Foto del docente

Gilberto Antonelli

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Economiche

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/01 ECONOMIA POLITICA

Curriculum vitae

Nome: Gilberto Antonelli

Data e luogo di nascita: 18 gennaio, 1948, Asmara (Eritrea)

Nazionalità: italiana

Stato civile: coniugato con due figli

1. Principali ruoli accademici

2016-2017 Professore invitato di “Theories of Globalization”, Master of Global Studies, Humboldt University, Berlino.

2015-2016 Professore invitato di “Economic Inequality and Beyond”, Master of Global Studies, Humboldt University, Berlino.

dal 2014 Componente del Consiglio della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA), Centro di Ricerca e Formazione sul Settore Pubblico (CRIFSP), Università di Bologna; docente di Politica Economica.

dal 2007 Coordinatore nazionale della rete di ricerca e didattica Global Studies Programme (GSP), avviata su scala mondiale (Europa, Argentina, Brasile, India, Sudafrica, Tailandia) prima dalla Freiburg University e successivamente dalla Humboldt University di Berlino (Germania).

Partner, tramite il Dottorato di ricerca e l'International Master in Development Innovation and Change (MiDIC) nell'accordo di cooperazione con il Center for Law and Economics e la China University of Law and Political Science (CUPL) di Beijing (Cina).

dal 2003 Docente di Economia dei Sistemi Locali nel Corso di Laurea Magistrale in Sviluppo Locale e Globale (SLEG), Scuola di Scienze Politiche, Università di Bologna - prima denominato Corso di Laurea Specialistica interfacoltà in Cooperazione e Sviluppo Locale e Internazionale (COSLI), dal 2008 mutato in Cooperazione Internazionale, Sviluppo e Diritti Umani (COSDI); nel corso degli anni è stato titolare anche del Laboratorio di Economia.

dal 2003 Docente di Economia delle Risorse Umane, Corso di Laurea Magistrale in Politica Amministrazione e Organizzazione (PAO), Scuola di Scienze Politiche, Università di Bologna.

dal 2001 Componente del Consiglio dei Docenti del Corso di laurea triennale inter-facoltà in Sviluppo e Cooperazione Internazionale (SVIC), Università di Bologna; nel corso degli anni è stato titolare di vari insegnamenti: Economia, Economia del Lavoro, Economia dell’Innovazione, Laboratorio di Economia.

dal 1999 Presidente della School of Development, Innovation and Change (SDIC), che conduce attività di ricerca internazionale ed ha contribuito alla fondazione di diversi corsi di studio dell'Università di Bologna: MiDIC (in lingua inglese), SVIC, COSLI, COSDI, SLEG.

dal 1993 Professore Ordinario di Economia Politica (SECS-P/01), Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna (da novembre).

Componente del Consiglio di Dipartimento, Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Bologna.

dal 1983 Componente del Consiglio dei Docenti e Coordinatore in vari periodi del programma di Dottorato di Ricerca avviato nel 1983 col titolo Strutture e Comportamenti Economici, mutato in Economia e Istituzioni nel 1994, in Law and Economics nel 2000, in Diritto ed Economia Europea/European Law and Economics nel 2010, Università di Bologna.

2. Altri ruoli accademici

dal 2017 Coordinatore del progetto di ricerca su “Innovation, Institutional Change and Intellectual Property Rights”, in collaborazione con la China’s University of Political Science and Law (CUPL), bando “Accordi di Cooperazione Internazionale con Istituzioni di Istruzione Superiore, Università di Bologna.

dal 2011 Componente della Commissione degli Utenti dell’Informazione Statistica (CUIS), ISTAT.

Presidente del Comitato Scientifico di HerAcademy, Corporate University del Gruppo Hera (da dicembre).

dal 2010 Socio Accademico Corrispondente residente della Classe di Scienze Morali dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna.

dal 2007 Coordinatore del Comitato Scientifico del Consorzio Inter-Universitario AlmaLaurea fino al 2012; in seguito componente del Comitato Scientifico-Strategico.

dal 1998 Componente del Comitato Scientifico del Centro di Ricerche in Analisi Economica e Sviluppo Economico Internazionale (CRANEC), Università Cattolica di Milano.

dal 1997 Componente del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca Interuniversitario sui Servizi di Pubblica Utilità alla Persona (CRISP), Università di Milano Bicocca.

3. Ruoli accademici passati

2013 - 2016 Componente della Commissione Università, Ricerca e Valutazione della Società Italiana degli Economisti (SIE).

2015 Componente del panel di valutazione su “Humanities and Social Sciences, Cultural Heritage”, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma.

2012-2015 Componente del Consiglio della Scuola, Scuola di Giurisprudenza, Università di Bologna.

1999-2013 Presidente del Consiglio dei Docenti del corso di Master in lingua inglese dal titolo Master in Development Innovation and Change (MiDIC), divenuto dal 2008 International Master in Development Innovation and Change (MiDIC); docente di Population, Human Capital and Labour Markets, Università di Bologna.

2011-2014 Coordinatore dei Corsi di Laurea Magistrale in Cooperazione Internazionale, Sviluppo e Diritti Umani (COSDI) - corso interfacoltà (da aprile) – e in Sviluppo Locale e Globale (SLEG) , Scuola di Scienze Politiche, Università di Bologna.

2006-2014 Componente del Comitato Tecnico-Scientifico per la Ricerca e l’Innovazione (CTS), Provincia Autonoma di Trento, Trento.

2005-2014 Docente di Analisi e progettazione del lavoro per la tutela della salute, Master in Sicurezza e Prevenzione nell’Ambiente di Lavoro”, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna.

1993-2014 Componente del Consiglio dei Docenti della “Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica” (SPISA), Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna; docente di Politica Economica.

2012-2013 Attività di supporto scientifico per la predisposizione della Proposta di Accordo di partenariato 2014-2020 UE per la Regione Emilia-Romagna.

2010-2013 Vice Presidente della Società Italiana degli Economisti (SIE) e Coordinatore della Commissione Università e Ricerca.

2013 Componente del Comitato Scientifico della XI Conferenza Nazionale di Statistica.

2010-2012 Componente del Consiglio di Presidenza, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna. Presidente della Commissione per le Relazioni Internazionali e le Relazioni Esterne, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna.

2008-2012 Coordinatore del progetto di ricerca sul tema “Per una fondazione teorica delle politiche di sviluppo economico delle aree montane: Unioni territoriali tra fallimenti di mercato e fallimenti sistemici”, SDIC, Bologna.

1993-2012 Componente del Consiglio di Facoltà, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna.

1978-2012 Docente di Economia del Lavoro, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Bologna (con un’interruzione tra il 1990 e il 1997).

2010-2011 Componente del Comitato scientifico della Conferenza internazionale sul tema “Human Capital and Employment in the European and Mediterranean Area”, Università di Bologna (Bologna, 10-11 marzo 2011).

Docente di Economia dell’Istruzione, Master in Direzione e Gestione delle Strutture Scolastiche, Facoltà di Psicologia, Università di Bologna.

2008-2011 Partecipante al Progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN), Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), sul tema “Nuove potenze economiche regionali e sistemi locali di produzione: Emergere di nuove minacce o di opportunità? [http://www.dse.unibo.it/prin] ”, Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Bologna (coordinatore nazionale: Riccardo Leoncini).

2005-2010 Coordinatore del progetto di ricerca sul tema “Valutazione ex-ante, in itinere, ex-post dei progetti di sviluppo dell’Appennino Bolognese”, School of Development Innovation and Change, Bologna.

2005-2010 Presidente della Commissione per le Relazioni Internazionali, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna.

2009 Supervisore del progetto di ricerca su “Corporate university e programmi di formazione aziendale”, CRISP-HERA.

2008-2009 Componente del Comitato Scientifico della Conferenza Intenazionale sul tema “Les jeunes, l’Europe, la Méditerranée: Territoires, identités, politiques”, 4èmes rencontres Jeunes & Societes en Europe et autour de la Méditerranée, Università di Bologna (Forlì, 26-28 marzo 2009).

2005-2008 Partecipante al Progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN), Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), sul tema “Frammentazione e sviluppo locale: Modelli interpretativi e scenari di politica economica” , Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Bologna (coordinatore nazionale: Riccardo Leoncini).

2005-2007 Componente del gruppo di lavoro sul tema “Programma di studio per l’analisi della vulnerabilità e del rischio del territorio costiero soggetto alla subsidenza antropica”, AGIP-CIRSA, Università di Bologna, campus di Ravenna.

1996-2007 Componente del Comitato Scientifico del “Centro per le Transizioni al Lavoro e nel Lavoro”, Forlì-Cesena.

2006 Componente del panel di valutazione per le Scienze Economiche e Statistiche, Progetti di ricerca di interesse nazionale (PRIN), Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), Roma.

2004-2005 Componente del gruppo di lavoro sulla valutazione dell’istruzione universitaria, CNVSU- AlmaLaurea, Bologna.

2003-2005 Partecipante al Progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN), Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), sul tema “Dynamic capabilities: Organizzazione d’impresa e sistemi locali di produzione”, Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Bologna (coordinatore nazionale: Riccardo Leoncini).

2001-2005 Docente di Economia e Contabilità Industriale, “Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali”, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna.

2000-2005 Componente del Comitato di Indirizzo e Valutazione della Ricerca (CIVR), Provincia Autonoma di Trento, Trento.

2001-2004 Componente della Commissione di Garanzia, Progetti di ricerca di interesse nazionale (PRIN), Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), Roma.

Componente del Consiglio di Presidenza e Presidente della Commissione per la ricerca scientifica della Società Italiana degli Economisti (SIE).

2004 Docente di Economia dell’Istruzione, “Master in Gestione delle Istituzioni Educative” (MIE), Facoltà di Economia, Università di Bologna.

2001-2003 Componente del Comitato Scientifico dell’Istituto di Ricerca sulla Dinamica dei Sistemi Economici (IDSE), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Milano.

1996-2003 Componente del Consiglio dei docenti e docente di Economia del Lavoro, “Master in Economia della Cooperazione” (MUEC), Facoltà di Economia, Università di Bologna.

2000-2002 Docente di Economia Politica nel Corso di laurea di primo livello “Operatore Giuridico di Impresa”, Università di Bologna, campus di Ravenna.

Partecipante al Progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN), Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), sul tema “Infrastrutture, competitività e livelli di governo: Conoscenza e sviluppo nella New Economy”, Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Bologna (coordinatore nazionale: Paolo Pini).

2000-2001 Coordinatore nazionale del progetto di ricerca sul tema “Sicurezza sociale, mercato e politiche del lavoro: Nuova economia e politiche di benchmarking”, nell’ambito del Progetto Strategico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) sul tema “L’Italia in Europa: Governance e politiche per lo sviluppo economico e sociale”, Roma.

Coordinatore locale del progetto di ricerca sul tema “Le politiche di attuazione del sistema integrato: Economia dei nuovi mercati della formazione e delle organizzazioni educative”, nell’ambito del Progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN), Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (MURST), sul tema “Politiche di attuazione del sistema formativo integrato: modelli organizzativi, risorse umane, implicazioni finanziarie”, Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Bologna (coordinatore nazionale: Luisa Ribolzi).

1999-2002 Componente del Senato Accademico dell’Università di Bologna e della Commissione per il Bilancio, Bologna

1999-2001 Componente del Comitato Accademico nel EU-China Higher Education Cooperation Programme, Commissione Europea, Beijing.

1995-2000 Coordinatore del programma di Dottorato di Ricerca in “Economia e Istituzioni”, Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Bologna.

1991-2000 Direttore dell’Istituto di Ricerca sulla Dinamica dei Sistemi Economici (IDSE), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Milano.

1998-2000 Coordinatore nazionale e locale del Progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN), Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (MURST), sul tema “Infrastrutture, competitività, livelli di governo: Dall’economia italiana all’economia europea”, Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Bologna.

1998-1999 Coordinatore nazionale del progetto di ricerca sul tema “Sicurezza sociale, mercato e politiche del lavoro”, nell’ambito del Progetto Strategico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) sul tema “L’Italia verso l’Europa: Governance e politiche per lo sviluppo economico e sociale”, Roma.

1997-1999 Visiting professor onorario presso l’ESRC Centre for Research on Innovation and Competition, Università di Manchester.

1997-1998 Docente di Sviluppo Economico Locale, “Master in Governo Regionale e Locale”, “Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica” (SPISA), Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna.

1996-1997 Coordinatore nazionale del Progetto Strategico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) sul tema “Disoccupazione e basso livello di attività in Italia: Determinanti e politiche”, Roma.

1997 Docente nel corso di formazione sul tema “Aspetti giuridico-gestionali delle fondazioni bancarie”, “Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica” (SPISA), Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna.

Docente di Economia del Lavoro, “Corso di Specializzazione per Consulenti dell’Orientamento Scolastico e Professionale”, Facoltà di Psicologia, Università di Bologna.

1995-1997 Presidente dell’Associazione Italiana Economisti del Lavoro (AIEL).

1985-1997 Docente di Economia dello Sviluppo, “Corso di Perfezionamento in Cooperazione Internazionale e Politiche di Intervento nei Paesi in Via di Sviluppo”, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Bologna.

1993-1996 Coordinatore scientifico dell’unità di ricerca dell’ Istituto di Ricerca sulla Dinamica dei Sistemi Economici (IDSE), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Milano, sul tema “System’s competitiveness, structural and evolutionary dynamics and endogenous growth”, nell’ambito del progetto “Human Capital and Mobility”, Commissione Europea, CompEcs, “The economic analysis of institutional and structural change as an integrated dynamic process”.

1994-1995 Docente di Economia Industriale, Facoltà di Economia, Università di Bologna.

1985-1995 Coordinatore locale del progetto di ricerca sul tema “Sistemi tecnologici e struttura dinamica”, quota 40%, Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (MURST), inizialmente presso l’Università di Bologna, successivamente presso l’Istituto Universitario Navale (IUN) di Napoli e l’Università di Verona, infine nuovamente presso l’Università di Bologna.

1993-1994 Coordinatore scientifico di parte italiana del progetto di ricerca Franco-Italiano “Programme Europe” (CNRS-CNR) sul tema “Production’s dynamics”.

1992-1994 Coordinatore scientifico dell’unità di ricerca dell’ Istituto di Ricerca sulla Dinamica dei Sistemi Economici (IDSE), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Milano, sul tema “Competitività di sistema e cambiamento tecnologico”, nell’ambito del Progetto Strategico del CNR su “Cambiamento tecnologico e sviluppo industriale”.

1990-1993 Professore ordinario di Economia Politica, Facoltà di Economia, Università di Verona e professore supplente di Economia Politica, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna.

1989-1991 Coordinatore scientifico dell’unità di ricerca dell’ Istituto di Ricerca sulla Dinamica dei Sistemi Economici (IDSE), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Milano, sul tema “Product, process and materials innovation in the process of the technological change”, nell’ambito del progetto “Stimulating Plan for Economic Science” (SPES)”, Commissione Europea, “The dynamics of industrial structural change and international integration in the European Comunity”.

1988-1991 Ricercatore associato presso l’Istituto di Ricerca sulla Dinamica dei Sistemi Economici (IDSE), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Milano.

1988-1990 Ricercatore associato presso l’Istituto di Ricerca sulle Attività Terziarie (IRAT), , Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Napoli.

1987-1990 Professore Straordinario di Politica Economica, Facoltà di Economia dei Trasporti e del Commercio Internazionale, Istituto di Studi Economici, Istituto Universitario Navale (IUN) di Napoli.

1988-1989 Docente di Analisi Costi-Benefici ed Economia dell’Ambiente, “Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione”, Roma.

1983-1987 Componente dell’unità di ricerca dell’Università di Bologna sul tema“Le operazioni dell’Italia nel campo delle tecnologie nelle relazioni internazionali”, nel l’ambito del Progetto Orientato del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) sul tema “Struttura ed evoluzione dell’economia italiana”, Sotto-progetto “L’Italia nell’economia internazionale”, (coordinatore nazionale: Alberto Quadrio Curzio).

Professore Associato di Economia del Lavoro, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Bologna.

1985-1986 Componente del Consiglio dei Docenti del “Corso di Perfezionamento in Cooperazione Internazionale e Politiche di Intervento nei Paesi in Via di Sviluppo”; docente di Economia dello Sviluppo”, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Bologna.

1982-1984 Componente del Consiglio dei Docenti del “Corso di Perfezionamento in Relazioni Industriali”; docente di Economia del Lavoro, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Bologna.

1977-1983 Assistente Ordinario di Economia Politica, Facoltà di Economia e Commercio, Università di Trento.

1974-1975 Assistente di Analisi Economica, Istituto di Scienze Economiche, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Bologna.

4. Formazione

1980 Visiting fellow, London School of Economics and Political Sciences, Department of Economics.

1975-1977 Research student, London School of Economics and Political Sciences, Department of Economics.

1975-1977 Borsa di studio CNR Estero.

1973-1974 Laurea con lode e dignità di stampa, Indirizzo Economico, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Bologna.

1966-1967 Maturità classica, Liceo Classico “Dante Alighieri”, Ravenna.

5. Principali campi di ricerca

Analisi economica dei grandi fattori di produzione (lavoro e risorse umane, capitale e tecnologia, risorse naturali e ambientali); Teorie dell’innovazione, del cambiamento strutturale, della crescita economica; Teorie dell’occupazione e della disoccupazione e politiche dell’occupazione e del lavoro; Economia dell’istruzione e del capitale umano; Sviluppo economico locale e globale e cooperazione internazionale; Analisi economica storico-teorica; Valutazione dei progetti d’investimento e delle politiche pubbliche; Disuguaglianza multidimensionale.

6. Pubblicazioni

“Mercati del lavoro e occupazione dei laureati magistrali nel Mezzogiorno d’Italia”, in Rivista Economica del Mezzogiorno, Monographic Issue on University, Vol. …, N. 2, 2017, pp. (con G. Guidetti, M. Timoteo e G. Pedrini).

“Introduction”, in G. Antonelli e B. Rehbein (a cura di), Inequality in economics and sociology: New perspectives, London and New York, Routledge, 2017, pp. 1-4 (con B. Rehbein).

“Inequality in income and wealth distribution, globalization and models of capitalism”, in G. Antonelli e B. Rehbein (a cura di), Inequality in economics and sociology: New perspectives, London and New York, Routledge, 2017, pp. 33-56.

“Introduction”, in G. Antonelli and G. Cappiello (a cura di), Smart development in smart communities, London, Routledge, 2017, pp. 1-15 (con G. Campri).

“Smart cities, social goods and demand side outcomes in a regional policy perspective”, in G. Antonelli and G. Cappiello (a cura di), Smart development in smart communities, London, Routledge, 2017, pp. 99-117.

“Smart development, local production systems and related variety”, in G. Antonelli and G. Cappiello (a cura di), Smart development in smart communities, London, Routledge, 2017, pp. 121- 129 (con R. Leoncini).

“Smart development as a criss-crossed outcome of smart specialization and smart city strategies”, in G. Antonelli and G. Cappiello (a cura di), Smart development in smart communities, London, Routledge, 2017, pp. 130-147.

“Government and governance for smart development in smart communities”, in G. Antonelli and G. Cappiello (a cura di), Smart development in smart communities, London, Routledge, 2017, pp. 253-274 (con N. De Liso).

“Smart cities and local development. An European approach”, in M. Timoteo (a cura di), Towards a smart development. A legal and economic enquiry into the perspectives of EU-China cooperation, Bologna, Bononia University Press, 2016, pp. 27-50 (con L. Cattani, N. De Liso, G. Guidetti, R. Leoncini, D. N. Manitiu, G. Pedrini and L. Zamparini).

“Assessing selection patterns and wage differential of high-skilled migrants. Evidence from the AlmaLaurea dataset on Italian graduates working abroad”, AlmaLaurea Working Papers, N. 76, Bologna, dicembre, 2016, pp. 1-35 (con S. Binassi, G. Guidetti e G. Pedrini).

“Institutions, models of capitalism and inequality in income distribution. An empirical investigation”, Socio-Economic Review (in corso di referaggio; Working Paper, Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Bologna, 2016, pp. 1-30 (con P. P. Calia e G. Guidetti).

"Analisi dei mercati del lavoro tra ricerca e riforma delle istituzioni" in F. Pastore e D. Sciulli (a cura di), Dalla scala mobile al Jobs Act: l'AIEL e il processo di riforma del mercato del lavoro, Napoli, AIEL, 2016, pp. 7-13.

“Scenari, metodi, prospettive di ricerca: una introduzione”, in Antonelli G. e Vittadini G. (a cura di), Creazione e distruzione di posti di lavoro, Atlantide, Anno X, N. 3, 2014, pp. 9-18 (con G. Vittadini).

“Approaching an investigation of multi-dimensional inequality through the lenses of variety in models of capitalism”, Quaderni-Working Paper, Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Bologna, N. 984, 2014, pp. 1-46 (con P. P. Calia e G. Guidetti). Presentato nel Workshop su “Emerging Realities”, Centre for East and South-East Asian Studies, Lund University (Lund, 9-10 ottobre).

“Knowledge based competition, convergence in labour markets and models of capitalism in Europe”, Transcience. A Journal of Global Studies, Vol. V, N. 1, 2014, pp. 79-90.

“Convergenza tra mercati del lavoro e modelli di capitalismo in Europa”, Atlantide, N. 1, 2014, pp. 53-60.

“Politiche per la montagna in Emilia-Romagna:valutazione di 13 progetti di sviluppo dell’Appennino bolognese”, Rivista di Politica Economica, Vol. VII-IX, luglio-settembre, 2014, pp. 245-277 (con D.N. Manitiu e G. Pedrini).

“Dinamica economica strutturale e diseguaglianza multidimensionale”, in G. De Vergottini (a cura di), Rendiconti dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna per l’Anno Accademico 2012/2013, Bologna, Bononia University Press, Classe di Scienze Morali, 2014, Tomo V, pp. 253-259.

“The new ISTAT’s macro econometric model: Improvements in statistical information availability and labour force projection”, Rivista di Statistica Ufficiale, N. 1, 2013, pp. 5-16.

“The Corporate University in the European utilities industry”, Utilities Policy, Vol. XXV, 2013, pp. 33-41 (con G. Cappiello e G. Pedrini).

“Governo e governance dei servizi di pubblica utilità per lo sviluppo umano: un’introduzione”, Economia dei Servizi, Vol. VII, N. 2, 2012, pp. 217-236.

“Politiche del lavoro e della crescita nell’economia dei servizi dopo la crisi globale: sviluppo umano o efficienza?”, Economia dei Servizi, Vol. VII, N. 1, 2012, pp. 3-23.

“Misurazione del capitale umano dal lato della domanda di lavoro. Un inquadramento teorico”, in L. Tronti (a cura di), Capitale umano. Definizione e misurazione, Padova, Cedam-Kluwer, 2012, pp. 43-74 (con R. Antonietti e G. Guidetti).

“Le scelte di investimento in capitale umano delle imprese italiane”, in L. Tronti (a cura di), Capitale umano. Definizione e misurazione, Padova, Cedam-Kluwer, 2012, pp. 225-272 (con R. Antonietti e G. Guidetti).

“Sostenibilità dello sviluppo e natura dei beni economici dopo la crisi globale”, in G. De Vergottini (a cura di), Rendiconti dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna per l’Anno Accademico 2011/2012, Bologna, Bononia University Press, Classe di Scienze Morali, 2012, pp. 173-184.

“Un economista politico: tematiche, metodo e implicazioni di politica economica”, in Antonelli G., Maggioni M.A., Pegoretti G., Pellizzari F., Scazzieri R. e Zoboli R. (a cura di), Economia come scienza sociale: teoria, istituzioni, storia. Studi in onore di Alberto Quadrio Curzio, Bologna, Il Mulino, 2012, pp. pp. 9-22 (con R. Zoboli).

“Introduzione alla Parte prima”, in Antonelli G., Maggioni M.A., Pegoretti G., Pellizzari F., Scazzieri R. e Zoboli R. (a cura di), Economia come scienza sociale: teoria, istituzioni, storia. Studi in onore di Alberto Quadrio Curzio, Bologna, Il Mulino, 2012, pp. 25-35 (con M.A. Maggioni).

“Sviluppo sostenibile, complessità, conoscenza”, in Antonelli G., Maggioni M.A., Pegoretti G., Pellizzari F., Scazzieri R. e Zoboli R. (a cura di), Economia come scienza sociale: teoria, istituzioni, storia. Studi in onore di Alberto Quadrio Curzio, Bologna, Il Mulino, 2012, pp. 37-90 (con N. De Liso).

“Emerging powers development, global economic crisis and value chains restructuring”, in B. Rehbein (ed.), Globalization and inequality in emerging societies, Houndmills, Palgrave Macmillan, 2011, pp.175-193.

“Graduates' employment and employability after the ‘Bologna Process’ reform. Evidence from the Italian experience and methodological issues [http://www2.almalaurea.it/universita/pubblicazioni/wp/pdf/wp01.pdf] ”, Bologna, AlmaLaurea Working Papers, N. 1, giugno, 2011, pp. 1-26 (con A. Cammelli, F. Camillo, A. Di Francia, S. Ghiselli, M. Sgarzi).

“Introduzione”, in AlmaLaurea (a cura di), L’istruzione universitaria nell’ultimo decennio. All’esordio della European Higher Education Area, Bologna, Il Mulino, 2011, pp. 15-17.

“Global economic crisis and systemic failure”, Economia Politica. Journal of Analytical and Institutional Economics, Vol. XXVIII, N. 3, 2011, pp. 403-434.

“Mixed outcomes of the Bologna process in Italy”, in H. Schomburg and U. Teichler (eds.), Employability and mobility of bachelor graduates in Europe, Rotterdam, Sense Publishers, 2011, pp. 143-170 (con A. Cammelli, A. Di Francia, G. Gasperoni e M. Sgarzi).

“Organizational change, skill formation, human capital measurement: Evidence from Italian manufacturing firms”, Journal of Economic Surveys, Vol. 24, N. 2, April 2010, pp. 206–247 (con R. Antonietti e G. Guidetti).

“High school graduates, skill formation and labour demand”, Rivista Internazionale di Scienze Sociali. Special Issue, Vol. CXVII, NN. 3-4, 2009, pp. 445-476 (con R. Antonietti e G. Guidetti).

“Systemic failure and new standards for global economic development”, in Research Center for Law and Economics (RCLE), The forces of economic growth: A law and economics perspective, Beijing, China University of Political Science and Law, 2009, pp. 409-416.

Economia, Torino, Giappichelli, 2009, III edizione (con G. Cainelli, N. De Liso, R. Leoncini e S. Montresor).

“Retribuzioni e potere d’acquisto dei laureati”, in AlmaLaurea (a cura di), XI Rapporto sulla condizione occupazionale dei laureati italiani. Occupazione e occupabilità dei laureati. A dieci anni dalla Dichiarazione di Bologna, Bologna, Il Mulino, 2009, pp. 153-178 (con L. Campiglio).

“Scuola secondaria superiore, formazione del capitale umano e domanda di lavoro”, in AlmaLaurea (a cura di), AlmaDiploma e la valutazione dell’istruzione secondaria superiore. Un progetto sperimentale, Bologna, AlmaLaurea, INVALSI - Progetto Finalizzato FINVALI2008, 2008, pp. 120-192 (con R. Antonietti e G. Guidetti).

“Nuovi mercati del lavoro, formazione, fallimenti sistemici”, in A. Brugnoli e G. Vittadini (a cura di), La sussidiarietà in Lombardia. I soggetti, le esperienze, le policy, Milano, Guerini e Associati, 2008, pp.57-61.

“Formazione professionale e domanda di lavoro in Italia”, in G. Ghisla, L. Bonoli e M. Loi (a cura di), Economia della formazione professionale: stato dell’arte, apporti empirici, letteratura critica, Novara, UTET-De Agostini, 2008, pp. 221-264 (con G. Guidetti).

Economia del lavoro e delle risorse umane, Novara, UTET-De Agostini, 2008 (con G. Guidetti).

“Principi economici di base nella valutazione dell’istruzione universitaria”, in A. Cammelli, G. Vittadini (a cura di), Capitale umano. Esiti dell'istruzione universitaria, Bologna, Il Mulino, 2008, pp. 17-59.

“Demand for skilled labour services, job design and the ‘revealed’ learning function”, in R. Leoncini, S. Montresor (a cura di), Dynamic capabilities between firm organization and local systems of production, London, Routledge, 2008, pp. 107-135 (con M. Nosvelli).

“Knowledge endowment and composition as dynamic capabilities”, in R. Leoncini, S. Montresor (a cura di), Dynamic capabilities between firm organization and local systems of production, London, Routledge, 2008, pp. 289-323 (con G. Pegoretti).

“Mercati del lavoro e servizi sociali”, Autonomie Locali e Servizi Sociali, N. 1, aprile 2007, pp. 189-203.

Economia, Torino, Giappichelli, 2007, II edizione (con G. Cainelli, N. De Liso, R. Leoncini e S. Montresor).

“Domanda ed offerta di laureati: Una interazione complessa”, in AlmaLaurea (a cura di), VIII Rapporto sulla condizione occupazionale dei laureati. I laureati di primo livello alla prova del lavoro, Bologna, Il Mulino, 2006, pp. 183-206 (con A. Di Francia e G. Guidetti).

“Efficacia ed efficienza del sistema scolastico: Il contributo dell’economia dell’istruzione”, in A. Paletta (a cura di), Verso un quasi mercato?, Roma, Armando Editore, 2006, pp. 39-50.

“Qualità, caratteristiche e modalità di accesso degli utenti finali alle informazioni microeconomiche di fonte ISTAT”, Report per la ‘Commissione per la Garanzia dell'Informazione Statistica', Roma, Presidenza del Consiglio, Commissione per la Garanzia dell'Informazione Statistica, n. 05.05, 2005 (con G. Cainelli, G. Guidetti, C.N. Lauro e S. Montresor).

“Organizzazione della conoscenza e confini esterni nei sistemi locali di produzione”, in A. Lopes, M. Lorizio e F. Reganati (a cura di), Istituzioni e imprese nello sviluppo locale, Roma, Carrocci Editore, 2005, pp. 299-336.

“L’evoluzione delle politiche del lavoro europee all’inizio del Terzo Millennio”, Istituzioni e Sviluppo Economico / Institutions and Economic Development, Vol. III, NN. 1-2, 2005, pp. 27-66 (con M. Nosvelli).

“Attività di erogazione delle fondazioni di origine bancaria: Impostazione di analisi ed evidenze empiriche di una recente ricerca condotta in Emilia-Romagna”, in Accademia Nazionale dei Lincei, Le fondazioni e le fondazioni di origine bancaria, Roma, Bardi Editore, 2005, pp. 253-271.

“Economic structure, organisation of knowledge, productivity”, in G. Huber, H. Krämer e H.D. Kurz (a cura di), Einkommensverteilung, technischer Fortschritt und struktureller Wandel, Marburg, Metropolis Verlag [http://www.metropolis-verlag.de/], 2005 (con G. Pegoretti), pp. 209-235.

“Prefazione”, in M. Cavazza (a cura di), L’attività di erogazione delle fondazioni di origine bancaria in Emilia-Romagna, Rimini, Maggioli editore, 2004, pp. 9-20.

“Regional governance and economic development: A European perspective”, in G. Cainelli e R. Zoboli (a cura di), The Evolution of Italian Industrial Districts, Heidelberg, Phisica-Verlag, 2004, pp. 33-54.

“Stuctural policies for structural change in Italy and the European Union”, in G. Antonelli e N. De Liso (a cura di), European economic integration and Italian labour policies, Aldershot, Ashgate, 2004, pp. 297-320.

Economia, Torino, Giappichelli, 2004 (con G. Cainelli, N. De Liso, R. Leoncini e S. Montresor).

“Human capital accumulation and structural policies in a knowledge-based economy”, in J.R. Teixeira (a cura di), Globalisation, new technologies and economic relations, Brasilia University, Brasilia, 2003, pp. 11-61.

“La famiglia come organizzazione economica multidimensionale”, Istituzioni e Sviluppo Economico / Institutions and Economic Development, Vol. I, N. 1, 2003, pp. 67-108.

“Introduzione”, in G. Antonelli (a cura di), Istruzione, economia e istituzioni, Bologna, Il Mulino, 2003, pp. 7-21.

Istruzione, economia e istituzioni, Bologna, Il Mulino, 2003 (a cura di).

“Opportunita’ e problemi aperti delle organizzazioni non profit”, Non Profit, Vol. IX, N. 2, 2003, pp. 181-226 (con M. Nosvelli).

Economia, Torino, Giappichelli, 2003 (con G. Cainelli, N. De Liso, R. Leoncini e S. Montresor).

“Mercati e politiche del lavoro in Italia e in Europa”, in L. Paganetto e M. Lo Cicero (a cura di), Una governance per l'Italia in Europa, Bologna, Il Mulino, 2003 (con M. Nosvelli).

“Flessibilità e nuova economia reale”, in Sociologia del Lavoro, N. 90, 2003, pp. 57-66.

“Le risorse umane”, in A. Quadrio Curzio, M. Fortis e G. Galli (a cura di), La competitività dell’Italia, Milano, Il Sole 24 Ore, 2002, pp. 85-124 (con S. Montresor).

“La cooperazione sociale”, in G. Vittadini (a cura di), Liberi di scegliere, Milano, Etas, 2002, pp. 66-89 (con M. Nosvelli).

”The quality of educational system as it interacts with the economic system: Thinking about the Italian experience”, in E.S. Phelps e L. Paganetto (a cura di), Finance, Research, Education and Growth, London, Palgrave Macmillan, 2002.

“Introduzione”, “Flessibilità e nuova economia reale”, in G. Antonelli e M. Nosvelli (a cura di), Monitoraggio e valutazione delle politiche del lavoro per una nuova economia, Bologna, Il Mulino, 2002, pp. 7-20 (con M. Nosvelli).

“Flessibilità e nuova economia reale”, in G. Antonelli e M. Nosvelli (a cura di), Monitoraggio e valutazione delle politiche del lavoro per una nuova economia, Bologna, Il Mulino, 2002, pp. 23-33; pubblicato anche in Sociologia del Lavoro, N. 90, 2003.

“Strategie di accumulazione del capitale umano e formazione professionale in Emilia-Romagna”, in G. Antonelli e M. Nosvelli (a cura di), Monitoraggio e valutazione delle politiche del lavoro per una nuova economia, Bologna, Il Mulino, 2002, pp. 183-206 (con G. Cainelli).

“Capitale umano e nuova economia reale”, Accademia Nazionale dei Lincei, Tecnologia e società, Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 2001, pp. 539-558.

“Politica formativa come politica economica: Limiti e efficacia”, in M.R. Carrillo e A. Zazzaro (a cura di), Istituzioni, capitale umano e sviluppo del Mezzogiorno, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2001, pp. 221-255 (con G. Cainelli).

“Organizzazioni non profit. Alcuni insegnamenti della teoria economica alla luce dei riscontri empirici”, in CRISP (a cura di), Rilevazione e interpretazione economica del non profit, Milano, Franco Angeli, 2001, pp. 107-117.

Cooperative sociali e sviluppo economico in Lombardia, Milano, Franco Angeli, 2001 (a cura di).

“Il monitoraggio delle politiche del lavoro in Emilia-Romagna”, in Regione Emilia-Romagna, Istruzione, formazione, lavoro. Rapporto 2000, Bologna, Regione Emilia-Romagna, 2000, pp. 643-660 (con G. Guidetti e A. Montini).

“Monitoraggio delle azioni per l’istruzione, la formazione, il lavoro. Anno 1999”, in Regione Emilia-Romagna, Istruzione, formazione, lavoro. Rapporto 2000, Bologna, Regione Emilia-Romagna, 2000, pp. 47 (con M. Amadesi, S. Dalmastri , G. Guidetti, A. Montini e N. Tiozzo Caenazzo).

