Foto del docente

Giovanna Casali

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Beni Culturali

Curriculum vitae

 POSIZIONE ACCADEMICA

1° luglio 2022 –: Assegnista di ricerca, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Beni culturali.

Progetto: La musica a Bologna dal Rinascimento al Novecento nelle collezioni bibliografiche e museali cittadine.

Il progetto si inserisce nell’ambito delle attività di ricerca di Polifonia: a digital harmoniser for musical heritage knowledge (progetto EU Horizon 2020).

Supervisore: Professor Angelo Pompilio.

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Luglio 2021 – giugno 2022: Assegnista di ricerca, Università degli Studi di Padova, Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica. Progetto: TeMA. Testimonianze Musicali dell’Antichità in Triveneto. Mappatura, censimento e catalogazione. Supervisore: Professoressa Paola Dessì.

Ottobre 2017 - Dicembre 2020: Dottorato di ricerca in Culture letterarie e filologiche

Università di Bologna. Relatore: Renzo Tosi. Titolo della tesi: Studi sulla fortuna del classico nel teatro musicale. Miti, personaggi, drammaturgie a confronto. Titolo conseguito il 25 maggio 2021. Commissione di dottorato: Donatella Restani (Università di Bologna), Marco Ercoles (Università di Bologna), Daniela Baroncini (Università di Bologna). Voto: eccellente con lode. [SSD: L-FIL-LET/02 Lingua e Letteratura Greca]

Ottobre 2019 - Febbraio 2020: Visiting PhD student, Archive of Performances of Greek and Roman Drama, Faculty of Classics, University of Oxford. Tutor: Fiona Macintosh

Ottobre 2013 - Novembre 2016: Laurea magistrale in Filologia, Letteratura e Tradizione Classica

Università di Bologna. Relatore: Renzo Tosi (Bologna), correlatore: Lorenzo Gennaro Bianconi (Bologna). Titolo della tesi: Studi sull’Alcesti da Euripide alla sua ricezione nell’opera in musica. Voto: 110/110 cum laude e menzione alla dignità di stampa (14.11.2016). [LM-15 Filologia, letterature e storia dell’antichità]

Ottobre 2007 - Marzo 2015: Diploma di oboe (vecchio ordinamento equipollente a una Laurea Specialistica)

Conservatorio G. B. Martini, Bologna. (23.03.2015)

Ottobre 2010 - Novembre 2013: Laurea triennale in Lettere Classiche

Università di Bologna. Relatore: Renzo Tosi (Bologna). Titolo della tesi: Elementi di drammaturgia nell’Alcesti di Euripide. Voto: 110/110 cum laude (14.11.2013)

Settembre 2005 - Giugno 2010: Maturità classica, Liceo Classico Marco Minghetti, Bologna.

 

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E CONFERENZE

2022 Conferenza internazionale “Seneca 2022”. Panel proposto da G. Casali, G. Fiore e A. Capirossi: Seneca Redivivus. The Early Modern Reception of Greek Drama through Senecan Tragedies. Lisbona, 17-20 ottobre 2022.

2022 Convegno internazionale “Memory and Performance: Classical Reception in Early Modern Festivals (15th-18th Century)”. Paper: L’‘Aristotelismo ortodosso’ di Girolamo Frigimelica Roberti: eccezioni e conferme dei meccanismi di ricezione del classico nel teatro musicale del Seicento, Parma, 13-14 Ottobre 2022.

2022 Convegno internazionale di Egittologia “CRE Current Researches in Egyptology ”. Poster proposto da G. Deotto, G. Casali, C. Gambino, M. Gottardo, P. Dessì, E.M. Ciampini, P. Zanovello: Musicology and Egyptology. A new perspective in Veneto district (Italy). Montpellier, 26-30 settembre 2022.

2022 21st Quinquennial Congress of the International Musicological Society (IMS2022):

- Panel proposto da MOISA (The International Society for the Study of the Greek and Roman Music and its Cultural Heritage): Music across borders in the ancient Mediterranean world. Paper: Understanding the cultural heritage of the Ancient Mediterranean world through the material musical evidence: the TeMA project. Paper proposto insieme ad A. Zangrando. Atene, 22-26 agosto 2022.

