Foto del docente

Giorgio Olmi

Ricercatore confermato

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/14 PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE

Nota biografica

Ricercatore di “Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine” presso l’Università di Bologna dal 2008, Confermato dal 2011.

I suoi interessi di ricerca spaziano dalla Fatica ad Elevato e Basso numero di cicli, all'Additive Manufacturing (FDM, DMLS), alla Meccanica Sperimentale dei Solidi ed alle Tecniche di Giunzione. La maggior parte dei lavori è a carattere sperimentale con uso di tecniche statistiche nell’elaborazione dei risultati.

Autore di più di 120 pubblicazioni, di cui oltre 35 pubblicate su Riviste Internazionali con Referees, recensite WOS/SCOPUS. Autore di due capitoli ed un libro scientifico a tiratura internazionale.

Tutore del Collegio Superiore dell’Università di Bologna.

Titolare dei Corsi di “Comportamento Meccanico dei Materiali” e di “Diagnostica Strutturale”.

Associate Editor della rivista indicizzata "Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers, Part C: Journal of Mechanical Engineering Science".

Responsabile del Laboratorio di Controlli non Distruttivi presso il Laboratorio DIN della Sede di Forlì.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
giorgio.olmi@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 3455

Altri contatti

Tel:
+39 051 20 9 0474
Tel:
+39 0543 374 427

Dipartimento di Ingegneria Industriale
Viale Risorgimento 2, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Gli studenti sono ricevuti dietro appuntamento presso lo studio del docente o presso il Laboratorio Meccanica e Aeronautica. Si prega di inviare una mail all'indirizzo giorgio.olmi@unibo.it.

Il Tutor dell'insegnamento di "Comportamento Meccanico dei Materiali", Ing. Luca Paiardini, riceve il mercoledì dalle 10 alle 11:30-12 presso l'Aula 2 di Via Fontanelle 40. Si prega di inviare una mail a luca.paiardini2@unibo.it per conferma.