“I nuovi attori della formazione professionale”, in Fondazione Aristeia (a cura di), Viaggio tra i perchè della disoccupazione intellettuale in Italia, Padova, Giuffrè, 2000, pp. 137-152.

“Ricerca e innovazione in un'economia di servizi”, in P. Garonna e S. Iammarino (a cura di), L'economia della ricerca, Bologna, Il Mulino, 2000, pp. 153-181 (con R. Zoboli).

“International Co-operation and Local Development”, Economia Politica, Vol. XVII, N. 1, 2000, pp. 5-20 (con S. Montresor).

“Lo sviluppo economico delle cooperative sociali in Lombardia: Alcuni riscontri empirici su potenzialità e limiti”, Non Profit, Vol. VI, N. 4, 2000, pp. 477-524 (con M. Cavazza Rossi e D. Gagliardi).

“Structural Change and Technological Externalities in the Service Sector. Some Evidence from Italy”, in J.S. Metcalfe e I. Miles (a cura di), Innovation Systems in the Service Economy. Measurement and Case Studies, Boston, Kluwer Academic Publishers, 2000, pp. 187-217 (con G. Cainelli, N. De Liso e R. Zoboli).

“I servizi di pubblica utilità alla persona:l'evoluzione economica”, in CRISP (a cura di), I servizi di pubblica utilità alla persona, Milano, Franco Angeli, 2000, pp. 39-49 (con M. Cavazza Rossi).

“Introduzione”, in IDSE-CNR (a cura di), Trasformazioni strutturali e competitività dei sistemi locali di produzione. Rapporto sul cambiamento strutturale dell’economia italiana, Milano, Franco Angeli, 1999, pp. 13-42 (con R. Zoboli).

“Dinamica della struttura produttiva: I servizi”, in IDSE-CNR (a cura di), Trasformazioni strutturali e competitività dei sistemi locali di produzione. Rapporto sul cambiamento strutturale dell’economia italiana, Milano, Franco Angeli, 1999, pp. 89-127 (con N. De Liso, G. Cainelli e R. Zoboli).

“Il monitoraggio delle politiche del lavoro in Emilia-Romagna: Primi elementi di analisi”, in Regione Emilia-Romagna, Istruzione, formazione, lavoro. Rapporto 1999, Bologna, Regione Emilia-Romagna, 1999, pp. 593-606 (con G. Guidetti).

Monitoraggio delle azioni per l’istruzione, la formazione, il lavoro. Anno 1998, Bologna, Regione Emilia-Romagna, 1999, pp. 57 (con G. Cainelli, P. Gigante, C. Gregori, G. Guidetti, G. Marzano e A. Montini).

“Introduzione”, in G. Antonelli e L. Paganetto (a cura di), Disoccupazione e basso livello di attività in Italia, Bologna, Il Mulino, 1999, pp. 15-34 (con N. De Liso).

“Politiche attive del lavoro e fabbisogno di informazioni”, in G. Antonelli e L. Paganetto (a cura di), Disoccupazione e basso livello di attività in Italia, Bologna, Il Mulino, 1999, pp. 229-234 (con G. Cainelli).

“Strategie di formazione e partecipazione: Un quadro di insieme”, in G. Antonelli e L. Paganetto (a cura di), Disoccupazione e basso livello di attività in Italia, Bologna, Il Mulino, 1999, pp. 269-273.

“Fabbisogni formativi e mercati locali del lavoro”, in G. Antonelli e L. Paganetto (a cura di), Disoccupazione e basso livello di attività in Italia, Bologna, Il Mulino, 1999, pp. 302-310 (con N. De Liso).

“Sostenibilità dei sistemi locali di produzione”, in G. Antonelli e L. Paganetto (a cura di), Disoccupazione e basso livello di attività in Italia, Bologna, Il Mulino, 1999, pp. 391-395.

“Una nuova proposta di classificazione macroeconomica delle politiche del lavoro”, in G. Antonelli e L. Paganetto (a cura di), Disoccupazione e basso livello di attività in Italia, Bologna, Il Mulino, 1999, pp. 499-507.

“Conclusioni”, in G. Antonelli e L. Paganetto (a cura di), Disoccupazione e basso livello di attività in Italia, Bologna, Il Mulino, 1999, pp. 509-530.

“Struttura produttiva e fabbisogno di risorse umane qualificate in Italia”, Scuola Democratica, luglio 1998, pp. 19.

“Il problema della disoccupazione in Italia: come evitare impostazioni unilaterali”, Economia Politica, Vol. XV, N. 2, 1998, pp. 191-207.

“Crescita economica, coesione sociale, sistema formativo”, Rivista Italiana di Economia, Demografia e Statistica, Vol. LI, N. 4, 1998, pp. 55-117.

“Conclusioni”, in D. Schilirò (a cura di), Coordinamento della politica macroeconomica internazionale e occupazione, Messina, Intilla Editore, pp. 215-247, 1998.

“Cambiamento tecnologico e formazione in contesti economico-territoriali in trasformazione”, in Accademia Nazionale dei Lincei, Sviluppo tecnologico e disoccupazione: Trasformazione della società, Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 1998, pp. 259-292 (con M.A. Maggioni).

“La specificità delle imprese non profit nella teoria economica”, in Roversi-Monaco F.A. (a cura di), Le fondazioni casse di risparmio, Rimini, Maggioli Editore, 1998, pp. 169-226.

Apertura dei mercati locali del lavoro e fabbisogni formativi delle imprese: Risultati di un’indagine campionaria nella Provincia di Forlì - Cesena, Milano, Franco Angeli, 1998 (con G. Guidetti, R. Leoncini, M. Nosvelli, L. Pombeni e L. Zamparini).

Qualità del sistema educativo in rapporto al sistema economico”, Dynamis - Quaderni IDSE, N. 10, 1995, pp. 69. Una versione rivista con il titolo “Sistema formativo e crescita economica: Un’analisi empirica del sistema italiano” è stata pubblicata in Economia e Lavoro, N. 1, Vol. XXXII, 1998, pp. 9-53 (con R. Leoncini e M. Nosvelli).

“Imprese non-profit e politiche locali di sviluppo. Alcune evidenze empiriche dalla Provincia di Forlì-Cesena”, Dynamis - Quaderni IDSE, N. 1, 1998, pp. 37 (con G. Cainelli, M. Nosvelli e C. Notari).

“Apertura dei mercati locali del lavoro e fabbisogno di risorse umane da parte delle imprese: Alcuni risultati di un’indagine campionaria nella Provincia di Forlì-Cesena”, Memorie di Ricerca, IDSE-CNR, Milano, November 1997, pp. 43 (con M. Nosvelli).

Cambiamento tecnologico e creazione/distruzione di capitale umano”, Dynamis - Quaderni IDSE, N. 8, 1995, pp. 39. Una versione emendata con il titolo “Cambiamento tecnologico e capitale umano:Una introduzione“ è stata pubblicata in Economia e Lavoro, Vol. XXXI, NN. 3-4, 1997, pp. 5-24 (con R. Leoni).

“Formazione, competenze e lavoro in contesti economici in rapida evoluzione”, in P. Terna (a cura di), La formazione e il lavoro al tempo delle reti telematiche, Torino, Rosemberg & Sellier, 1997, pp. 91-125 (con M.A. Maggioni).

“An Appraisal of the Economic Analysis of Technological Change: The Path to the Last Decade”, in G. Antonelli e N. De Liso (a cura di), Economics of Structural and Technological Change, London, Routledge, pp. 1-51, 1997 (con N. De Liso).

“Broad Production Factors and Technological Systems”, in G. Antonelli e N. De Liso (a cura di), Economic Analysis of Structural Change and Technical Progress, London, Routledge, pp. 86-106, 1997.

“Some Notes on Structural and Institutional Change”, Cozzi T.et al. (a cura di), Benessere, equilibrio e sviluppo. Studi in onore di Siro Lombardini, Milano, Vita e Pensiero, 1996, Vol. III, pp. 1-34 (con N. De Liso).

“Cambiamento tecnologico e creazione/distruzione di capitale umano”, Dynamis - Quaderni IDSE, N. 8, 1995, pp. 39 (con R. Leoni).

“Paths of Technological Change, Markets for Production Factors and the Social Cost of Knowledge", Dynamis - Quaderni IDSE, N. 6, 1995, pp. 34 (con G. Pegoretti).

“Struttura industriale e opportunità di investimento in Albania”, in G. Antonelli, G. Candela e A. Segrè, Una regione oltre Adriatico: Albania, Dynamis - Quaderni IDSE, N. 4, 1995, pp. 27-46

“Risorse umane e modelli di capitalismo. Anomalie dell'Italia tra mercato e sistema”, Sociologia del Lavoro, NN. 59-60, 1995, pp. 80-117 (con P. Pini).

“System of Production and Technological Systems: An Analytical Approach”, Working Paper N. 01.01, CNR Strategic Project on "Technologichal Change and Industrial Development", 1992, pp. 40 (con N. De Liso). Pubblicato in Sviluppo Economico, N. 0, 1995, pp. 23-44.

“Dinamica economica-tecnologica e analisi fattuale storico-teorica: il caso delle biotecnologie”, Dynamis - Quaderni IDSE, N. 4, 1990, pp. 97 (con N. De Liso). Una versione rivista con il titolo “Alcune note per una analisi economica delle biotecnologie” è stata pubblicata in Casadei E.(ed.), Studi in onore di Enrico Bassanelli, Milano, Giuffrè Editore, 1995, pp. 901-940.

“Risorse umane e modelli di capitalismo”, Dynamis - Quaderni IDSE, N. 11, 1994, pp. 18.

“Creation and Destruction of Human Resources in the Process of Economic Growth: Some Thoughts on the Italian Experience”, Working Paper N. 01.05, CNR Strategic Project on "Technologichal Change and Industrial Development", 1993, pp. 38 (con R. Leoncini). Pubblicato in International Journal of Technology Management, Special Issue on Technology, Human Resources and Growth, Vol. 9, NN. 3-4, 1994, pp. 367-393.

“Cambiamento tecnologico e crescita economica: nuove acquisizioni e quesiti aperti nella riflessione teorica”, Economia Politica, Vol. X, N. 2, agosto 1993, pp. 175-202.

“Movimenti migratori e struttura produttiva. Una analisi degli effetti indotti e delle opzioni di politica economica in un semplice modello lineare”, in Regione Emilia-Romagna - CNEL, Il governo dei movimenti migratori in Europa: cooperazione o conflitto, Napoli, Jovene Editore, 1993, pp. 139-163.

“Struttura retributiva e costo del lavoro”, in Regione Emilia-Romagna - CNEL, Costo del lavoro, salario e garanzie del reddito, Napoli, Jovene Editore, 1992, pp. 91-105.

“Technological Change, Technological Systems, Factors of Production", in G. Pegoretti et al. (eds.), Technological Change, Innovation and Economic Growth, Berlin, Duncker & Humblot, 1992, pp. 307-346 (con G. Pegoretti). A slightly modified version is also published in Annali Scientifici, Università di Trento, Vol. V, NN. 5-6, 1992-93, pp. 85-135.

"Some Remarks Stemming from an Historical-Theoretical Analysis”, in IDSE (ed.), The Transition to Market Economy in Albania, Dynamis - Quaderni IDSE, N. 13, 1992, pp. 1-16 (con R. Duka, G. Guidetti, R. Leoncini, L. Minxhozi, A. Nati e L. Ruggerone).

“Economia del lavoro ed economia politica. Note in margine ad un recente convegno”, Economia Politica, Vol. VIII, N. 3, December 1991, pp. 389-397.

“Dinamica economico-tecnologica e analisi fattuale storico-teorica: il caso delle biotecnologie”, Dynamis Quaderni IDSE, n° 4, 1990, pp. 97 (con N. De Liso)

“Valore sociale, uso delle risorse ambientali, comportamenti di impresa”, Sinergie, Vol. VIII, N. 21-22, 1990, pp. 77-89.

“Principi, strumenti e modelli per la valutazione multipla delle foreste”, Materie Prime e Risorse Naturali - Temi di Ricerca, Bologna, Nomisma, 1990, pp. 78 (con G. Pegoretti e R. Zoboli).

“Sistemi economici, sistemi forestali, valore delle foreste”, Materie Prime e Risorse Naturali - Temi di Ricerca, Bologna, - Nomisma, 1990, pp. 83.

“Lavoro, tecnologia, ambiente nella dinamica economica strutturale”, in A. Quadrio-Curzio - R. Scazzieri (eds.), Dinamica economica strutturale, Bologna, Il Mulino, 1990, pp. 183-202.

“Struttura retributiva e teoria economica: alcuni problemi aperti”, Politiche del Lavoro, N. 7, 1989, pp. 8-15.

“Attività economica e ambiente: problemi e strumenti di analisi”, Materie Prime, Vol. 7, 1988, pp. 98-111.

“The Development of an Agro-Technological System between Market Pulls and Structural Pushes”, con A. Quadrio Curzio (eds.), The Agro-Technological System towards 2000: An European Perspective, Amsterdam, North-Holland, 1988, pp. 1-16 (con A. Quadrio Curzio).

“Domanda e offerta di servizi lavorativi qualificati. Alcune considerazioni su premesse e caratteri di analisi e di politica economica”, Working Paper for the Mission oriented CNR Project "Economia", Sub-project V, Theme 5, Line B, Bologna, September, 1984. Published in Provincia di Bologna, Materiali per la programmazione della formazione professionale. Vol. I. Domanda di lavoro e offerta di formazione, Milano, Franco Angeli, 1985, pp. 37-78.

Risorse umane e redditi da lavoro. Analisi economica dell'offerta di lavoro eterogeneo in Italia, Milano, Franco Angeli, 1984, pp. 256.

“Problemi e strumenti di analisi del cambiamento tecnologico”, in Nomisma (ed.), Innovazioni tecnologiche e struttura produttiva: la posizione dell'Italia, Bologna, Il Mulino, 1984, pp. 3-24.

“Human Resources and Labour Incomes. Demand for Education, Labour Supply and Comparisons between Private and Public Sector”, Labour, Vol.1, N. 2, Autumn, 1987, pp. 153-190. The Italian version has been published in Economia e Lavoro, Vol. 18, N. 1, January-March, 1984, pp. 17-41. Also reproduced in M. Schenkel (ed.), L'offerta di lavoro in Italia. Problemi di rilevazione, valutazione, costruzione di modelli di comportamento, Venezia, Marsilio Editori, 1985, pp. 429-465.

“Offerta di lavoro eterogeneo e distribuzione dei redditi da lavoro. Una analisi con applicazioni su scala regionale”, in U. Trivellato - A. Zuliani (eds.), Informazione statistica su scuola e mercato del lavoro e sulle politiche per l'occupazione giovanile, Roma, M.P.I. - Istituto della Enciclopedia Italiana, 1983, pp. 33-74.

“Income Distribution and Labour Factor Quality: Models and Applications at a Regional Level”, in B.A. Weisbrod and H. Hughes (eds.), Human Resources, Employment and Development, Volume 3 : The Problems of Developed Countries and the International Economy, London, Macmillan Press, 1983, pp. 167-177.

“La rilevanza economica della formazione delle forze di lavoro”, Scuola e Professione, April, 1980, pp. 18-21.

“L'inserimento dei giovani nel mercato del lavoro: l'esperienza particolare di Community Industry”, Scuola e Professione, Vol. 4, N. 3, May-June, 1976, pp. 207-221 (con G. Pegoretti).

“Processi formativi: proposta per un'indagine sulla spesa”, Scuola e Professione, Vol. 2, N. 5, September-October, 1974, pp. 352-369 (con A. Cammelli e C. Filippucci).

“Economia dell'istruzione: dalla rivoluzione quantitativa alla rivoluzione qualitativa”, Scuola e Professione, Vol. 2, N. 1, January-February, 1974, pp. 3-11.

“Un modello economico riferito al mercato del lavoro qualificato per la valutazione della politica e della programmazione scolastica”, Quindicinale di Note e Commenti, Vol. 8, N. 175, December, 1972, pp. 999-1045.

7. Lavori in corso di pubblicazione

“Alcune figure professionali ad elevata qualificazione descritte mediante la documentazione di AlmaLaurea”, Convegno su “Titoli di studio e repertorio nazionale. Università Scuola e Repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali”, RUIAP e Università della Calabria (Arcavacata, 9 giugno 2016) (con A. Di Francia e G. Guidetti).

“Strabismo offertista e trappola del sottosviluppo in capitale umano e sviluppo umano”, Seminario di Scuola Democratica, Il Mulino (Bologna, 24 novembre 2014).

“Smart specialization, smat cities, sviluppo locale”, Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Bologna, presentato nel Seminario ERVET (Bologna, 14 luglio 2014).

“Convergenza tra mercati del lavoro e modelli di capitalismo in Europa”, Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Bologna, presentato nel Seminario SPISA (Bologna, 8 luglio 2014).

“Alcuni commenti sul Rapporto”, Presentazione dell’VIII Rapporto su “Sussidiarietà e … qualità dei servizi sociali”, Fondazione per la Sussidiarietà -
ANT (Bologna, 8 luglio 2014).

“Smart communities e sviluppo locale: le città del domani. Introduzione”, HerAcademy Workshop (Bologna, 26 marzo 2014).

“Smart communities e sviluppo locale: obiettivi, attori, creazione di valore. Un’introduzione”, HerAcademy Workshop (Modena, 17 luglio 2013) (con G. Cappiello).

“Structural economic dynamics and multi-dimensional inequality”, Focus Asia Workshop on "Entrenched Inequalities: East and West", Centre for East and Spouth-East Asian Studies, Lund University (Lund, 27 March 2013).

“Imprese di pubblica utilità, livelli di governo, cittadini: quali possibilità di collaborazione per lo sviluppo delle infrastrutture? Un’introduzione”, HerAcademy Workshop (Ferrara, 09 gennaio 2013) (con G. Pedrini).