- Panel proposto da IMS Study Group “Temporalities in Music Theater”: Time across borders in music theatre. Paper: From the ancient sources to the librettos: how has the temporal distance influenced the re-elaboration of classical myths and characters into Music Theatre?. Atene, 22-26 agosto 2022 ***

2022 Convegno “Translating Ancient Greek Drama IV (1600-1800)”. Paper proposto da G. Casali e G. Fiore: Seventeenth-century French querelle(s) on imitating Greek drama. Two case studies: Oedipus and Alcestis. University College London, 24th June 2022.

2022 Convegno internazionale “Patrimonio musicale dei popoli nel mondo antico: definizioni, stato della ricerca, prospettive”. Paper: I reperti archeologici “sonori” custoditi nei Musei del Veneto: considerazioni e prospettive su un patrimonio da esplorare. Padova-Ravenna, 21-23 marzo 2022.

2022 Giornata di studi “Repertorium Instrumentum Musicorum Antiquorum: Enjeux et perspectives d'un inventaire du patrimoine sonore antique”. Paper: The TEMA project and the collaboration with the museums in Northern Italy (Triveneto). Lyon, 21 gennaio 2022.

2021 XXV Colloquio di musicologia del “Saggiatore musicale”. Paper: L’avventura del personaggio mitico: dalla fonte antica al libretto. Ravenna, 12-14 novembre.

2021 Convegno internazionale “Ettore Romagnoli e la rinascita del Teatro Greco nei primi decenni del Novecento”.Paper: Ettore Romagnoli e le musiche per il teatro greco di Siracusa. Rovereto, 14-15 ottobre 2021.

2021 Conference in Classics & Ancient History - Panel: Displacing Greek Drama in the Modern World, Faculty of Arts and Humanities. Paper: « … I foschi panni cangio e desto nei cor più dolci affetti». The reception of Greek drama into the operatic stage. Coimbra (online), 22-25 giugno 2021.

2021 Ciclo di seminari online “Agamennone classico e contemporaneo”. Enrico Medda, Quando il mito perde i suoi dèi: Clitemestra e Ifigenia da Eschilo a House of Names di Colm Tóibín - Giovanna Casali, Echi e silenzi: fortuna e sfortuna dell'Agamennone nel teatro musicale, 25 marzo 2021 (invitata).

2020 Convegno “Translating Greek Drama III (1600 – 1750)”. Paper: «…questo si ha dalla favolosa invenzione degli antichi Poeti» The reception of Ancient sources in Seventeenth- and Eighteenth-century opera. Online conference, 11 dicembre 2020.

2019 Convegno “Classics and the Spectacular under Fascism: INDA in the 'Ventennio fascista'”. Paper: Did the music change under the Fascist Regime? A survey of the musical compositions in the INDA performances. Oxford, Classics Centre, 16 dicembre 2019.

2019 12th Annual MOISA Meeting "From Past to Present: Transforming historical musical data into possible realities". Paper: Transforming ancient Greek music into modern musical terms: a case study in Twenty Century Italy. Thessaloniki, Teoglion Foundation of Arts, 8-10 luglio 2019.

2018 Graduate Conference "Linguaggi, esperienze e tracce sonore sulla scena". Paper: Il librettista e le fonti classiche: modifiche drammaturgiche e sonore della tragedia antica sul palco dell'Opera in musica. Università degli studi dell'Aquila, 15-16 novembre 2018.

2018 V Foro Gratuv Internacional de Jòvenes Investigadores "Estudio del teatro grecolatino y su receptión en la cultura occidental". Paper: L'Alceste di Calzabigi e Gluck: rielaborazione dell'Alcesti di Euripide sul palco dell'opera in musica. Faculdad de Filologia, Traducción y Comunicación, Valencia, 10-11 ottobre 2018.

2018 The Graduate Workshop in Ancient Greek and Roman Music. Paper: Re-use and Reproduction of Ancient Greek Music in Modern Drama: the collaboration between Ettore Romagnoli and Giuseppe Mulè. Oxford, Classics Centre, 29 giugno 2018.

2018 18th Annual Joint Postgraduate Symposium on Ancient Drama "Misdirections and Misconceptions in the Theory and Practice of Greek and Roman Drama". Paper: Alcestis misunderstood: reading Euripides' drama and its rework by Gluck and Calzabigi. University of Oxford APGRD / Royal Holloway, 25-26 giugno 2018.

