Foto del docente

Giovanna Casali

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Beni Culturali

Temi di ricerca

Parole chiave: forme di poesie per musica musica profana sec. XVI-XVII libretti d'opera teatro musicale musica greca antica rappresentazioni classiche fortuna dei classici

I temi di ricerca di Giovanna Casali sono relativi alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio musicale e si muovono, principalmente, in tre direzioni:

- la prima riguarda l'oggetto dell'attuale assegno di ricerca, ovvero la valorizzazione della tradizione musicale bolognese. L’attività di ricerca è condotta prevalentemente sulle collezioni documentali, bibliografiche e museali conservate nelle principali istituzioni cittadine, limitatamente al periodo compreso tra il Rinascimento e il Novecento. I tre ambiti della produzione musicale testimoniata in modo rilevante dalle fonti conservate nelle collezioni bibliografiche bolognesi riguardano: la musica profana dei secoli XVI-XVII, la produzione oratoriale dei secoli XVI-XVII e la produzione operistica dei secoli XVII-XIX. Ciò che si vuole mettere in luce è l’importanza dell’aspetto letterario di questi tre ambiti attraverso la trascrizione completa di un cospicuo nucleo di testi, che confluiranno nel database RePIM;

- la seconda è inerente allo studio della fortuna della classico nel teatro musicale, con particolare attenzione al rapporto fra le fonti antiche e la librettistica europea di Sei e Settecento. Tale ambito di ricerca è stato coltivato durante il corso di dottorato, culminato nella tesi intitolata Studi sulla fortuna del classico nel teatro musicale. Miti, personaggi, drammaturgie a confronto (Supervisor: Prof. Renzo Tosi). I lavori di ricerca inerenti al rapporto fra il mondo classico e il teatro musicale si propongono, in generale, di indagare quali siano le fonti alla base dei libretti presi in considerazione, tenendo conto del contesto storico-culturale di riferimento e dei diversi modelli di drammaturgia. 

- la terza concerne lo studio del patrimonio musicale dei popoli del mondo antico. In quanto membro di MOISA (International Society for the Study of Greek and Roman Music and Its Cultural Heritage), gli interessi di ricerca vertono anche sullo studio della musica antica, con attenzione al patrimonio culturale rappresentato dalle evidenze musicali immateriali e materiali dei popoli del mondo antico (come i realia, centro del progetto TeMA, per cui ha lavorato come assegnista presso l'Università di Padova dal 2021 al 2022) e lo studio della ricezione e rielaborazione della musica greca antica, con particolare riguardo alle composizioni musicali per le rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.