“Quale missione per scuola e università: generare siviluppo umano o ricercare l’efficienza”, Tavola rotonda su “Domanda e offerta di competenze: scenari e sfide”, Conferenza sul tema “Investire nei giovani: se non ora quando?”, Università Ca’ Foscari di Venezia, AlmaLaurea (Venezia, 12 marzo 2013).

“Come analizzare i fabbisogni di capitale umano nella crisi tra ciclo e struttura”, Relazione introduttiva al Convegno su “I fabbisogni professionali e la formazione di capitale umano nella strategia di superamento della crisi”, Università di Roma Tre, Roma 18 dicembre 2012.

“Inequality as a result of discriminate access to education and knowledge”, Conferenza congiunta tra Humboldt University e Università di Bologna su “Social and economic inequality”, 2-3 novembre 2012.

“Investigating the impact of different conceptions and measurement of inequality on economic trends: A causal reversal in the relationship between inequality and economic development?”, Conferenza congiunta tra Humboldt University e Università di Bologna su “Social and economic inequality”, 2-3 novembre 2012.

“Governo e governance dei servizi di pubblica utilità per lo sviluppo umano: una introduzione”, HerAcademy Workshop (Bologna, 10 luglio 2012) (con G. Pedrini).

“Public policies for development in an era of economic emergencies and rising inequality”, Progetto di ricerca “Per una fondazione teorica delle politiche di sviluppo economico delle aree montane: Unioni territoriali tra fallimenti di mercato e fallimenti sistemici”, Quarto rapporto di ricerca, Bologna, SDIC, giugno 2012.

“Introduction”, in AlmaLaurea (a cura di), Human capital and employment in the European and Mediterranean area, Bologna, Il Mulino, marzo 2012 (in corso di stampa).

“Economic emergencies, inequality and public policies for development”, Lezione invitata, Humboldt University (Berlino, 16 febbraio 2012).

“Idee chiave e impianto del progetto HerAcademy”, HerAcademy Workshop (Bologna, 15 dicembre 2011).

“Introduction to the International Conference on Human capital and employment in the European and Mediterranean area, Aula Magna Santa Lucia, University of Bologna – AlmaLaurea (Bologna, 10 marzo 2011.

“The Bologna process and internationalization: General and specific trends”, relazione preparatoria per la Conferenza Internazionale sul tema “The Schools of Law in the Bologna Process and beyond”, Commissione per le Relazioni Internazionali, Facoltà di Giurisprudenza, (Bologna, 29 marzo 2010) (con E. Ferioli, E. Gerussi e K. Kozovska).

“Evoluzione istituzionale e nuove prospettive di analisi”, Progetto di ricerca “Per una fondazione teorica delle politiche di sviluppo economico delle aree montane: Unioni territoriali tra fallimenti di mercato e fallimenti sistemici”, Secondo rapporto di ricerca, Bologna, SDIC, dicembre 2009.

“Fondamenti teorici delle politiche pubbliche di sviluppo locale”, Progetto di ricerca “Per una fondazione teorica delle politiche di sviluppo economico delle aree montane: Unioni territoriali tra fallimenti di mercato e fallimenti sistemici”, Primo rapporto di ricerca, Bologna, SDIC, dicembre 2009.

Valutazione e sviluppo locale. Principi teorici e applicazioni all’Appennino Bolognese, Bologna, Bononia University Press (mimeo, con G. De Prato).

“Graduates’ employment and employability after the ‘Bologna process’ reform. Evidence from the Italian experience and methodological issues”, International Conference on “Development of Competencies in the World of Work and Education” (DECOWE), University of Ljubljana, Slovenia (Ljubljana, 24-26 September 2009) (con A. Cammelli, F. Camillo, A. Di Francia, S. Ghiselli e M. Sgarzi).

“Determinanti del capitale umano dal lato della domanda di lavoro”, Terzo rapporto della ricerca IRER su “Il Capitale umano in Lombardia. III fase. Affinamento del modello di misurazione, approfondimento sulle scelte di policy, studi sulle modalità di apprendimento”, School of Development Innovation and Change, Bologna, febbraio 2008 (con Antonietti R. e Guidetti G.).

“Capitale umano, cambiamento tecnologico e innovazione”, lavoro presentato alla Conferenza su “Investimenti in capitale umano: misurazione, implicazioni ed effetti”, ISFOL (Roma, 16 giugno 2005), Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Bologna.

“La consapevolezza dei cittadini che le sorti del loro sviluppo sono legate a quelle dello sviluppo globale”, paper presented at the Conference on “Le città per i diritti dei popoli”, RegioneEmilia-Romagna (Bologna 14, September 2005)

“The historical roots of the Bologna law school and its new orientation in the new millennium”, Soochow Law Journal, Vol. II, N. 2, July, 2005, pp. 1- 24.

To Honour Lakhdar Brahimi: The Awarding of the Laurea Honoris Causae in Law by the Università di Bologna, Bologna, Bononia University Press (mimeo, con G. De Prato).

“Rights, trade, international organisations and academia: A conceptual path to economic and institutional cooperation”, in G. Antonelli, G. De Prato (eds.), To Honour Lakhdar Brahimi, Bologna, Bononia University Press (mimeo, con G. De Prato). “The transfer of economic institutions in development, transition and reconstruction processes”, in G. Antonelli, G. De Prato (eds.), To Honour Lakhdar Brahimi, Bologna, Bononia University Press (mimeo, con A. Romagnoli).

8. Altri articoli pubblicati, working papers, note e attività

“Restructuring plus investment offers a way out for Greece”, MNI Euro Insight, January 19, h. 14:33, 2015.

“Disuguaglianza, sostenibilità e molteplicità dei beni economici”, Conferenza su “Strumenti e politiche per la sicurezza alimentare”, Università di Bologna (Bologna, 10 dicembre 2013).

“Discussion of Ha-Joon Chang speech”, Roundtable on “Industry Renaissance”, LIV Riunione Scientifica Annuale della Società Italiana degli Economisti (SIE) (Bologna, 24 ottobre 2013).

“Disponibilità e utilizzo di micro-dati: problemi di accesso e uguaglianza di opportunità”, Tavola rotonda su “La riforma del sistema statistico nazionale”, XI Conferenza Nazionale di Statistica su “Conoscere il presente, progettare il futuro”, ISTAT, II sessione parallela (Roma, 21 febbraio 2013).

“Opening remarks on IP economic profiles and research questions addressed to the speakers”, Introduzione alla International Conference sul tema “Knowledge, development and protection of intellectual property rights: Indigenous innovation in China”, Facoltà di Giurisprudenza (Bologna, 8 giugno 2012).

“Economic emergencies, inequality and public policies for development”, Invited lecture, Humboldt University (Berlino 16 febbraio 2012).

“Il caso: ecco svelato il mistero dei disoccupati italiani”, Intervista, Il Sussidiario, pp. 2 (Milano, 29 agosto 2011).

“Note per il workshop”, Workshop sul tema “Censimenti 2011: Contenuti, metodologie e innovazioni organizzative”, ISTAT (Roma, 09 novembre 2010).

“AlmaLaurea Inter-university Consortium: Connecting universities effectively with labour markets and professionals”, Bologna Handbook, n. 17, September 2010, pp. 1-20 (con A. Cammelli, A. Di Francia e M. Sgarzi).

“Le capital humain à l’issue de l’enseignement universitaire. Basic economic principles in the evaluation of university education”, Colloque International sur “L’évaluation de la qualité et de l’équité des systèmes d’éducation et de formation: Quels enjeux pour la recherche et l’action?”, Instance Nationale d’Evaluation, Conseil Supérieur de l’Enseignement, Royaume du Maroc (Rabat, 20 aprile 2010).

“Il linguaggio economico della crisi”, Dottorato in Diritto dell’Economia e delle Relazioni Industriali: Indirizzo Law and Economics, Università di Bologna (Bologna, 05 marzo 2010)

“Appunto” per l’intervento del Preside al Convegno su “Università e professioni”, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna, (Bologna, 11 febbraio 2010)

“La green economy nella seconda fase dello sviluppo cinese e le relazioni economiche con Italia ed UE”, Workshop su “La seconda fase dello sviluppo cinese. La sfida ambientale”, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna (Bologna 27 novembre 2009).

“L’Università italiana alla vigilia di una nuova riforma”, Workshop sul tema “L’evoluzione del sistema universitario italiano tra riforme, regionalizzazione e mobilità”, Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, (Novara, 9-10 novembre 2009).

“Organizational change, skill formation, human capital measurement: Evidence from Italian manufacturing firms”, Workshop sul tema “L’evoluzione del sistema universitario italiano tra riforme, regionalizzazione e mobilità”, Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, (Novara, 9-10 novembre 2009).

“La green economy come fattore di sviluppo”, in Diario Europeo, n. 1-2, 2009, pp. 17-25 (con D. Antonelli).

Nota per la Tavola Rotonda su “L’Università italiana alla vigilia della nuova riforma”, Workshop su “L’evoluzione del sistema universitario italiano tra riforme, regionalizzazione e mobilità” Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, (Novara, 9-10 novembre 2009).

“Contratti appesi alla crisi”, Centro Nord, Il Sole 24 Ore, p. 28 ottobre 2009.

Nota per la Tavola Rotonda su “Giovani e società: continuità, trasformazioni e ambivalenze”, International Conference on “I giovani, l’Europa, il Mediterraneo. Territori, identità, politiche, Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli”, Università di Bologna (Forlì, 26 - 28 marzo 2009).

“Formazione professionale e domanda di lavoro nel contesto italiano”, Incontro di studio organizzato dall’Università della Svizzera Italiana e da EHB/IFFP/IUFFP (Lugano, 16 marzo 2009).

Nota per la Tavola Rotonda su “Possibilità economiche dei nostri nipoti?”, Scuola Superiore di Scienze Giuridiche, University of Bologna (Bologna, 15 maggio 2009).

“Emerging powers, development and consequences of the present economic crisis”, paper presented at the Prin - Openloc Conference on “Globalization, Local Development and Emerging Powers. The Role of Innovation Policies”, University of Bologna (Bologna, 6-7 febbraio 2009).

“Società a partecipazione pubblica tra fallimenti del mercato e fallimenti dello Stato”, lavoro presentato alla Conferenza su “Principi di riordino del quadro giuridico delle società pubbliche”, SPISA, Università di Bologna, 4 febbraio 2009.

“Employability of bachelor graduates: Evidence dal the Italian experience”, AlmaLaurea, Bologna, 2008, prepared for the Official Bologna Seminar on “Employability: The employers’ perspective and its implications, Luxembourg, 6-7 November 2008 (con Andrea Cammelli e Angelo Di Francia).

“Commemorazione di Marco Biagi”, Comune di Bologna, 19 marzo 2008.

“Il valore economico del bosco: Letteratura e spunti per riflessioni future”, lavoro presentato ad Ecoappennino (Porretta Terme 28 settembre 2007) (con A. Montini).

“Gli indicatori di efficacia e le soglie di qualità”, Seminario del CNVSU su “Indicatori e le soglie per l’accreditamento dei Corsi di Laurea”, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Roma Tre (Roma, 21 giugno 2007) (con L. Fabbris).

“Perfezionare il modello di riferimento: quadro teorico, interpretazioni, prescrizioni”, nota presentata al Seminario su “Il Capitale Umano in Lombardia III Fase. Affinamento del modello di misurazione, approfondimento sulle scelte di policies, studi sulle modalità di apprendimento”, IRER (Milano, 28 maggio 2007) (con R. Antonietti e G. Guidetti).

“Metamorfosi della famiglia in quanto organizzazione economica”, in Costa M. (ed.), Metamorfosi del matrimonio e altre forme di convivenza affettiva, Bologna, Libreria Bonomo Editrice, 2007, pp. 99- 137.

“Note su cambiamenti nel sistema sociale ed economico, organizzazione e capitale umano”, Conferenza su “Orientamento, consulenza di carriera e accompagnamento al placement nel mercato del lavoro attuale”, CETRANS, Facoltà di Psicologia, Università di Bologna, Campus di Cesena (Cesena, 19 dicembre 2006).

“La discriminazione nei mercati del lavoro: teoria e indicazioni di policy”, Seminar Series on “I diritti di cittadinanza”, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna (Bologna, 21 novembre 2006).

“La politica industriale negli ultimi 20 anni in Italia”, Corso di formazione, Fondazione METES (Bologna, 10 novembre 2006).

“Rapporto di ricerca su: Valutazione ex-ante, in itinere, ex-post dei progetti di sviluppo dell’Appennino Bolognese”, SDIC, March 2006 (con G. De Prato).

“Sviluppo locale? Non basta la parola”, interview with La Finestra, February 2006, pp. 8-9.

“Rischi anche per l’Italia da una liberalizzazione senza limiti”, interview with Valori, V, N. 32, September 2005, pp. 50-52.

“Situazione sempre più critica. Italia fanalino di coda”, Artigianato e Piccola-Media Impresa, N. 117, 2005, pp. 2-4.

“Sostenibile e insostenibile. Uno sguardo sulla situazione socioeconomica mondiale. Economia, cooperazione e giustizia sociale”, UNICEF Conference on “Un bilancio che riguarda tutti” (Milano, 24 October 2005).

“L'Italia nell'economia internazionale: i settori produttivi”, Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (Bologna, 26 maggio 2005)

“Evaluation methods and quality control”, EU Tempus Project Seminar on “Reform of the Law Faculty Curriculum of the Università di Sarajevo”, Università di Bologna (Bertinoro, 29 April 2005).

“Science and knowledge in the global economy: An outward strategy”, Science and Society Forum 2005 on “Science, society and the Lisbon Strategy”, European Commission (Brussels, 9-11 March 2005).

“Note per un approfondimento dei profili economici della Costituzione Europea”, Workshop on “Sfide europee: Costituzione, diritti, economia”, I.T.C. “Crescenzi” e I.T.G. “Pacinotti” (Bologna, 2 February 2005).

“The private sector role in economic development of the Afghan economy: the case of ICT”, Feasibility Study, Department of Economics, Università di Bologna, October 2004.

“Introduzione”, Session ‘Organizzazione, Conoscenza, Produttività’, XXXV Riunione Scientifica Annuale, SIE (Bologna, 22 October 2004) (con F. Malerba).

“Effectiveness and efficiency of the school system: The economics of education contribution”, Department of Economics, Università di Bologna, 2004 (mimeo).

“Flessibilità e mercati del lavoro”, Department of Economic Science, Università di Bologna (Bologna, 25 May 2004).

“Knowledge production and human resources in economic development”, European Commission, “The Europe of Knowledge 2020: A vision for university-based research and innovation”, Liège 25 - 28 April 2004.

“Il contributo delle organizzazioni non-profit allo sviluppo dell’economia della conoscenza”, Osservatorio sullo stato di attuazione del principio di sussidiarietà nella Regione Emilia-Romagna, Bologna, novembre 2003.

“Conoscenze tecnologiche e capitale umano”, Seminar series on “Tendenze dell’economia”, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Napoli, 15 ottobre 2003)

“Ricerca e innovazione l’antidoto contro la recessione”, Artigianato e Piccola-Media Impresa, N. 170, 2003, pp. 2-4.

“La famille comme organisation économique multidimensionnelle”, Department of Economics, Università di Bologna, 2003 (mimeo).

“E’ incertezza su ripresa economica e conti pubblici”, Artigianato e Piccola-Media Impresa, N. 144, 2002, pp. 2-4.

“Sezione economica”, Relazione Finale, Bologna, Osservatorio sullo stato di attuazione del principio di sussidiarietà nella Regione Emilia-Romagna, Bologna, May, 2002, pp. 26-70.

“Gustavo del Vecchio: uomo, intellettuale, economista”, in D. Mirri, S. Arieti (eds.), La cattedra negata. Dal giuramento di fedeltà al fascismo alle leggi razziali nell’Università di Bologna, Bologna, CLUEB, 2002.

“Le differenze di genere nella IV indagine AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati”, Messina University, AlmaLaurea (Messina, 14 March 2002).

“Le scienze economiche nel cambiamento del sistema della ricerca scientifica in Italia”, Bologna Dipartimento di Scienze Economiche, gennaio 2002 (con R. Leoncini e R. Zoboli), pp. 27.

“Comment on the paper by K. Drake”, Seminar on “Education expansion, employment and labour markets”, Università di Toulouse (Toulouse, 9-10 November 2000).

“Diffuse relazioni tra imprese e istituzioni favoriscono lo sviluppo”, Artigianato e Piccola-Media Impresa, Anno XXI, N. 90, 2000, pp. 2-3.

“Sono i sistemi locali il vero fattore di cambiamento”, Artigianato e Piccola-Media Impresa, Anno XXI, N. 106, 2000, pp. 2-4.

“Aspetti macroeconomici dell’impatto e della performance dell’Euro nel 1999”, Department of Economics, Università di Bologna, gennaio 2000, pp. 25 (con S. Montresor).

“Innovation and human capital in the new real economy. Some evidence and interpretative hints”, paper presented at the XXXX Congress of the European Regional Science Association, (Barcellona, 29 August – 1 September 2000) (con N. De Liso e R. Leoncini).

“Crescita economica e nuova economia: Quali evidenze sul piano globale e sul piano locale?”, Department of Economics, Università di Bologna, may 2000 (con N. De Liso e R. Leoncini).

“Cooperative sociali e sviluppo economico in Lombardia”, Quaderni Regionali di Ricerca, 17, N. 1, 2000, pp. 1-247 (con M. Cavazza Rossi, D. Gagliardi e P. Aimetti).

“Diffuse relazioni tra imprese e istituzioni favoriscono lo sviluppo”, Artigianato e Piccola-Media impresa, Anno XXI, N. 90, 2000, pp. 2-3.

“Sono i sistemi locali il vero fattore di cambiamento”, Artigianato e Piccola-Media impresa, Anno XXI, N. 106, 2000, pagg. 2-4.

Indagine sul sistema del welfare locale nella Provincia di Forlì-Cesena, Forlì, Consorzio per la Formazione Professionale, 1999, pp. 128 (con R. Bianchi, G. Cainelli, N. Galli e M. Nosvelli).

Indagine sui fabbisogni formativi nel settore della salvaguardia idrogeologica, Bologna, EFESO-IRECOOP, 1999, pp. 67 (con P. Fariselli).

