Professore associato all'Università di Bologna dal 2005, svolge ricerche nell'ambito dell'economia politica. In passato si è occupato di dinamiche non-lineari, del coordinamento delle aspettative in economie dinamiche e dell’evoluzione delle norme sociali. Gli interessi di ricerca attuali sono rivolti in particolare all’interpretazione dell’evoluzione della disuguaglianza, al cambiamento climatico ed ai paesi in via di sviluppo. Ultimamente incentra la sua ricerca sull’effetto del cambiamento climatico sui processi di industrializzazione dei paesi meno sviluppati.
Formazione
Laureato in Economia e Commercio nel 1987 presso l’Università Cattolica di Milano, consegue un Master of Arts nel 1991 presso la New School for Social Research di New York, un Dottorato di Ricerca in Economia nel 1993 presso l’Università di Pavia ed un Ph.D nel 2000 presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (Delta) di Parigi.
Borse di studio
Nel 1987 ha conseguito una Borsa di studio della Fondazione Confalonieri; negli anni 1988-89 e 1989-90 ha conseguito una Borsa di studio dell’Ente “Luigi Einaudi”; nel 1998-99 ha conseguito la borsa “Training and Mobility of Researchers” dell’UE.
Carriera accademica
Diviene ricercatore nel 1996 nel settore scientifico disciplinare SECS-P/01 Economia Politica, presso l’Università Cattolica di Milano. Dal 1° marzo 2005 è professore associato presso l'Ateneo bolognese dove è incardinato nel campus di Forlì.
Attività didattica
Dal 2005 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale.
Attualmente è docente di Microeconomia e del modulo di Sviluppo Economico e Cambiamento Climatico per il Corso di Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche e di Economics of Inequality per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche.
Attività scientifica
Ha partecipato a diversi programmi di ricerca tra cui: Social Norms and Intertemporal Choice (FIRB, 2012-2014), Responsabilità Sociale d’impresa e giustizia distributiva (PRIN 2007), Incentivi all’innovazione, differenziazione verticale e semi collusione (PRIN 2000), Mercati oligopolistici, innovazione e differenziazione verticale (PRIN 1998).
Visiting professor presso l'Università di Cergy-Pontoise nel giugno 2004.
Referee per alcune riviste internazionali e italiane nel settore delle Scienze Economiche.
Attività istituzionali e incarichi accademici
Da novembre 2009 a ottobre 2012 è stato presidente del Corso di Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche.
Membro della Commissione Didattica della Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” da marzo 2006 a ottobre 2012.
Dal 2007 al 2010 è stato rappresentante dei Professori Associati nel Consiglio di Polo di Forlì.
Dal 2013 è membro della commissione Quality Assurance del Corso di Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche.