Foto del docente

Giovanni Brizzi

Professore emerito

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Temi di ricerca

Parole chiave: Mediterraneo storia imperiale guerra annibalica Roma Cartagine militaria Guerra sociale Spartaco Schiavi Italici 70 d.C. Tito/Gerusalemme

Ha rivolto i suoi interessi allo studio di molteplici temi di fondo, ha dedicato numerosi volumi: l'espansione dall'area tirrenica al medio e alto adriatico e all'età delle conquiste oltremare. In particolare ha trattato le vicende del secondo conflitto con Cartagine e la figura di Annibale. Nell'ambito della storia imperiale si è dedicato all'evoluzione della struttura imperiale fino al momento dei Soldatenkaiser. Si è occupato in maniera particolare dei temi di storia militare antica: strategia, armamenti, gerarchie, sistemi informativi, archetipi, evoluzione e funzionamento delle strutture militari (un suo volume tradotto in più lingue). Collabora come responsabile per la Repubblica alla Encyclopedia of the Roman army (ed. Blackwell).



I temi di ricerca ricordati nel precedente settore del C.V. sono stati ampliati dal Professor Brizzi durante numerosi soggiorni all'estero: a Vandoeuvres-Genève ospite della Fondation Hardt, in Tunisia invitato dal Institut National d'Archéologie et d'Art per partecipare a cicli di lezione; in ripetuti seminari e cicli di conferenze presso Università e Istituzioni Culturali straniere.. E' socio di istituzioni straniere e inserito nel Comitato Scientifico di numerose riviste.