“Nuovi strumenti di politica del lavoro per l’integrazione tra formazione e informazione”, Memorie di ricerca, IDSE-CNR, Milano, April 1999, pp. 10 (con M. Nosvelli).

“Strategie di accumulazione del capitale umano e formazione professionale in Emilia - Romagna”, in ERVET, Gli esito occupazionali delle formazione professionale, Bologna, ERVET, novembre 1998, pp. 59-87.

“La domanda di istruzione nella Provincia di Forlì-Cesena”, IDSE-CNR, Milano, December 1998, pp. 207 (con G. Manini ).

“Introductory notes to the Strategic Project on Unemployment in Italy”, IDSE-CNR, Milano, January, 1998, pp. 8.

“Sintesi di alcuni risultati del Progetto Strategico sulla disoccupazione in Italia”, Dipartimento di Scienze Economiche, Bologna, March, 1998, pp. 8.

“Analisi e proposte di politica economica contro la disoccupazione”, Ricerca e Futuro, N. 8, 1998, pp. 36-41.

“Externalities and structural change of the service sectors in Italy. Some empirical evidence dal a new data set”, paper presented at the Workshop on “Conceptualising and measuring service innovation”, ESRC Centre for Research on Innovation and Competition (CRIC), Università di Manchester, 20-21 May 1998, pp. 35 (con G. Cainelli e C. Notari).

“The unemployment problem in Italy: how to avoid partial approaches”, paper presented at the XV International Workshop on “Unemployment and regional disparities in Europe: New approaches in regional employment policies”, Università di Reggio Calabria, 15-16 May 1998.

“Sistemi locali di produzione, diffusione e caratteristiche delle imprese non profit. Idee per una iniziativa ADAPT nella Provincia di Forlì - Cesena”, IDSE-CNR, Milano, May 1998, pp. 74 (con G. Cainelli, M. Nosvelli e C. Notari).

“Dimensione di impresa e struttura dell’occupazione”, paper presented at the XII National Conference of the Italian Association of Labour Economists (AIEL), Cagliari, October 1998, pp. 47 (con G. Guidetti).

Special Issue on “Structural Change, Institutional Change, Models of Capitalism” dell’International Journal of Technology Management, Vol. XVII, 1998 (con M.A. Maggioni).

“Externalities and structural change of the service sectors in Italy. Some empirical evidence dala a new data set”, paper presentato nel Workshop su “Conceptualising and measuring service innovation ”, CRIC, Università di Manchester, 20-21 maggio 1998, pp. 35 (con G. Cainelli e C. Notari).

“The unemployment problem in Italy: how to avoid partial approaches”, paper presentato al XV International Workshop on “Unemployment and regional disparities in Europe: New approaches in regional employment policies”, Università di Reggio Calabria, 15-16 May 1998.

“Terzo settore e trasformazioni strutturali”, in Proceedings of the Conference on “Utilità sociale e non profit: Ruolo delle Fondazioni”, Centro Studi per la Ricerca e la Formazione sulle Fondazioni, Bologna, January, 1998, pp. 7.

“Mercati del lavoro, valorizzazione delle risorse umane e spese per l’assistenza”, Department of Economics Science, Bologna, September, 1997, pp. 27.

“Dimensione di impresa e struttura dell’occupazione”, Department of Economics Science, Bologna, September, 1997, pp. 47 (con G. Guidetti).

“Apertura dei mercati locali del lavoro e fabbisogno di risorse umane da parte delle imprese: Alcuni risultati di un’indagine campionaria nella Provincia di Forlì-Cesena”, IDSE-CNR, Milano, November 1997, pp. 43 (con M. Nosvelli).

“Comment” on E.S. Phelps semi-annual Report, “Enterprise and inclusion in the formal economy of Italy: The problems of high unemployment and stagnation”, IDSE-CNR, Milano, November 1997, pp. 10.

“Mercati del lavoro, valorizzazione delle risorse umane e spese per l’assistenza”, Department of Economic Science, Bologna, September, 1997, pp. 27.

“Disoccupazione: definizione, misurazione, interpretazione , politiche”, Faculty of Law, Uiversity of Bologna, May, 1997, pp. 23 (con G. Guidetti, P. Pini e L. Rossi).

“Human Resources, Skills and European Industrial Economic Strategies”, Working Paper G-96/2, Centre on the Evolution in Eastern European Countries, Università di Trento, pp. 13 (con N. De Liso).

“Implicazioni della definizione economica di bene pubblico ai fini della privatizzazione”, “Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica” (SPISA), Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna, November, 1995, pp. 10.

“Risorse umane tra sistemi locali e sistemi tecnologici”, Lavoro e Sicurezza Sociale, Nuova Serie, N. 1, 1995, pp. 23-41.

“Modelli di capitalismo e sistemi di formazione”, ANP Notizie, NN 3-4-5, 1995, pp. 47-56.

“Ruolo delle risorse umane nella crescita economica”, ANP Notizie, NN 6-8, 1994, pp. 76-87.

“Structural and Institutional Change in Different Models of Capitalism”, Memorie di ricerca IDSE-CNR, Milano, mimeo, December, 1994, pp. 14.

“Effects of European Industrial Economic Strategies on Human Resources”, Università di Bologna, mimeo, December, 1994, pp. 10.

“Technical Change and Economic Growth: Some Recent Acquisitions and Open Questions in the Economic Debate”, Memorie di ricerca IDSE-CNR, Milano, mimeo, March, 1994, pp. 22 (con N. De Liso).

“L'insegnamento dell'Economia Politica nella Facoltà di Giurisprudenza: natura della ricerca, rapporti con le discipline giuridiche e problemi della didattica”, Università di Bologna, mimeo, February, 1994, pp. 24.

“Su alcune determinanti della competitività di sistema: sistema tecnologico, social capabilities, istituzioni e struttura economica”, Memorie di ricerca IDSE-CNR, Milano, mimeo, 1993, pp. 16 (con N. De Liso).

“The Transition Process in Albania: An Interpretative Analysis”, Memorie di ricerca IDSE-CNR, Milano, mimeo, 1992, pp.42 (con G. Guidetti e R. Leoncini).

“Natura ed effetti del cambiamento tecnologico: alcune considerazioni sulle capacità previsive della Rerum Novarum”", Vita e Pensiero, Vol. LXXIV, N. 9, September, 1991, pp. 607-18.

“Alcune riflessioni su problemi e prospettive delle relazioni tra il sistema universitario italiano e l'Europa”, Università Notizie, Vol. IX, N. 1, 1991, pp. 18-22 (con A. Quadrio Curzio).

“Economic and Social Impact of Biotechnology with a Special View to the Public Response and Government Policies to Facilitate the Public Involvement. Contribution by the Italian delegation”, Genève, ECE-UN, mimeo, September, 1990, pp. 11.

“Lavoro, tecnologia, ambiente” in C. D'Adda, R. Scazzieri (eds.), Economia, Milano, Garzanti Editore, 1990, pp. 160-72.

“The Transition Process dal an Industrial and Technological Society to a Scientific and Information Society. Contribution by the Italian delegation”, Genève, ECE-UN, mimeo, September, 1989, pp. 5.

“Review of Changes in R&D Policies and Agreements on Scientific and Technological Cooperation. Contribution by the Italian delegation”, Genève, ECE-UN, mimeo, September, 1988, pp. 4.

Contribution to the issue of the report by R. Rummo (ed.), “La ricerca scientifica e tecnologica in Italia”, Roma, MURST, mimeo, August, 1988, pp. 145.

“Il sistema agro-tecnologico: una agenda di problemi aperti e di prospettive per l'indagine economica”, Bologna, mimeo, September, 1986, pp. 25 (con A. Quadrio Curzio).

“Dopo i secoli delle vacche magre troppi frutti nei campi del mondo”, Mondo Economico, N. 45, 1986, pp. 49-50 (con A. Quadrio Curzio).

“Agro-tecnologia a metà del guado”, Quarantacinque, Vol. VIII, N. 11, November 1986, pp. 21 (interview by P. Romagnoli).

“Biomasse come combustibili. Materie prime agricole e innovazione tecnologica per l'energia”, Materie Prime e Risorse Naturali - Temi di Ricerca, Bologna, Nomisma, 1984, pp. 23 (con R. Zoboli).

“Disoccupazione”, “Economia del Benessere”, “Mercato”, entries in Enciclopedia Sociologica Marzorati, Milano, 1979.

“Formazione, lavoro e scelte familiari”, Analisi, Vol. III, NN. 6-7, June-July, 1979, pp. 76-77 (con A. Clementel).

“Le determinanti della distribuzione dei redditi da lavoro. Strumenti di analisi ed applicazioni al caso dell'Emilia Romagna”, Department of Economics, Università di Trento, mimeo, February, 1978, pp. 40.

“Partecipazione e democrazia per una scuola rinnovata dopo i Decreti delegati. Notiziario”, Scuola e Professione, Vol. II, N. 6, November-December, 1974, pp. 528-538.

Referee per diverse riviste scientifiche e consulente di varie case editrici.

Direttore della Collana “Economia”, Casa editrice Giappichelli, Torino.

Direttore della Collana “Chinese law in action”, Casa editrice Bononia University Press, Bologna.

Componente del Comitato Scientifico della collana “Economia e Diritto”, Cisalpino Editoriale Universitario, Milano.

Componente del comitato scientifico di diverse riviste: Autonomie Locali e Servizi Sociali (Il Mulino), Economia Politica. Journal of Analytical and Institutional Economics (Il Mulino), Persone, Imprese, Istituzioni (UMES Edizioni), Rivista Italiana degli Economisti. The Journal of the Italian Economic Association (Il Mulino).

Curatore del numero speciale di Economia del Lavoro, Vol. XXXI, N. 3-4, 1997; che pubblica gli atti del X Congresso annuale dell’AIEL sul tema “Cambiamento tecnologico e creazione/distruzione di capitale umano” (con R. Leoni).

Traduttore di diversi lavori teorici ed applicati; tra questi dei saggi scelti di Sir Harrod pubblicati in: Harrod R.F., Dinamica economica, Bologna, Il Mulino, 1990 (con G. Pegoretti).

Periodiche interviste radiofoniche e televisive su temi specialistici.

9. Partecipazione a conferenze, seminari, workshop e riunioni scientifiche

2017 Presidente della I Sessione su “The European Framework”, Conferenza Annuale di AlmaLaurea, Università di Parma (Parma, 16 maggio 2017).

Discussant nella II Sessione su “The China Perspective”, Conferenza Annuale di AlmaLaurea, Università di Parma (Parma, 16 maggio 2017).

Corso “Theories of Globalization”, Master of Global Studies, Humboldt University (Berlino,25 aprile -7 maggio 2017).

Lezione su “Economia, criteri etici e disuguaglianze multidimensionali”, Libera Università per Adulti (Cervia, 3 aprile 2017).

Relazione al Workshop su “Smart working”, Info Easy (Imola, 22 marzo 2017).

Relazione su “Capabilities, competenze e sviluppo economico: tra capitale umano e sviluppo umano”, Convegno su “Capabilities: Il Fondo sociale europeo e le politiche regionali per lo sviluppo e la coesione”, Regione Emilia-Romagna (Bologna, 15 marzo 2017)

Relazione su “Occupazione, reddito e mobilità dei laureati negli anni della crisi globale, Convegno su “Scienza e coscienza a 1.000 euro al mese, Università di Padova (Padova, 17 marzo 2017).

Relazione su “Come stanno cambiando le condizioni di studio e lavoro dei laureati italiani”, Convegno di Universitas-University su “La bellezza: si può farne esperienza in Università?”, Università di Bologna (Bologna, 28 gennaio 2017)

Relatore al Workshop su “Competenze digitali e mismatch”, Info Easy (Imola, 19 gennaio 2017).

2016 Serie di workshop su “Industria 4.0”, con la partecipazione del Dottor Riccardo Illy, SDIC, Università di Bologna (Bologna, 28 settembre 2016).

Ciclo di lezioni su “Economic inequality and beyond”, Humboldt University ( Berlino, 14-25 giugno).

“Alcune figure professionali ad elevata qualificazione descritte mediante la documentazione di AlmaLaurea”, Convegno su “Titoli di studio e repertorio nazionale. Università Scuola e Repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali”, RUIAP e Università della Calabria (Arcavacata, 9 giugno 2016).

“I laureati italiani nel XVIII Rapporto di AlmaLaurea: tra mercati del lavoro statici e nuove opportunità internazionali”, Convegno Nazionale “Università 2020”, AIDU, Università di Roma Tre (Roma, 27 maggio 2016).

Discussione della relazione invitata su “Forecasting employment prospects for higher education graduates” di C. Warhurst e D. Luchinskaya, Conferenza annuale di AlmaLaurea, Università di Napoli Federico II (Napoli, 27 aprile 2016).

“Governo e governance al servizio di smart development e smart community”, Università di Bologna, Scuola di Giurisprudenza (Ravenna, 15 aprile 2016).

Serie di workshop su “Industria 4.0”, con la partecipazione del Dottor Riccardo Illy, SDIC, Università di Bologna (Bologna, 22 marzo 2016).

Final Seminar of the Eurograduate Feasibility Study, DZHW (German Centre for Higher Education Research and Science Studies), Humboldt University il (Berlino, 15 marzo 2016).

Serie di workshop su “Industria 4.0”, con la partecipazione del Dottor Riccardo Illy, SDIC, Università di Bologna (Bologna, 20 gennaio 2016).

2015 “Introduzione”, Workshop di HerAcademy su “La filiera dell’ambiente, il ciclo dei rifiuti ed il sistema di regolazione del settore” (Bologna, 14 dicembre 2015).

Workshop “Il sistema universitario: è già “buona università”?”, Tavola rotonda, Seconda Università degli Studi di Napoli (Napoli, 11 dicembre 2015).

“La meglio gioventù: discussione sul ruolo nella società e sulle prospettive delle Scuole per eccellenza”, tavola rotonda, Decennale della Scuola Superiore dell’Università di Udine, (Udine 3 dicembre 2015).

Intervento alla tavola rotonda su “Dalla scala mobile al Jobs Act: l'AIEL e il processo di riforma del mercato del lavoro [https://cris.unibo.it/preview-item/301453?queryId=mysubmissions&] ”, XXX Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana degli Economisti del Lavoro (AIEL), (Cagliari, 17 settembre 2015).

“Occupational structure, institutions and multi-dimensional inequality, Joint international Workshop of Bologna University and Humboldt University (Bologna, 16 febbraio 2015).

2014 “Strabismo offertista e trappola del sottosviluppo in capitale umano e sviluppo umano”, Seminario della rivista Scuola Democratica, Il Mulino (Bologna, 24 novembre 2014).

“Approaching an investigation of multi-dimensional inequality through the lenses of variety in models of capitalism”, Workshop on Emerging Realities, Centre for East and South-East Asian Studies, Lund University (Lund, 9-10 ottobre 2014).

“Smart specialization, smat cities, sviluppo locale”, Seminario ERVET (Bologna, 14 luglio 2014).

“Convergenza tra mercati del lavoro e modelli di capitalismo in Europa”, Presentazione del numero di Atlantide dedicato a “Fatti e non fatti d’Europa”, SPISA (Bologna, 8 luglio 2014).

“Alcuni commenti sul’VIII Rapporto”, Presentazione dell’VIII Rapporto su “Sussidiarietà e qualità dei servizi sociali”, Fondazione per la Sussidiarietà - ANT (Bologna, 8 luglio 2014).

“Smart Communities e Sviluppo Locale: le città del domani. Una introduzione”, Workshop di HerAcademy su “Smart Communities e Sviluppo Locale: le città del domani” (Bologna, 26 marzo 2014).

2013 “Disuguaglianza, sostenibilità e molteplicità dei beni economici”, Conferenza su Strumenti e politiche per la sicurezza alimentare, Università di Bologna (Bologna, 10 dicembre 2013).

Discussion of Ha-Joon Chang speech, Roundtable on “Industry Renaissance” , LIV Riunione Scientifica Annuale della Società Italiana degli Economisti (SIE) (Bologna, 24 ottobre 2013).

Relatore e Presidente di sessione nella Conferenza Internazionale su “Inequality, competition and social dumping. Crossroads of the smart development’s strategies in the global South and the global North”, II Joint Conference of Bologna University and Humboldt University in the framework of the FARB Project: “EU and China towards smart development. Strategies and instruments of legal and economic cooperation” (Bologna, 11-12 ottobre 2013).

“Smart communities e sviluppo locale: obiettivi, attori, creazione di valore. Un’introduzione”, Workshop di HerAcademy su “Smart communities e sviluppo locale: obiettivi, attori, creazione di valore”, (Modena, 17 luglio 2013) (con G. Cappiello).

Relatore nella “Conference on the Future of the Global Studies Programme”, Humboldt-Universität zu Berlin, Institute of Asian and African Studies (Berlin, 25-27 maggio 2013).

Lettura sul tema “Dinamica economica strutturale e diseguaglianza multidimensionale”, Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, Classe di Scienze Morali (Bologna, 23 aprile 2013).

Relazione su “Structural economic dynamics and multi-dimensional inequality”, Focus Asia Workshop on "Entrenched Inequalities: East and West", Centre for East and Spouth-East Asian Studies, Lund University (Lund, 27 marzo 2013).

Partecipazione alla tavola rotonda su “Domanda e offerta di competenze: scenari e sfide, Conferenza sul tema “Investire nei giovani: se non ora quando?”, Università Ca’ Foscari di Venezia, AlmaLaurea (Venezia, 12 marzo 2013).

Introduzione sul tema “Knowledge, innovation and sustainability”, Seminario su “Environmental innovations: concepts and evidence from European case studies”, Università di Ferrara (Ferrara, 21 gennaio 2013).

Relatore sul tema “La misurazione del capitale umano dal lato della domanda di lavoro”, Convegno su “Misurare il capitale umano. Esperienze e prospettive” Istat (Roma, 18 gennaio 2013) (con R. Antonietti e G. Guidetti).

