anche un doppio incarico come professore ordinario in informatica presso l'Università di Copenhagen.
I suoi interessi di ricerca volgono sull'intelligenza artificiale generativa, il riconoscimento automatico dei testi, e metodi quantitativi per l'analisi di dati culturali e sociali. Gli ambiti di applicazioni variano da gestione documentaria, fonti storiche, letterarie ed artistiche, alla comunicazione scientifica, social media, e Wikipedia.
Colavizza è CEO e co-founder di Mithril Minds, una start-up dell'Università di Bologna che sviluppa Luna: la piattaforma italiana di IA generativa per la compliance normativa. Colavizza é anche CTO e co-founder di Odoma, uno studio basato in Svizzera che offre soluzioni machine learning personalizzate nell'ambito dei settori creativi e culturali.
Vai al Curriculum