Foto del docente

Giovanni Camera Roda

Professore Alma Mater

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Professore a contratto

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Curriculum vitae

Nato a Bologna il 28 marzo 1954.

Laureato in Ingegneria chimica nel 1981 presso l'Università di Bologna.

Dal 1° marzo 1983 ricercatore per il raggruppamento di "Principi di Ingegneria chimica" presso l'istituto di Impianti chimici della Facoltà di Ingegneria dell'Università  degli Studi di Bologna.

Dal 14 luglio 1987 è professore associato per il raggruppamento scientifico-disciplinare di "Impianti chimici" (ING/IND 25) presso l'istituto di Chimica industriale della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell'Università degli Studi di Genova.

A partire dal 1° novembre 1990 è afferente al Dipartimento di Ingegneria chimica, mineraria e delle Tecnologie ambientali (attualmente Dipartimento di Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali, DICAM) dell'Università degli Studi di Bologna. Nell'ambito dell'attività didattica svolta si ricorda la copertura degli insegnamenti di Impianti chimici II, Impianti e processi dell'industria alimentare, Ingegneria dei processi di separazione, Reattoristica chimica, Processi fotocatalitici per l'ambiente, Pharmaceutical Technologies.

E' uno degli autori del progetto di  trattamento delle acque di vegetazione da frantoi oleari della regione Liguria (1988-1990).

E' stato responsabile della linea di ricerca sulla modellazione, caratterizzazione chimica e trattamento degli effluenti gassosi nel programma nazionale: Environmental Research Theme n.15. ref. 149115 - 12611374, Sub-theme 1 (In-Situ Vitrification of Contaminated Soils) finanziato dal Ministero italiano dell'Università e della ricerca.

Si occupa di ricerca su temi propri dell'ingegneria chimica e di processo con particolare attenzione alla "intensificazione di processo" attraverso l'accoppiamento di reazione e separazione o di diverse tecnologie avanzate di ossidazione. L'obiettivo dell'intensificazione di processo è di ottenere miglioramenti significativi delle rese e dello sfruttamento delle risorse finalizzate alla sostenibilità dei processi, che rappresenta un requisito fondamentale per lo sviluppo dell'industria chimica attuale. I risultati ottenuti trovano applicazione nei campi della depurazione delle acque e della chimica verde. Tra l'altro ha registrato alcuni brevetti quali la sintesi verde per via fotocatalitica di aldeidi aromatiche come la vanillina e di un metodo per la produzione sostenibile di bromo.

E' autore di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali e di alcuni capitoli su testi scientifici in particolare nel campo dei processi fotocatalitici e dei processi a membrana. In questi settori, oltre allo studio di sistemi integrati reazione-separazione sia per la purificazione di acque sia per la sintesi verde, si occupa dell'ingegnerizzazione dei reattori fotocatalitici e della corretta analisi cinetica di questo tipo di reazioni.

Per una descrizione dettagliata delle tematiche di ricerca affrontate si veda "Temi di ricerca".