Discussant nel seminario su “Quale strategia regionale per la smart specialisation? Innovazione, ricerca e la specializzazione “intelligente” dei territori”, Regione Emilia-Romagna (Bologna, 14 gennaio 2013).

Relazione introduttiva nel Workshop “Imprese di pubblica utilità, livelli di governo, cittadini: quali possibilità di collaborazione per lo sviluppo delle infrastrutture?”, HerAcademy Workshop (Ferrara, 9 gennaio 2013) (con G. Pedrini).

2012 Relazione introduttiva al Convegno su “I fabbisogni professionali e la formazione di capitale umano nella strategia di superamento della crisi”, Università di Roma Tre (Roma 18 dicembre 2012).

Note di discussione per il seminario su “La Regione Emilia-Romagna dopo la crisi. Scenari per riflettere sulle sfide e affrontare il cambiamento”, Regione Emilia-Romagna (Bologna, 10 dicembre 2012).

Relatore e Presidente di sessione nella Joint Conference tra la Humboldt University e l’Università di Bologna su “Social and economic inequality”, Germany (Berlino, 2-3 novembre 2012).

Relatore e Presidente di sessione nella LIII Riunione Scientifica Annuale della Società Italiana degli Economisti (SIE) (Matera, 18-20 ottobre 2012).

Partecipazione alla riunione del CUCS presso il Ministero per la Cooperazione internazionale e l'Integrazione (Roma, 19 luglio 2012).

Partecipazione alla riunione della Commissione degli Utenti dell’Informazione Statistica (CUIS), ISTAT (Roma, 12 luglio 2012).

Relazione introduttiva nel Workshop su “Quale governo e governance dei servizi di pubblica utilità?”, HerAcademy Workshop (Bologna, 10 luglio 2012).

Introduzione e discussant nella International Conference sul tema “Knowledge, development and protection of intellectual property rights: Indigenous innovation in China”, Facoltà di Giurisprudenza (Bologna, 8 giugno 2012).

Partecipazione alla riunione della Commissione degli Utenti dell’Informazione Statistica (CUIS), ISTAT (Roma, 23 aprile 2012).

Coordinamento della riunione del gruppo di lavoro “Iniziative per la ricerca: accesso ai microdati” della Commissione degli Utenti dell’Informazione Statistica (CUIS), ISTAT (Roma, 18 aprile 2012).

Introduzione e Co-Presidente di sessione nella Conferenza sul tema “Dopo la laurea: studi ed esperienze di lavoro in Italia e nel contesto internazionale”, Università di Roma La Sapienza, AlmaLaurea (Roma, 08 marzo 2012).

Lezione invitata su “Economic emergencies, inequality and public policies for development”, Humboldt University, Germany (Berlino 16 febbraio 2012).

Intervento su “Evoluzione degli studi sui sistemi locali di produzione, domande di ricerca presenti e future”, Tavola Rotonda del Convegno sul tema “Le trasformazioni dei sistemi produttivi locali”, Banca d’Italia - Dipartimento di Scienze Economiche (Bologna, 31 gennaio - 1 febbraio 2012).

2011 Partecipazione alla riunione d’insediamento della Commissione degli Utenti dell’Informazione Statistica (CUIS), ISTAT (Roma, 19 dicembre 2011).

Relazione introduttiva nel Convegno su “Beni privati, beni pubblici e beni sociali”, HerAcademy Workshop (Bologna, 15 dicembre 2011).

Presidenza della tavola rotonda sul tema “La cooperazione Universitaria e i modelli di networking per la partecipazione attiva ai programmi europei e internazionali per lo sviluppo”, Università di Bologna (Bologna, 14 dicembre 2011).

Relatore all’Intergovernmental body for labour market monitoring meeting sul tema “Matching supply of and demand for skills” (Zagreb, 5 dicembre 2011).

Relatore su “Crisi, ricchezza netta delle famiglie e capitale umano”, Seminario sul tema “Capitalismo finanziario, crisi economica e soggetti deboli”, Istituto Gramsci di Bologna (Bologna, 29 novembre 2011).

Discorso d’apertura dei lavori nel Convegno sul tema “Climate change in an EU-China perspective: The legal frame work for a sustainable global market”, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna (Bologna, 18-19 novembre 2011).

Intervento su "Capitale umano e ricchezza netta delle famiglie: Un volano per la crescita economica in Italia?", Tavola Rotonda sul tema “Debito pubblico e politiche di crescita in Italia”, LII Riunione Scientifica Annuale, SIE (Roma, 14 – 15 ottobre 2011).

Relatore al Meeting of Directors General for Higher Education, Unione Europea (Krakow, 11-12 ottobre 2011).

Relatore alla General Assembly della T.I.M.E. Association, Università di Trento (Trento, 06 ottobre 2011).

Intervento su “Human capital as a gateway to economic and social success: Concepts, measurement and perspectives after the global economic crisis”, Tavola Rotonda sul tema “Employabilité, insertion et suivi de l’insertion des lauréats de l’Enseignement Superieur”, Séminaire International “Employabilité et insertion professionnelle des lauréats de l’Enseignement Superieur – État des lieux et perspectives (Rabat, 27-28 settembre 2011).

Participazione al Meeting tra CMI-World Bank, Union pour la Méditerranée e AlmaLaurea (Marseille, 21 settembre 2011).

Lettura su “Sostenibilità dello sviluppo e natura dei beni economici dopo la crisi globale”, Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, Classe di Scienze Morali (Bologna, 22 marzo 2011).

Relatore nella Conferenza Internazionale sul tema “Human capital and employment in the European and Mediterranean area”, Università di Bologna - AlmaLaurea (Bologna, 10-11 marzo 2011).

2010 Intervento alla Tavola Rotonda del Workshop sul tema “Censimenti 2011: Contenuti, metodologie e innovazioni organizzative”, ISTAT (Roma, 09 novembre 2010).

Presentazione del libro “La struttura delle rivoluzioni economiche” di Sergio Ortino, Facoltà di Economia , Università di Bologna (Bologna, 08 novembre 2010).

Presentazione del libro “Sociologia del turismo balneare” di Asterio Savelli, Biblioteca di Cervia (Cervia, 23 ottobre 2010).

Relatore nella Conferenza Internazionale sul tema “Employability and mobility of bachelor graduates in Europe. Results of the Bologna process”, INCHER, Università di Kassel , Germany (Berlino, 30 settembre - 1 ottobre 2010).

Lezione sul tema “Systemic failure and public policies after the crisis”, Summer School MiDIC 2009-2010 su “Development and innovation in front of the crisis”, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna (Bologna, 02 luglio 2010).

Introduzione e co-Presidente nella Conferenza sul tema “L’istruzione universitaria nell’ultimo decennio. All’esordio della European Higher Education Area”, Università di Bologna, AlmaLaurea (Bologna, 28 maggio 2010).

Colloque International sur “L’évaluation de la qualité et de l’équité des systèmes d’éducation et de formation: Quels enjeux pour la recherche et l’action?”, Instance Nationale d’Evaluation, Conseil Supérieur de l’Enseignement, Royaume du Maroc (Teleconferenza con Rabat, 20 - 21 aprile 2010).

Presidente e relatore nella Conferenza Internazionale sul tema “The Schools of Law in the Bologna Process and beyond”, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna (Bologna, 29 marzo 2010).

Intervento nella Cerimonia di celebrazione del X anniversario del corso di Master in Development Innovation and Change (MiDIC), Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna (Bologna, 26 - 27 marzo 2010).

Co-Presidente nella Conferenza sul tema “Investimenti in capitale umano nel futuro di Italia ed Europa”, Università di Cosenza, AlmaLaurea (Cosenza, 19 marzo 2010).

Seminario sul tema “Il linguaggio economico della crisi”, Dottorato in Diritto dell’Economia e delle Relazioni Industriali: Indirizzo Law and Economics, Università di Bologna (Bologna, 05 marzo 2010).

Intervento nel Workshop sul tema “Progetto riforma dell’università: Dieci anni dopo. Scelte degli atenei e delle famiglie, ed esiti sul mercato del lavoro, Fondazione Giovanni Agelli (Torino, 25 gennaio 2010).

2009 Relatore nel Workshop sul tema “La seconda fase dello sviluppo cinese. La sfida ambientale” Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna (Bologna 27 novembre 2009).

Relatore nella Tavola rotonda su “L’Università italiana alla vigilia di una nuova riforma” e presentazione del lavoro nel Workshop su“L’evoluzione del sistema universitario italiano tra riforme, regionalizzazione e mobilità” Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, (Novara, 9-10 novembre 2009).

Lezione nel corso su “Research and innovation policy in the EU. European higher education and the Bologna process. An economic analysis”, Master in European Studies, UCAM, Murcia, Spain (University of Murcia, 2-3 ottobre 2009).

Partecipazione alla Lectio Magistralis di James J. Heckman su “Investing in our young people”, Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano, 28 settembre 2009).

Relatore nella Conferenza Internazionale su “Development of Competencies in the World of Work and Education” (DECOWE), University of Ljubljana, Slovenia (Ljubljana, 24-26 settembre 2009).

Relatore e Presidente di Sessione nella Conferenza Internazionale su “The forces of economic growth: A law and economics perspective, Research Center for Law and Economics (RCLE), China University of Political Science and Law (Beijing, 17-19 settembre 2009).

Discorso introduttivo al Seminario del Prof. Wang Hui of the Qinghua University di Beijng, China “Paths of Chinese Modernisation: A Rethinking of May 4th”, MiDIC, Università di Bologna (Bologna, 9 giugno 2009).

Co-Presidente nella Conferenza su “Valutazione dei percorsi formativi nell’Università. A dieci anni dalla Dichiarazione di Bologna”, Università di Padova, AlmaLaurea (Padova, 27 maggio 2009).

Intervento nella Tavola Rotonda su “Possibilità economiche dei nostri nipoti?”, Scuola Superiore di Scienze Giuridiche, Università di Bologna (Bologna, 15 maggio 2009).

Intervento all’Incontro su “Cooperazione e università: due mondi a contatto”, Corso di laurea in Sviluppo e Cooperazione Internazionale, Università di Bologna (Bologna, 04 maggio2009).

Intervento nella Cerimonia di apertura del Master in Development Innovation and Change (MiDIC), Università di Bologna (Bologna, 03 aprile 2009).

Relatore nella Tavola Rotonda della 4th Conference on “Young People & Societies in Europe and around the Mediterranean”, University of Bologna (Forlì, 26-28 marzo 2009).

Relatore nella Conferenza su “Economia della formazione professionale”, Incontro di studio organizzato dall’Università della Svizzera Italiana e da EHB/IFFP/IUFFP (Lugano, 16 marzo 2009).

Relatore nella Conferenza su “Occupazione e occupabilità dei laureati. A dieci anni dalla Dichiarazione di Bologna”, Università di Bari, AlmaLaurea (Bari, 12 marzo 2009).

Presidente nella Cerimonia di inaugurazione dell’Istituto Confucio Bologna di (Bologna, 02 marzo 2009).

Relatore nella Sessione su ”Emerging Powers: The new socio-economic scenario”, PRIN-OPENLOC Conference on “Globalization, local development and emerging powers. The role of innovation policies”, Università di Bologna (Bologna, 6-7 febbraio 2009).

Relatore nella Tavola rotonda su “Principi di riordino del quadro giuridico delle società pubbliche”, Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA), Assonime e Istituto Italiano di Scienze Amministrative (IISA) (Bologna, 04 febbraio 2009).

2008 Official Bologna Seminar on “Employability: The employers’ perspective and its implications, Ministère de la Culture,de la Recherche et de l'Education Supérieure and European Commission, Luxembourg (Abbaye de Neumünster, 6-7 November 2008).

Interview by the OECD Economic Deparment Mission to Italyin preparation for the 2009 Economic Survey, University of Bologna (Bologna, 16 September 2008).

Speaker at the ISA-RC33 7th International Conference on Social Science Methodology, Napoli University (Napoli, 1-5 September, 2008)

Teacher of the Course on “Education, research and innovation in Europe”, Master in European Studies, UCAM, Murcia, Spain (University of Murcia, 27-28 June 2008).

Speaker at the V Conference of the German Graduate Surveys Network on “International Systems and Experiences with Graduate Surveys as Tools for Higher Education Development and Quality Assurance”, INCHER, Kassel University, Germany (Kassel, 4-5 June 2008)

Speaker at the Workshop on “Assessment of the University-based Research”, Research Director General, European Commission (Bruxelles, 21 April 2008).

Speaker at the International Cooperation Day Conference, Faculty of Political Science, Bologna University (Bologna, 8 April 2008).

Speaker at the Workshop on “Emerging powers and networks”, University of Freiburg (Freiburg, 25-26 March 2008).

Marco Biagi Commemoration, Comune di Bologna (Bologna, 19 March 2008).

Speaker at the debate on “Le politiche di coesione e di sviluppo in italia: 2007-2013”, Faculty of Statistics, University of Bologna (Bologna, 13 March 2008).

2007 Speaker in the Seminar on “Knowledge endowment and composition as dynamic capabilities”, Department of Economics, University of Bologna (Bologna, 29 novembre 2007, con Giovanni Pegoretti).

Speaker at the Workshop on “Emerging powers and networks”, Fundação Joaquim Nabuco (Recife, 08-11 October 2007).

Speaker at the First exibition on technologies, energetic saving and energy dal renewable resources”, Ecoappennino (Porretta Terme, 28 September 2007) (con Anna Montini).

Opening address at the Workshop on “Libertà religiosa e diritti umani nell’Est Europa”, Faculty of law, University of Bologna (Bologna, 21 September 2007).

Lecturer of the Course on “Human capital, technological change and innovation in Europe: Economic theory and public policies”, Master in European Studies, UCAM, Spain (University of Murcia, 13-14 July 2007).

Speaker at the Seminar on “L’accreditamento dei corsi di studio: Possibili indicatori e soglie”, Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario – Ministero dell’Università e della Ricerca (Università di Roma Tre, 21 June 2007).

Panel Coordinator at the Conference on “Dall’università al lavoro in Italia e in Europa”, University of Bologna, AlmaLaurea (Bologna, 2-3 March 2007).

Speaker at the Workshop on “Emerging powers and Europe”, Jawaharlal Nerhu University (New Delhy, 20-22 February 2007).

Speaker at the the Conference on “Giovani, innovazione e lavoro”, Università del Salento (26 February 2007).

Session Chairman at the Conference on “Quasi mercati, partnership e reti per la governance dei sistemi educativi”, Fondazione Alma Mater (Bologna, 2 February 2007).

Discussan at the PRIN-MIUR Workshop on “New forms of labour division, infrastructures, internationalisation and local development: Economic policy outlooks”, Research Project PRIN-MIUR 2005, Università del Salento (Lecce, 26 - 27 January 2007).

Coordinator of the Workshop on “Emerging powers, value chain, networks”, Università di Bologna (Bologna, 20 January 2007).

2006 Speaker at the the Conference on “Orientamento, consulenza di carriera e accompagnamento al placementnel mercato del lavoro attuale”, CETRANS, Faculty of Psychology, Bologna. University, Cesena Campus (Cesena, 19 December 2006).

Speaker at the distance learning Seminar on “Discrimination in labour markets”, Universities of Bologna, Firenze, Navarra and Pais Vasco (Bologna, 24 November 2006).

Speaker at the Seminar Series on “I diritti di cittadinanza”, Faculty of Law, University of Bologna (Bologna, 21 November 2006).

Speaker at the Seminar on “Economics of production and incomes policy”, METES Foundation (Bologna, 10 November 2006).

Chairman and speaker at the International Workshop on “Higher Education in Legal Studies and Professional Prospects for Law Graduates in Europe” and the Faculty Conference on “The Internationalization of the Faculty of Law”, Faculty of Law, University of Bologna, (Bologna, 12-13 October 2006).

Invited speaker alla tavola rotonda su “Il management delle università tra istanze di modernità ed efficacia e rispetto di regole giuridico-contabili, Ufficio Dirigenziale Sviluppo Risorse Umane, University of Bologna (Bologna, 9 ottobre 2006).

Invited speaker al seminario su “Attività d’impresa e passaggio generazionale”, Faculty of Law, University of Bologna, Ravenna Campus (Ravenna, 21 septembre 2006).

Discussant at the Conference on “La specializzazione territoriale del sistema produttivo italiano, Department of Statistics, University of Bologna (Bologna,29-30 May 2006).

Speaker at the Conference on “Lo sviluppo locale: Regole, strumenti, risorse”, Lecce University (Lecce,12-13 May 2006)

Presentation of the research report on “Valutazione ex-ante, in itinere, ex-post dei progetti di sviluppo dell’Appennino Bolognese”, Fondazione CARISBO (Bologna 6 April 2006). Relatore nella Conferenza Internazionale su “The Economic Reform in Albania: Its present Reality and Perspectives”, University of Tirana (Tirana, 23 marzo 2006).

Speaker at the Conference on “Dall’università al lavoro”, University of Roma “La Sapienza”, AlmaLaurea (Roma, 23 February 2006).

2005 Speaker at the IRER Workshop on “Il capitale umano in Lombardia”, IRER (Milano, 12 December 2005)

Speaker at the Final Conference on “Dynamic capabilities, firm organization and local systems of production”, Research Project PRIN-MIUR 2003, University of Bologna (Bologna, 25 - 26 November 2005).

Speaker at the distance learning Seminar on “Change in the household as an economic organisation”, Universities of Bologna, Firenze, Navarra and Pais Vasco (Bologna, 25 November 2005).

Speaker at the SARFaL Meeting on “Appropriate quality assessment for the production of knowledge in the field of legal and socio-economic studies”, Faculty of Law and Department of Economics, University of Bologna (Bologna, 18-19 November 2005).

Speaker at the Seminar Series on “Metamorfosi del matrimonio e forme di convivenza affettiva”, Faculty of Law, University of Bologna (Bologna, 10 November 2005).

Invited seminar on “Capitale umano, cambiamento tecnologico e innovazione”, University of Bari (Bari, 8 November 2006).