2017 Europaeum 2017 Classics Colloquium "Past and Presents: How the moderns create myths and apologia from the classics". Paper: Alcestis misunderstood: from antiquity to 20th century, Università di Bologna (sede di Ravenna), 23-25 novembre 2017.

 

PARTECIPAZIONE E COLLABORAZIONE ALL’ ORGANIZZAZIONE DI SUMMER SCHOOLS

2023 17th Moisa Research Seminar on Ancient Greek and Roman Music, Bressanone, 10-14 luglio 2023

 2022 16th Moisa Research Seminar on Ancient Greek and Roman Music, Bressanone, 5-9 luglio 2022 

2021 15th Moisa Research Seminar on Ancient Greek and Roman Music, Zoom webinar, 2, 5-6, 8-9 luglio 2021. Incaricata di coordinare uno dei gruppi di lavoro per il workshop sul De Architectura di Vitruvio.

2019 14 th Moisa Research Seminar on Ancient Greek and Roman Music, Bressanone, 2-6 luglio 2019.

2018 III Interdisciplinary Summer School of Musicology and Ancient Studies Mainz: "Ancient Histories and Narratives in Chr. W. Gluck's Opera", Akedemie der Wissenschaften und der Literatur / Mainz und Johannes Gutenberg Universitität, Mainz, 10-15 settembre 2018.

2018 13th Moisa Research Seminar on Ancient Greek and Roman Music, Riva del Garda, 2-7 luglio 2018.

2017 10th Moisa Meeting: "The 'Revolution' of the New Music", Jesus College, Oxford, 28-30 luglio 2017.

2017 12th Moisa Research Seminar in Ancient Greek and Roman Music, Riva del Garda, 3-8 luglio 2017.

 

ATTIVITÀ DIDATTICA E COLLABORAZIONI

2021: Cultrice della materia in Storia della musica Medievale e Rinascimentale, Università degli Studi di Padova.

2021: Lezioni per il terzo modulo del corso Making Art in Medieval Italy (corso di laurea in Italian Medieval and Renaissance Studies, L-10 – Humanities). Contenuti: La cultura musicale e i musicisti tra Padova e Venezia nel XIV secolo; Marchetto da Padova e la cappella degli Scrovegni; Bartolino da Padova e i Da Carrara; Musica e costruzione del consenso: Marchetto da Padova, Johannes Ciconia e la Repubblica di Venezia.

(Durata del modulo: 21 h; lingua: inglese).

2019 -: Lezioni di Alfabetizzazione musicale tenutesi all'interno del Corso di Introduzione alla musica (SSD: L-ART/07). Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Beni Culturali. Docente titolare del Corso: Professoressa Donatella Restani.

2017 -: Collaboratrice al progetto del Laboratorio di Archeologia Musicale, attivato nell'ambito della LM Beni archeologici, artistici e del paesaggio, Università di Bologna. Docente responsabile: Prof.ssa Donatella Restani; collaboratori: Dr. Paolo Bonora, Giovanna Casali. In collaborazione con: Laboratorio di Beni Musicali, Dipartimento di Beni Culturali, Università del Salento: referente Prof.ssa Daniela Castaldo.

2018 - 2020: Affiancamento del docente Marco Ercoles per le sessioni di esame dei corsi di Metrica e musica greca (LM in Filologia, letteratura e tradizione classica) – 6 cfu e Filologia greca e latina (Laurea magistrale in discipline della musica e del teatro) – 6 cfu.

 

INCARICHI E COLLABORAZIONI SCIENTIFICHE

2022: membro del Comitato scientifico e dell’Organizzazione scientifica del Convegno internazionale “Patrimonio musicale dei popoli nel mondo antico: definizioni, stato della ricerca, prospettive”. Padova-Ravenna, 21-23 marzo 2022.

 

2020 -: membro del Comitato di Redazione di Musica & Figura.

 

APPARTENENZA A SOCIETÀ E GRUPPI DI RICERCA

2021 -: membro associato di IMS (International Musicological Society)

2018 - 2021: membro del Cluster The Past for the Present - International Research and Educational Programme, cui aderisce il dipartimento FICLIT (Bologna) assieme alla Faculty of “Artes Liberales”, University of Warsaw, alla Fakultät für Sprach- und Literaturwissenschaften della Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera, e al Dipartimento DISCI (Bologna).

2017 -: membro associato di MOISA (International Society for the Study of Greek and Roman Music and its Cultural Heritage).

