Foto del docente

Giorgio Orlandi

Professore emerito

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Curriculum vitae

Giorgio Orlandi si è laureato in Chimica all'Università di Padova, nel 1964 con votazione 110/110 e lode.
E' Professore Ordinario di Chimica Fisica all'Università di Bologna dall'AA 1980/81. Precedentemente è stato ricercatore presso il Laboratorio di Fotochimica e Radiazioni d'Alta Energia del CNR.
Ha trascorso alcuni periodi di ricerca presso prestigiose istituzioni quali la Sezione di Chimica Fisica della Chemistry Division
of the National Research Council of Canada (Ottawa) per un anno, con Borsa di Studio del CNR, e quasi un anno al Max Planck Institut fuer Physikalische Chemie, Abteilung Spektroskopie, a Gottinga , con una Borsa di Studio della von Humboldt Stiftung.
I suoi interessi di ricerca hanno riguardato o riguardano soprattutto l'analisi teorica di spettri molecolari elettronici (struttura vibrazionale, meccanismi di induzione vibronica); i processi non radiativi in sistemi aromatici; lo studio delle proprietà spettroscopiche e fotofisiche di polieni e di composti di interesse biologico derivati da essi (retinali e relative basi di Schiff); la fotoisomerizzazione cis-trans di stilbene ed azobenzene e di composti analoghi; le proprietà strutturali e spettroscopiche di sistemi fullerenici; il trasporto di energia e di carica in sistemi aromatici e nella catena del DNA.
E' autore di oltre 195 pubblicazioni su riviste internazionali altamente qualificate. E' stato relatore su invito, organizzatore o membro del Comitato Scientifico in parecchi Congressi nazionali ed Internazionali.
Per quanto riguarda l'esperienza organizzativa, è stato a più riprese presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Chimicae del Corso di Laurea in Chimica dei Materiali. Inoltre è stato Direttore del Dipartimento di Chimica e rappresentante dei Direttori di area scientifica nel Senato Accademico dell'Università di Bologna.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.