Speaker at the UNICEF Conference on “Un bilancio che riguarda tutti” (Milano, 24 October 2005).

Speaker in the round table “Cervia città dello sport”, Adriatic Golf Club (Milano Marittima, 22 October 2005).

Presentation of the book by Cafaggi F., Reti d’imprese tra regolazione e norme sociali. Nuove prospettive tra diritto ed economia, Bologna, Il Mulino, 2004 (Bologna, 18 October 2005).

Speaker at the IRER Workshop on “Il capitale umano in Lombardia”, IRER (Milano, 6 October 2005)

Speaker and Co-Chairman at the Conference on “Le città per i diritti dei popoli”, Incontro pubblico con i rappresentanti dei popoli ospiti in regione, RegioneEmilia-Romagna (Bologna, 14 September 2005).

Speaker at the Meeting on “Le fondazioni dall’origine bancaria ad oggi”, Centro Studi sulle Fondazioni della Associazione Federativa delle Casse di Risparmio dell’Emilia-Romagna, (Bologna, 23 June 2005).

Speaker at the PRIN-MIUR Workshop on “Dynamic Capabilities between Firm Organisation and Local Production Systems”, Università degli Studi del Piemonte Orientale (Novara, 20-21 June 2005).

Speaker at the Conference on “Investimenti in capitale umano: misurazione, implicazioni ed effetti”, ISFOL (Roma, 16 giugno 2005).

Speaker at the International Conference on Comparative Law, Law School, Soochow University (Taipei, June 2005).

Speaker at the Seminar on “Economia applicata”, Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (Bologna, 26 maggio 2005).

Speaker at the Seminar on “Politica economica, organizzazioni non profit e principio di sussidiarietà”, Faculty of Law, University of Bologna (Bologna, May 2005).

Speaker at the EU Tempus Project Seminar on “Reform of the Law Faculty Curriculum of the University of Sarajevo”, University of Bologna, Institute for the Central Eastern Europe and the Balkans (Bertinoro, 29 April 2005).

Partecipazione alla Conferenza Internazionale sul tema “Post-conflict transitions: A conversation with national leaders”, New York Center on International Cooperation and International Peace Academy (New York, 28-29 marzo 2005).

Speaker at the Science and Society Forum 2005 on "Science, society and the Lisbon Strategy" European Commission (Brussels, 9 - 11 March 2005).

MIUR Workshop on “Dynamic Capabilities between Firm Organisation and Local Production Systems”, University of Padova (Padova, 18-19 February 2005).

Speaker at the Workshop on “Sfide europee: Costituzione, diritti, economia”, I.T.C. “Crescenzi” and I.T.G. “Pacinotti” (Bologna, 2 February 2005)

2004 Speaker at the Round Table on “Le fondazioni di origine bancaria: Problemi e prospettive”, Accademia Nazionale dei Lincei (Roma, 26 novembre 2004).

“Effectiveness and efficiency of the school system: the economics of education contribution”, Speech prepared for the Seminar on “Verso un quasi mercato? Problemi di governance, accountability and management delle istituzioni scolastiche”, Faculty of Economics, University of Bologna (Bologna, 19 November 2004).

Coordination and introduction in the Round Table on “National Ownership and Transferability of Political, Legal and Economic Institutions in Conflict and Post-Conflict Situations: The Role of the United Nations and Academia”, School of Development Innovation and Change, University of Bologna (Bologna, 4 November 2004).

Chairman and speaker at the session on "Organizazione, Conoscenza, Produttività", XXXV Riunione Scientifica Annuale della SIE (Bologna, 22 October 2004) con F. Malerba.

Coordinator and speaker in the Conference on “Pluralismo scientifico e valutazione della ricerca economica”, Società Italiana degli Economisti, Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, CERIS CNR (Milano, 28 September 2004).

Speaker ans Session Chairman at the X Meeting of the International Schumpeter Society, Bocconi University (Milano, 9-12 June 2004)

Discussant at the PRIN-MIUR Workshop on “Dynamic Capabilities between Firm Organisation and Local Production Systems”, University of Lecce (Lecce, 25-26 June 2004).

Speaker at the Conference on “Istituzioni, Governance e Sviluppo Locale”, University of Foggia (Foggia, 4-5 June 2004)

Discussant at IRER Seminar on “Il capitale umano: definizione e metodi di misurazione”, IRER (Milano, 26 May 2004).

Speaker at the Seminar on “Mercato del lavoro e flessibilità”, Department of Economic Science, University of Bologna (Bologna, 25 May 2004).

Speaker at the Conference on “Knowledge production and human resources in economic development”, European Commission, “The Europe of Knowledge 2020: A vision for university-based research and innovation” (Liège 25 - 28 April 2004).

Speaker on “Unione Europea: situazione e opportuntà offerte dal quadro economico e dall’allargamento” (Cervia, 23 March 2004).

Member of the Expert Evaluator Pannel on “Understanding knowledge” under the Programme “Citizens and governance in knowledge based society”, European Commission (Brussels, 1 - 5 March 2004).

Speaker at the Seminar on “Organizzazioni non profit e principio di sussidiarietà”, Faculty of Law, University of Bologna (Bologna, March 2004).

Speaker at the Seminar on “Politica economica, livelli di governo e sussidiarietà”, Faculty of Law, University of Bologna (Bologna, March 2004).

Teleconferenza con il Centro Studi Confindustria nel quadro del Focus Group su“Imprese, Sistemi locali, Innovazione e Tecnologia” (Bruxelles, 5 marzo 2004).

  • 2003Discussant at the PRIN-MIUR Workshop on “Dynamic Capabilities between Firm Organisation and Local Production Systems”, University of Bologna (Bologna, 17 December 2003).

IV International Colloquium on “Globalisation, New Technologies and Economic Relations”, University of Brasilia (Brasilia, 4-5 December, 2003).

Session Chairman in the Conference on “Local Knowledge, Learning Processes and the Role of Institutions”, CRENOS, University of Cagliari (Cagliari 7-8 November 2003).

Speaker at the Seminar series on “Tendenze dell’economia”, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Napoli, 15 ottobre 2003).

Workshop on “Non Profit: Not a Sector but a Method”, Meeting (Rimini, 28 August 2003).

Member of the Expert Evaluator Pannel in the Programma Marie Curie European Fellowship (Bruxelles, 28 April – 31 December 2003).

Speaker at the Seminar on “Organizzazioni non profit e principio di sussidiarietà”, Faculty of Law, University of Bologna (Bologna, March 2003).

Speaker at the Seminar on “Politica economica, livelli di governo e sussidiarietà”, Faculty of Law, University of Bologna (Bologna, March 2003).

2002 Speaker at the PRIN-MIUR Workshop on “Local Systems, Social Capital, Economic Development: The Role of Knowledge”, Project on “Infrastructures, Competitiveness, Levels of Governement: Knowledge and Development of the New Economy”, University of Trento (Trento, 13 dicembre 2002).

Discussant at the PRIN-MIUR Workshop on “Firm and Social Capital. Analysis, Theory and Economic Policy”, Project on “Infrastructures, Competitiveness, Levels of Governement: Knowledge and Development of the New Economy”, University of Bologna (Bologna, 19 ottobre 2002).

Speaker sul tema “Macroeconomic policy and employment policy in the EU”, Group de Refléxion, Confédération Europeenne des Syndicats, Observatoire Social Européen (Bruxelles, 3 giugno 2002).

Speaker at the Conference on “IV indagine AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati. Indagine 2001”, AlmaLaurea (Messina, 14 marzo 2002).

Speaker at the Seminar on “Organizzazioni non profit e principio di sussidiarietà”, Faculty of Law, University of Bologna (Bologna, marzo 2002).

Speaker at the Seminar on “Politica economica, livelli di governo e sussidiarietà”, Faculty of Law, University of Bologna (Bologna, marzo 2002).

2001 Closing Cerimony of the EU-China Higher Education Cooperation Programme (Beijing, 19 December 2001).

Series of Seminars on “Sussidiarietà e decentramento”, Consorzio Scuole Lavoro (Bologna, Novembre, 2001).

Sessions chairman in the International Conference on “New trends and perspectives in European studies” (Beijing, 10-13 July 2001).

Conference on “La Cattedra negata: dal giuramento di fedeltà al fascismo alle leggi razziali”, University of Bologna (Bologna, 12 June 2001).

Speaker at the Seminar on “Organizzazioni non profit e principio di sussidiarietà”, Faculty of Law, University of Bologna (Bologna, March 2001).

Speaker at the Seminar on “Politica economica, livelli di governo e sussidiarietà”, Faculty of Law, University of Bologna (Bologna, March 2001).

“Capitale umano e nuova economia reale”, Meeting on“Technology and new society”, Accademia Nazionale dei Lincei (Roma, 5-6 April 2001).

Speaker at the Seminar on “Quale futuro per l’Università”, Student Office, Faculty of Law, University of Bologna (Bologna, 3 April 2001).

“Immigrazione: Scelta o condanna”, I mercoledì di Irnerio, Law Faculty, University of Bologna (Bologna, 21 February, 2001).

Speaker at the PRIN-MURST Workshop on “Institutional Structures and Technological System”, Project on “Infrastructures, Competitiveness, Governement’s Level: From the Italian to the European Economy”, University of Lecce (Lecce, 19-20 January 2001).

2000 Speaker at the Workshop “Cooperazione sociale e istituzioni: Analisi e prospettive in Lombardia, Seminario regionale su “Cooperazione sociale e sviluppo economico in Lombardia”, Regione Lombardia (Milano, 12 December 2000).

Discussant in the Round Table “Entrare nel mondo del lavoro: Quali strategie?”, Salone dell’Orientamento (Forlì, 24-25 November 2000).

Comment on the paper by K. Drake Seminar on "Education expansion, employment and labour markets", University of Toulouse (Toulouse, 9-10 November 2000).

Discussant at the PRIN-MURST Workshop on "Infrastrutture, Territorio, Settori Produttivi", Project on “Infrastructures, Competitiveness, Governement’s Level: Dal the Italian to the European Economy”, University of Verona (Verona, 16 October 2000).

Speaker at the Seminar on “Formazione professionale e ruolo dei nuovi centri per l’impiego”, Provincia di Forlì-Cesena (Forlì, 10 October 2000).

Speaker at the Convention on “Professioni legali, ruolo degli operatori giuridici e formazione del giurista“, Faculty of Law (Ravenna, 30 September 2000).

Introduction and conclusion, Workshop on “Monitoraggio e valutazione delle politiche del lavoro per una nuova economia”, Department of Economica (Bologna, 15 September 2000).

Speaker on “Innovation and human capital in the new real economy: Some evidence and interpretative hints”, XXXX Congress of the European Regional Science Association, Barcelona (29August– 1 September 2000).

Discussant to the Conference on "Diffusione e caratteristiche dei gruppi di piccole e medie imprese nelle aree distrettuali. Dove va il distretto industriale?", Fondazione Giordano Dell'Amore e IDSE-CNR (Milano, 23 June 2000).

Comment on the papers of the Session on “Immigration and crime: Economic and sociological perspectives”, Fifth Biennial Conference “International Perspectives on Crime, Justice and Public Order”, John Jay College of Criminal Justice, University of Bologna (Bertinoro, 5 June 2000).

Speaker at the PRIN-MURST Workshop on "Sussidiarietà, Territorio e Livelli di Governo", Project on “Infrastructures, Competitiveness, Governement’s Level: Dal the Italian to the European Economy”, Cattolic University of Milano (Milano, 26 May 2000).

Speaker on “L’Euro e il turismo”, Libera Università per Adulti e la Terza Età (Cervia, 6 March 2000).

Discussant at the Meeting on “Tecnologie informatiche e fonti amministrative nella formazione dei dati economici”, Department of Statistical Science (Bologna, 28-29 February 2000).

Discussant at the Seminar on “L’integrazione tra i sistemi nell’era dell’autonomia: Scuola e formazione”, Provincia di Forlì-Cesena (Forlì, 27 January 2000).

Co-Chairman and concluding speaker at the Convention on “Le scienze sociali e la nuova crisi balcanica”, CNR (Roma, 27 June 2000).

1999 Speaker at the PRIN-MURST Workshop on “International division of labour and structural change in local economic systems”, Project on “Infrastructures, competitiveness, government’s levels: Dal the Italian to the European economy”, Department of Economics, University of Trento (17 December 1999).

Speaker at the Conference on “Institutions, human capital and development in Southern Italy” (Portici, 14 December 1999).

Speaker at the Conference of the Migration Council of the Emilia-Romagna Region (Rio de Janeiro, 29 November – 2 December 1999).

Speaker at the Conference on “The local welfare system” (Forlì, 26 November 1999).

Presentation of the main results of the research project on “The growth of social cooperative firms in Lombardy”, IREF (Milano, 25 November 1999). Preparatory meeting of the Conference of the Accademia Nazionale dei Lincei on “Technology and Society”(Roma, 5 November 1999).

XL Scientific Meeting of the Italian Economic Association (SIE) on "Education: Economics and Institutions” (Ancona, 29-30 October 1999).

Coordinator and Speaker on “International co-operation and local development” at the International Workshop of the School of Development, Innovation and Change (SDIC) (Bologna, 25-26 October 1999).

Conference and Round Table of the CNR Strategic Project on “Misure e parametri per la politica economica e sociale Sottoprogetto 2: Indicatori di capitale umano” (Roma, 23-24 June 1999).

Discussant at the PRIN-MURST Workshop on “Industrial and compensation policies for development: dal the local to the global level”, Project on “Infrastructures, competitiveness, government’s levels: Dal the Italian to the European economy”, Department of Economics, University of Ferrara (Ferrara, 30 April 1999).

Conference on “Authonomy and integration. Processes and experiences for school and vocational training” (Forlì, 27 April 1999).

Workshop on “A new methodology for monitoring labour policies ata a regional level”, Emilia-Romagna Region (Bologna, 16 April 1999).

Session Coordinator of the international workshop on “Understanding the Labour Market.Models of Duration, Labour Market Histories, Job Search and Matching” (Venezia, 15-16 January 1999).

1998 Presentation of the First Annual Report on “Structural transformation, competitivity and local production systems in Italy”, IDSE-CNR (Milano, 18 December 1998).

Coordinator of the economic session in the First International Conference on “I servizi di pubblica utilità alla persona”, Inter-University Research Center on Personal Public Services (CRISP) (Milano, 20 November 1998).

XXXIX Scientific Meeting of the Italian Economic Association (SIE) on "The Economics of Research" (Milano, 22- October 1998).

Coordinator of the session on “Education, growth and labour market”, XIII National Conference of the Italian Association of Labour Economists (AIEL), (Trieste, 1-3 October 1998).

“Arriva l’Euro”, Libera Università per Adulti e la Terza Età (Cervia, 5 ottobre 1998).

Discussant in the seminar on “Convergence of European labour markets: problems and toolboxes”, XI International Congress of IIRA (Bologna, 24 September 1998).

Discussant at the X Villa Mondragone International Economic Seminar on “Unemployment in Europe before and after EMU”, CEIS, University of Roma Tor Vergata (Roma Tor Vergata, 6-7 June 1998).

Workshop on “Conceptualising and measuring innovation in the service sector”, ESRC Centre for Research on Innovation and Competition (CRIC), University of Manchester (Manchester, May, 1998).

Coordinator of the concluding conference of the CNR Strategic Project on “Unemployment and the Low Participation Rate in Italy: Specific Determinants and Appropriate Policies”, CNR (Roma, 20 March 1998).

Speaker at the Conference on “Social utility and non profit: The role of foundations”, Centro Studi per la Ricerca e la Formazione sulle Fondazioni (Bologna, 30 January 1998).

Coordinator of the workshop on the CNR Strategic Project on “Unemployment and the Low Participation Rate in Italy: Specific Determinants and Appropriate Policies”, CNR (Roma, 16 January 1998).

1997 Discussant of the semi-annual Report by E.S. Phelps on “Enterprise and inclusion in the formal economy of Italy: The problems of high unemployment and stagnation”, CNR (Roma, 24 November 1997).

Coordinator of the workshop on “Labour policies and educational policies”, IDSE-CNR (Milano, 11 November 1997).

Presentation to the Italian Economic Association (SIE) of the CNR Strategic Project on “Unemployment and the Low Participation Rate in Italy: Specific Determinants and Appropriate Policies”, CNR (Roma, 16 October 1997).

XII National Conference of the Italian Association of Labour Economists (AIEL), (Cagliari, 2-4 October 1997).

Coordinator of the workshop on “Social expenditure, economic compatibilities and growth model: Which are the main questions for the reformers?”, Department of Economics (Bologna, 29 September 1997).

Panel on “Is it convenient for Italy to enter the EMU?”, (Mirandola, 20 May 1997).

Discussant in the workshop on “The Economic Effects of Employment Regulation: What are the Limits?”, IDSE-CNR (Milano, 30 May 1997).

Discussant in the workshop on “Medium-long Term Dynamics of Industrial Employment in OECD Countries”, Ateneo Project, Department of Economics, University of Bologna (Bologna, 28 May 1997).

Session Chairman at the 1997 International Conference of the Italian Association of Labour Economists (AIEL) on “International Macroeconomic Policy Coordination and Employment”, University of Messina (Messina, 22-23 May 1997)

Monday seminars, Department of Economics, Ca’ Foscari University of Venezia (Venezia, 12 May 1997) (con G. Pegoretti) Workshop on “Thinking about the Works of the National Commission for the Analysis of Macroeconomic Constraints on Social Expenditure”, Ateneo Project, Department of Economics, University of Bologna (Bologna, 5 May 1997).

Conference on “A Prototype Youthstart – Janus”, Regione Emilia-Romagna (Bologna, 29 April 1997).

International Conference on “Training and the Labour Market: Prospects for Vocational Guidance”, Centro per le Transizioni al Lavoro e nel Lavoro (Cesena, 18-19 aprile 1997). Conference on “EU Action Employment: Now, Horizon, Youthstart, Integra”, Provincia di Forlì-Cesena e Regione Emilia-Romagna (Forlì, 7 April 1997).