 

INCARICHI EDITORIALI

2020 -: membro del Comitato di Redazione di Musica & Figura.

 

PREMI, RICONOSCIMENTI E BORSE DI STUDIO

2021: vincitrice di una borsa di studio residenziale per trascorrere un periodo di ricerca (10 settembre-10 novembre 2023) presso il Centro internazionale di Studi della Civiltà Italiana “Vittore Branca” (Fondazione Giorgio Cini) sul progetto: Gian Francesco Malipiero e il mondo classico. Riflessioni teoriche e istanze compositive per la messinscena moderna del dramma greco antico.

2020: vincitrice del bando per i contributi sul Budget Integrato 2020 con fondi del Progetto di eccellenza MIUR, con la seguente assegnazione: monografia Alcesti. Euripide, Platone e i librettisti europei di Sei e Settecento.

2019-2020: borsa di studio Marco Polo per lo svolgimento di attività di ricerca presso l’Archive of Performances of Greek and Roman Drama, Faculty of Classics, University of Oxford, della durata di tre mesi (ottobre 2019 - gennaio 2020)

2018: 18th Annual Joint Postgraduate Symposium on Ancient Drama, Oxford - Conference bursary

2018: borsa di studio per la III Interdisciplinary Summer School of Musicology and Ancient Studies Mainz: "Ancient Histories and Narratives in Chr. W. Gluck's Opera", Akedemie der Wissenschaften und der Literatur / Mainz und Johannes Gutenberg Universitität, Mainz, 10-15 settembre 2018

2017: vincitrice di una borsa di studio per il 10th Moisa Meeting: "The 'Revolution' of the New Music", Jesus College, Oxford, 28-30 luglio 2017

2017-2020: borsa di dottorato. Vincitrice di una borsa per il XXXIII ciclo del dottorato di ricerca in Culture letterarie e filologiche (Curriculum: Scienze dell’antichità e scienze del libro; tematica di ricerca: lingua e letteratura greca), Università di Bologna.

 

TERZA MISSIONE

  • “Suoni perduti, oggetti ritrovati. I reperti "sonori" conservati nei Musei archeologici di Altino e Torcello”. Conferenza organizzata dalla Città metropolitana di Venezia – Museo di Torcello in partnership con la Direzione regionale musei Veneto – Museo nazionale e area archeologica di Altino e con la collaborazione di San Servolo s.r.l; inserita nel progetto “Patrimonio archeologico condiviso e comunità”. Venezia, Palazzo Corner della Ca’ Granda, 28 novembre 2022.
  • “Tè al Museo Primavera 2022”. Oderzo Cultura invita all’appuntamento del tè pomeridiano: incontri a sorpresa, alla scoperta di opere e reperti del patrimonio opitergino. Oderzo, Museo archeologico “Eno Bellis”, 25 maggio 2022.
  • Partecipazione all’ “Early Music Day - 10th Edition” (REMA-EEMN.NET) con un concerto del Coro Gregoriano del Concentus Musicus Patavinus: “Per circulum anni. Monodie e polifonie semplici fra culto e devozione”. Padova, Palazzo Liviano, 21 marzo 2022.
  • Partecipazione al Workshop nazionale della musica universitaria (online), Concentus Musicus Patavinus – Coro Greogoriano, Università degli Studi di Padova, Dipartimento dei Beni Culturali, 28 ottobre 2021.
  • Invitata a prendere parte all’organizzazione della mostra “Orestea Atto II. Il centenario delle Coefore: la ripresa delle rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa dopo la Grande Guerra”. Fondazione Inda, Palazzo Greco, Siracusa, luglio 2021 - dicembre 2022. In occasione del catalogo pubblicato, incaricata della stesura del capitolo incentrato su Giuseppe Mulè.
  • Partecipazione al Theatre Workshop diretto da Estelle Baudou (APGRD, Marie Curie Research Fellow) – Performing Early Modern Translation, tenutosi in occasione del convegno “On Translating Greek Drama in Early Modern Europe”, Oxford, Maison Française d’Oxford, 29 novembre 2019.
  • Theatre Workshop on Aeschylus’ Agamemnon organizzato da Dr Estelle Baudou e Dr Giovanna Di Martino, Archive of Performances of Greek and Roman Drama, Faculty of Classics, Oxford, ottobre 2019 – marzo 2020.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.