Foto del docente

Giorgia Bonaga

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Aziendali

Curriculum vitae

Docente a contratto di “Valutazione dell’impatto sociale” modulo dell’insegnamento Bilancio e Sostenibilità (SECS-P/07) presso la Vicepresidenza della Scuola di Economia, Management e Statistica – Forlì, Corso di Laurea Magistrale di Management dell’Economia Sociale dell’Università di Bologna a.a. 2017/2018.

Progettista e ricercatrice presso la Fondazione Grameen Italia per lo studio e l’implementazione di programmi di microcredito e di Social Business in Italia.

Fra i suoi interessi di ricerca: microcredito e inclusione sociale; valutazione dell’impatto sociale dei programmi di sviluppo e inclusione; efficacia ed efficienza delle psicoterapie, finanza comportamentale e psicologia economica; gestione delle dinamiche di gruppo nei contesti organizzativi; tecniche di sviluppo d’impresa e orientamento all’autoimprenditorialità.

 

Titoli di studio e formazione specialistica

2016 Diploma di Master Universitario di I livello in Economia della Cooperazione (MUEC, XX Ciclo), Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

2014 Training to Trainers for Teaching Microcredit organizzato da ETEA Foundation for Development and Cooperation e Asociación Consorcio de Cooperación ACC; finanziato da European Commission, Cordoba.

2015 Master in Europrogettazione 2014-2020 –Europa Cube Innovation Business School Bologna- Bruxelles.

2012 Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica e Generale presso il Dipartimento di Psicologia Università di Bologna con progetto dal titolo: “Povertà e salute mentale. Valutazione degli aspetti tangibili e intangibili del Microcredito”.

2011 Internship Program presso Grameen Bank, Dhaka City, Bangladesh settembre

2011 Scuola Estiva AIP di Metodologia Statistica: “Il modello lineare misto e le sue applicazioni a misure ripetute, modelli gerarchici e studio del cambiamento”. Centro Universitario di Bertinoro

2009 Diploma di Master Universitario di II livello biennale in Psicotraumatologia e Psicologia dell’Emergenza, Facoltà di Psicologia, Università di Padova.

2007 Tirocinio post laurea in Psicologia clinica e sociale c/o C.I.R.I.G. Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna.

2006 Laurea V.O. in Psicologia Clinica e di Comunità con una tesi in Teoria e tecniche delle dinamiche di gruppo dal titolo: “Il trauma è contagioso. Uno studio sulle metodologie di sostegno psicologico ai soccorritori”.

 

Esperienze di ricerca

2013 - Presente: Ricercatrice della Fondazione Grameen Italia per la progettazione e l’implementazione di programmi di microcredito e di Social Business in Italia.

2014 - 2015 Assegnista di Ricerca presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Università di Bologna per il progetto formativo: Promuovere il social business nelle scuole secondarie dell’Emilia Romagna.

2014 - 2015 Collaborazione al progetto “Teaching Microcredit in secondary school” (GVC EuropeAid grant contract no. DCI_NSAED/20012/281-479).

2013 - 2014 Assegnista di Ricerca presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Università di Bologna per il progetto: Microcredito e Social Business: analisi del best practice in Italia.

2012 - 2013 Collaborazione al progetto “Monitoraggio delle integrazioni delle politiche del lavoro con le politiche di sviluppo locale dei sistemi produttivi relativamente al Microcredito e alla Microfinanza” dell’Ente nazionale per il Microcredito e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Roma.

2010 - 2011 Responsabile valutazione e monitoraggio di “Il Lavoro che include” un progetto d’inserimento lavorativo di soggetti disabili nel Comune del Calatino Sud Simeto, Fondazione Microcredito e Sviluppo, Caltagirone, Catania. (Obiettivo convergenza 2007-2013, Fondo Sociale Europeo Regione siciliana)

2009 - 2010 Collaborazione al progetto di valutazione di efficacia/efficienza del progetto di microcredito “Diamogli Credito” presso il Centro di Salute Mentale di Carpi, Modena.

2008 - 2013 Collaborazione al progetto “Educare all’economia” nato allo scopo di creare e realizzare giochi di società basati su modelli economici alternativi, Accademia delle Belle Arti e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.

2007 - 2008 Collaborazione al progetto multidisciplinare: “Le capacità di comunicazione in Medicina” con la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna e l’Azienda Ospedaliera S.Orsola – Malpighi di Bologna

2007 - 2008 Collaborazione al progetto di formazione per operatrici di microcredito: “Microcredito e Sviluppo” organizzato dalla Agenzia di Sviluppo Integrato di Caltagirone e dalla Regione Sicilia. (Programma Nuovo PTO del Patto Territoriale per l’Occupazione Calatino Sud Simeto)

2007 - 2008 Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna con progetto dal titolo: Microcredito, identità di genere e sviluppo delle risorse personali.

2006 - 2008 Membro del gruppo di ricerca multidisciplinare del Progetto Strategico di Ateneo (m.i.c.r.o.), presso l’Università di Bologna

 

Attività didattica

a.a 2017 - 2018 Professoressa a contratto di “Valutazione d’impatto: il valore delle imprese sociali” modulo dell’insegnamento Bilancio e Sostenibilità (SECS-P/07) presso la Vicepresidenza della Scuola di Economia, Management e Statistica – Forlì, Corso di Laurea Magistrale di Management dell’Economia Sociale, Università di Bologna.

a.a 2015-2016 Docente del modulo “Valutazione d’impatto nella Microfinanza”, Winter School in “Microcredito per l’Educazione allo Sviluppo” promosso da GVC e Università di Bologna

a.a 2013 - 2014 Professoressa a contratto dell’insegnamento “Comunità e beni relazionali” (M-PSI/07) Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Università di Bologna.

a.a 2013 - 2014 Docente del modulo “Metodologie della valutazione d’impatto nella Microfinanza”, Master in Microcredito e Imprenditoria sociale, Fondazione Alma Mater, Università di Bologna.

a.a 2011 - 2012 Professoressa a contratto del Laboratorio di Formazione Professionale dal titolo: “Psicologia della Povertà progettare interventi di innovazione sociale per lo sviluppo degli individui e della Comunità”, presso Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna.

a.a 2010 - 2011 Co-docente del Laboratorio di Formazione Professionale dal titolo “Il Microcredito: il valore economico delle relazioni”, presso Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna.

2007 - 2015 Collaboratrice alla didattica, relatrice e correlatrice di tesi, assistente di cattedra per i corsi “Teorie e tecniche della dinamica di gruppo, Dinamiche di gruppo, Comunità e beni relazionali, Economicità del gruppo nelle relazioni umane, Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni famigliari”, Scuola di psicologia e Scienze dell’Educazione, Università di Bologna.

 

Membership e altri incarichi

Dal 2014 - Membro del comitato di direzione scientifica della rivista “Narrare i gruppi. Etnografia dell’interazione quotidiana, prospettive cliniche e sociali”.

Dal 2013 - Socio SPR Society for Psychotherapy Research

Dal 2011 - Socio AIP Associazione Psicologi Italiani

Dal 2011 - Socio di Psicologi per i Popoli, Trento

Dal 2008 Abilitata alla professione di psicologo presso l’Albo degli Psicologi della regione Emilia Romagna, n° iscrizione 6181

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.