Foto del docente

Giorgio Tassinari

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati"

Settore scientifico disciplinare: STAT-02/A Statistica economica

Curriculum vitae

Versione breve

Giorgio Tassinari (Bologna, 1957) è professore ordinario di Statistica aziendale dal 1994. Attualmente è di ruolo nel Dipartimento di Scienze statistiche "Paolo Fortunati" dell'Università di Bologna.

I suoi interessi di ricerca hanno riguardano principalmente problematiche gli effetti della pubblicità a livello microeconomico e macro; la concentrazione del reddito e della ricchezza in Italia, il mercato del  Nell'ultimo quinquennio la sua attività di ricerca si è focalizzata soprattutto sulle conseguenze economiche della pandemia COVID-19 sul benessere, reddito e consumi della popolazione (con riferimento sia all'Italia che all'UE), l'analisi della risposta comportamentale della popolazione alle misure anti diffusione del COVID-19, gli effetti della pandemia sulla sopravvivenza e le performances delle imprese. Inoltre ha investigato l'effetto del COVID-19 sulle relazioni industriali.

  I progetti di ricerca in corso includono l’analisi dell’impatto del prezzo di riferimento e della fedeltà di marca nei modelli di scelta tra marche e la stima delle relazioni tra pubblicità, ricordo e notorietà di marca, il mercato del lavoro con particolare attenzione alle problematiche concernenti il lavoro precario, la distribuizone del reddito e della ricchezza.

E’ autore di oltre 80 lavori a stampa tra monografie, articoli su riviste scientifiche, memorie ed interventi a congressi, rapporti di ricerca. Ha svolto attività di consulenza per la Provincia di Bologna, la Società Autostrade per l’Italia, la Deutsche Gesellschaft fur Internationale Zusammenarbeit (GIZ) GmbH.

E' stato direttore del Dipartimento di Scienze Statistiche “Paolo Fortunati” dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna negli anni accademici dal 2000-2001 al 2005-2006. Dal 2002 al 2006 ha fatto parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Statistica. Dal 2005 al 2016 è stato Editor della rivista “Statistica”. Dall'autunno 2017 è presidente del Consiglio scientifico della Biblioteca di discipline economiche "Walter Bigiavi".

Vedi anche l'elenco delle pubblicazioni