Conference on “The Evaluation of the Training System Effectiveness for its Understanding and Improvement”, Provincia di Forlì-Cesena (Forlì, 20 February 1997).

Discussant in the CIRFID Conference on “The Citizensip Income”, Faculty of Law, University of Bologna (Bologna, 24 January 1997).

International conference of the Accademia Nazionale dei Lincei on “Technological Development and Unemployment: the Change in Society”(Roma, 16-18 January 1997).

1996 Coordinator of the Workshop on “The Italian Economy and its International Position: A Reassessment of Employment Policies”, Ateneo Project, Department of Economics, University of Bologna (Bologna, 13 December 1996).

Coordinator of the Conference on “Employment, Local Labour Markets and Global Economic Change”, CNR Stategic Project on “Unemployment and the Low Participation Rate in Italy: Specific Determinants and Appropriate Policies” (Roma, 11 December 1996).

Conference of the Giorgio Rota Commitee on “Training and Labour in the Age of Information Networks” (Torino, 23 November 1996).

XI National Conference of the Italian Association of Labour Economists (AIEL), University of Napoli (Napoli, October 1996).

Conference on “Istitutional and Structural Change”, Human Capital and Mobility Programme, European Commission and Polish Academy of Science (Warsaw, Jablonna 6-8 Sempteber 1996).

VIII Villa Mondragone International Economic Seminar on “Finance, Research, Education and Growth”, CEIS, University of Roma Tor Vergata (Mondragone, 25-27 June 1996).

Coordinator of the seminar series on “European Integration and German Unification” held by Ronald Schettkat (WZB, Berlin) at the Faculty of Law, University of Bologna (Bologna, 3-5 June 1996).

Workshop on “Economic Growth and Human Resources Formation” IDSE – CNR (Milano, 17 May 1996).

International Conference on “The Economic Reform in Albania: Its Present Reality and Perspectives”, University of Tirana (Tirana, 23 March 1996).

1995 Conference on "The Quality of the Educational System", CEASCO - ANP (Torino, 4 December 1995).

XI International Conference on “Input - Output Techniques”, University of Delhi (New Delhi, 27 November – 1 December 1995).

Speaker at the Conference on "A Region on the Other Side of Adriatic See", Chamber of Commerce (Rimini, 24 November 1995).

Speaker at the Workshop on "Public Services", University of Bologna, “Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica” (SPISA), Facoltà di Giurisprudenza, (Bologna, 9 November 1995).

Scientific Coordinator of the X Annual Conference of the Italian Association of Labour Economics (AIEL), University of Bologna (Bologna, 5-7 October 1995).

Summer Workshop on "Discontinuous Institutional Change and the Economic System: Theory and Evidence", EACES - Department of Economics, University of Trento (Castel Ivano, 8-13 July 1995).

Speaker at the Seminar on “Human Resources and Economic Development”, ANP (Bra, 21 April 1995).

Speaker at the Workshop on "Sustainable Development and Models of Capitalism", IDSE-CNR (Milano, 6 April 1995).

Speaker at the Conference on “School Autonomy and Innovation”, ANP (Venezia, 11 March 1995).

Workshop of the TESI project on “Social and Economic Transformation in Italy”, University of Ancona (Ancona, 13-14 January 1995).

1994 Workshop on "The Economic Analysis of Institutional and Structural Change as an Integrated Dynamic Process", Human Capital and Mobility Programme, IDSE-CNR (Milano, 16-17 December 1994).

Coordinator of the seminar series on "Concepts and Analytical Tools in Economic Dynamics", IDSE, Milano (Academic Years 1993 – 94).

Euroconference on "Industrial Economic Strategies for Europe Preparing for the Turn of the Century", Human Capital and Mobility Programme, University of Bologna (Forlì, 2-3 December 1994).

Conference on "Educational Research Autonomy and School Development" (Firenze, 25 October 1994).

Session Chairman at the VII World Conference of Social Economics, University of Verona (Verona, 3 August 1994).

Speaker at the Workshop on "Out of Equilibrium Analysis. Modelling and Simulation", CNRS-LATAPSES (Sophia Antipolis-Valbonne, 26-27 maggio 1994) (con N. De Liso).

Seminar on "Tecnological Change and Economic Growth: Some Recent Acquisitions and Open Questions in the Economic Debate", LATAPSES-CNRS (Sophia Antipolis-Valbonne, 10 March 1994) (con N. De Liso).

Seminar on "The Teaching of Economics in the Faculty of Law: The Nature of Research Activity, the Relationships with Law Subjects and the Educational Issues", University of Bologna (Bologna, 25 February 1994).

Workshop of the CNR Strategic Project on "Tecnological Change and Industrial Development", CNR (Roma, 17 January 1994) (con N. De Liso).

1993 Speaker at the Workshop on "The Economic Analysis of Institutional and Structural Change as an Integrated Dynamic Process", Human Capital and Mobility Programme, University of Siena (Siena, 12-14 November 1993).

Relation on workshop on topic “Economic Development and dualism in Italy”, IDSE – CNR and Development Research Center of the People’s Republic of China (Milano, 21 September 1993).

Coordinator of the round table on topic “The economic transition in Russia and the role of Europe”, IDSE – CNR (Milano, 27 May 1993).

Speaker at the Workshop on "Structural Dynamics, Trade Cycle and Employment", IDSE (Milano, 23 April 1993).

Seminar on "Production System and Tecnological System", Department of Economics, University of Bologna (Bologna, 29 March 1993) (con N. De Liso).

Coordinator of Research Unit on topic “System competitiveness and technological change”, Strategic Project CNR on “Technological change and Industrial Development” (Academic Years 1992 – 94).

1992 XXXIII Scientific Meeting of the Italian Economic Association (SIE) on "New and Old Theories of Growth" (Roma, 30-31 October 1992).

Workshop on "Systems of Innovation", European Commission, University of Bologna and LATAPSES-CNRS (Sophia Antipolis-Valbonne, 5-6 October 1992) (con N. De Liso).

II EACES Conference on "Problems of Transforming Economies", University of Groningen (Groningen, 24-26 September 1992) (con R. Leoncini).

Coordinator of the seminar on "Migrations and European Integration: the Position of Italy", University of Bologna – IDSE-CNR (Milano, 5-6 June 1992).

Conference on "Governing Migration Flows in Europe: Cooperation or Conflict", Emilia-Romagna Region- CNEL (Bologna, 28-29 May 1992).

Coordinator of the seminar series on "Research Programmes in Labour Economics", IDSE-CNR, Milano.

Speaker at the Workshop on “Structural Dinamics, Trade Cycle and Employment”, IDSE-CNR (Milano, 14 April 1992).

Coordinator of the seminar series on "Theory of Production", IDSE-CNR (Milano, February-March 1992).

1991 Session Chairman at the VI National Conference of the Italian Association of Labour Economists (AIEL), University of Bergamo (Bergamo, 10-11 October 1991).

Speaker at the Conference on "Labour Cost, Real Earnings and Income Support", Emilia-Romagna Region - CNEL (Bologna 17-18 April 1991).

Speaker at the SPES workshop on: "The Dynamics of Industrial Structural Change and International Integration in the EC", IDSE-CNR (Milano, 22-23 March 1991).

Speaket at the Conference on "Research, Innovation and Economic Growth", University of Trento (Trento, 21-22 February 1991) (con G. Pegoretti).

Session Chairman at the international conference on "Underdevelopment and Migration", University of Verona (Verona, 14-16 February 1991).

Conference on "The New Europe and the Italian University", USPUR - University of Ancona (Ancona, 4 February 1991).

Speaker at the SPES workshop on "The Dynamics of Industrial Structural Change and International Integration in the EC", University of Bologna (Bologna, 18-19 January 1991).

1990 Speaker at the Seminar on "The Economic Analysis of New Materials", IDSE-CNR (Milano, 14-15 November 1990).

Speaker at the Conference on "Firm and Environment", University of Napoli (Napoli, 18 June 1990).

Speaker at the Seminar on "Technological Systems and Structural Dynamics", University of Trento (Trento, 7 April 1990).

Speaker at the SPES workshop on "The Dynamics of Industrial Structural Change and International Integration in the EC", CEPREMAP (Parigi, 8-10 January 1990).

1989 International conference on "Economic Analysis, Structural Change and Technical Progress", IDSE-CNR (Milano, 23-24 November 1989).

Speaker in the Work group on "Institutional Opportunities" of the International Conference on "Global Natural Resources Monitoring and Assesments: Preparing for the 21st Century", IUFRO – FAO (Venezia, 24-30 September 1989).

1988 XXIX Scientific Meeting of the Italian Economic Association (SIE) on "Structural Economic Dynamics" (Roma, 27-28 October 1988).

Seminar on "Comparative Agrarian Reforms in LDC", University of Bologna (Bologna, 20 May 1988).

1986 Coordinator of the international conference on "The Agro-Technological System towards 2000: a European Prospective" (Bologna, 18-20 May 1986).

1985 Speaker at the Conference on "Personal Income Distribution: Problems of Determination, Classification and Measurement", University of Brescia. 1983 Coordinator of the International Conference on "Technological Innovation and Production Structure: The Italian Case" (Milano, 2-3 December 1983).

Co-Chairman of the VIII Annual Colloquium on Economic Psychology of the International Association for Research in Economic Psychology, University of Bologna (Bologna, 8 July 1983).

1982 Speaker at the Seminar on "Segmentation and Equilibrium in Italian and Hungarian Labour Markets", University of Trento (Trento, 20 May 1982).

1980 Speaker at the International Conference on "Statistical Information on Education, Labour Market, and Youth Employment Policies" (Venezia 5-7 November 1980).

Speaker at the VI World Congress of the International Economic Association on "Human Resources, Employment and Development" (Mexico City, 4-8 Agust 1980).

1979 Collaborazione alla ricerca del CERI - OECD su "Structure and Performance of University Education in Europe".

10. Altre attività

2016

Componente della Commissione per l’esame di ammissione al Dottorato di ricerca in “Diritto ed Economia Europea”, Università di Bologna (giugno).

2014

Componente della Commissione per l’esame di ammissione al Dottorato di ricerca in “Diritto ed Economia Europea”, Università di Bologna (settembre).

Componente della Commissione per l’esame finale del Dottorato di ricerca in “Diritto ed Economia Europea”, Università di Bologna (gennaio).

2013

Componente della Commissione per l’esame di ammissione al Dottorato di ricerca in “Diritto ed Economia Europea”, Università di Bologna (settembre).

2012

Componente della Commissione per l’esame di ammissione al Dottorato di ricerca in “Diritto ed Economia Europea”, Università di Bologna (novembre).

Componente esterno dell’Electoral Board per la selezione di Professore e Direttore dell’Institute for Employment Research, Università di Warwick (ottobre e novembre).

2011

Componente della Commissione di concorso per ricercatore presso la Facoltà di Economia dell’Università di Perugia.

Componente della Commissione nazionale di conferma a professore ordinario (febbraio-settembre).

2010

Componente della Commissione di concorso per ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

2009

Componente della Commissione di concorso per professore ordinario presso l’Università di Foggia, SSD SECS/P-01 (Economia), con dimissioni dopo l’avvio del concorso in data 24/06/2010.

Componente della Commissione di concorso per professore associato presso l’Università della Val d’Aosta, SSD SECS/P-01 (Economia).

Componente della Commissione di ammissione al Dottorato di ricerca in “Law and Economics”, Università di Bologna.

Componente del panel di valutazione sull’attività di ricerca del Dipartimento di Studi Internazionali, Università di Roma Tre.

2008

Componente della Commissione di concorso per ricercatore presso l’Università di Bari, SSD SECS/P-01 (Economia), ottobre-dicembre 2008.

Componente della Commissione di ammissione al Dottorato di ricerca in “Law and Economics”, Università di Bologna.

2007

Componente della Commissione nazionale per il Concorso diplomatico, Ministero degli Affari Esteri (MAE), Roma (maggio-novembre).

2006

Componente della Commissione nazionale di concorso per la conferma a Professore ordinario, Settore Scientifico-disciplinare SECS/P-01 (Economia Politica), Roma, settembre 2006.

Componente della Commissione di concorso per Professore ordinario, Settore Scientifico-disciplinare SECS/P-01 (Economia Politica), Facoltà di Scienze Politiche, Università di Bari, gennaio – marzo 2006.

2005

Componente della Commissione di concorso per Professore associato, Settore Scientifico-Disciplinare SECS/P-01 (Economics), Facoltà di Giurisprudenza, Università di Padova, ottobre - dicembre 2005.

Componente della Commissione di concorso per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in “Law and Economics”, Università di Bologna.

Componente della Commissione nazionale di concorso per la conferma a Professore ordinario, Settore Scientifico-disciplinare SECS/P-01 (Economia Politica), Roma, ottobre 2005.

Componente della Commissione di concorso per Ricercatore, Settore Scientifico-disciplinare SECS/P-01 (Economia Politica), Facoltà di Giurisprudenza, Università di Foggia, gennaio – marzo 2005.

2004

Componente della Commissione di concorso per Professore ordinario, Settore Scientifico-disciplinare SECS/P-01 (Economia Politica), Facoltà di Scienze Politiche, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, luglio - ottobre 2004.

Componente del panel di valutazione su “Understanding knowledge” – FP6 (Bruxelles, 5 - 9 marzo 2004).

2003

Componente del panel di valutazione delle Marie Curie Fellowships - FP6, Economic, Social and Human Sciences (Bruxelles, aprile 2003).

Componente della Commissione di concorso per Ricercatore, Settore Scientifico-disciplinare SECS/P-01 (Economia Politica), Facoltà di Giurisprudenza, Università di Foggia, marzo - aprile 2003.

2002

Componente della Commissione di concorso per Professore ordinario, Settore Scientifico-disciplinare SECS/P-01 (Economia Politica), Facoltà di Giurisprudenza, Università di Lecce, giugno - septembre 2002.

Componente della Commissione di concorso per Ricercatore, Settore Scientifico-disciplinare SECS/P-01 (Economia Politica), Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna, Sede di Ravenna, giugno-settembre 2002.

Attività di supporto scientifico alla Giunta della Regione Emilia-Romagna nel campo delle politiche del lavoro e della formazione, Bologna.

Componente della Commissione di concorso per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in “Law and Economics”, Università di Bologna.

2001

Componente della Commissione di concorso per Professore associato, Settore Scientifico-Disciplinare SECS/P-01 (Economics), Facoltà di Scienze Politiche, Università di Bari, giugno - settembre 2001.

Componente della Commissione di concorso per Professore ordinario, Settore Scientifico-disciplinare SECS/P-01 (Economia Politica), Facoltà di Giurisprudenza, Università di Padova, ottobre 2000- Febbraio 2001.

Attività di supporto scientifico alla Giunta della Regione Emilia-Romagna nel campo delle politiche del lavoro e della formazione, Bologna.

2000 Componente del Consiglio Scientifico su “Sicurezza Urbana - Comune di Bologna” (dicembre 2000).

Componente della Commissione di concorso per Ricercatore, Settore Scientifico-Disciplinare P01A (Economia Politica), Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna, maggio-giugno 2000.

Socio dell’Associazione “Cesare Vivante” per la promozione degli studi in Law and Economics, (dal marzo).

Attività di supporto scientifico alla Giunta della Regione Emilia-Romagna nel campo delle politiche del lavoro e della formazione, Bologna.

1999

Componente dello Steering Committee su “Social sciences and the new Balkan crisis”, CNR, Roma.

Componente della Commissione di concorso per l’ammissione al Collegio di Eccellenza, Università di Bologna.

Componente del panel di valutazione delle Marie Curie Fellowships, Economic, Social and Human Sciences (Bruxelles 17-18 giugno 1999).

Componente della Commissione nazionale di concorso per la conferma dei Ricercatori in economia politica (1998-99), Roma.

Attività di supporto scientifico alla Giunta della Regione Emilia-Romagna nel campo delle politiche del lavoro e della formazione, Bologna.

1998

Coordinatore nazionale del progetto di ricerca MURST su “Infrastructures, competitivity, government levels: From the Italian to the European economy”.

Coordinatore nazionale del sub-progetto di ricerca su “Social welfare, market and labour policies”, Progetto Nazionale di ricerca del CNR su “Italy and Europe: Governance and policies for the economic and social development”.

Componente del Comitato Scientifico dell’ISTAT per la prediposizione del Rapporto Statistico sulla Regione Emilia-Romagna, Bologna.

Member of the Selection Committee of the Post Doctorate Scholarships, University of Bologna.

Coordinatore del progetto di ricerca su “Monitoraggio delle politiche del lavoro nella Regione Emilia-Romagna Region”, Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Bologna.

Componente della commissione nazionale per l’esame finale dei Doctorati di Ricerca in Economia.

1997

Componente del Comitato Scientifico del Progetto Janus I and II, AECA, Bologna.

Coordinatore nazionale dell’Unità di ricerca su “Sicurezza sociale, mercato del lavoro e politiche”, Progetto Strategico CNR su “L’Italia verso l’Europa: Governance e politiche per lo sviluppo economico e sociale” (dal novembre).

Componente del Comitato esecutivo della “Associazione per la Promozione della Cultura delle Fondazioni”, Bologna (dal giungno).

1996-1997 Componente della Commissione di concorso per l’ammissione al Dottorato Di Ricerca in “Economia e Istituzioni”, Università di Bologna.

Attività di supporto scientifico alla Regione Emilia-Romagna e l’ERVET su “Valutazione dell’efficacia occupazionale dei corsi di formazione del FSE”, Bologna.

Componente del Comitato Scientifico dell’Iniziativa Comunitaria Youthstart, “Progetto regionale per la formazione professionale e l’inserimento lavorativo dei giovani nell’Unione Europea – Janus”, Bologna.

1996

Coordinatore nazionale del Progetto Strategico CNR su “Disoccupazione e basso livello di attività in Italia: Determinati specifiche e politiche appropriate” (dal novembre 1996 al dicembre 1997).

Co-Coordinatore del Progetto di Ateneo Project su “The Italian Economy and its International Position: A Reassessment of Welfare and Employment Policies”, Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Bologna.

Componente della Commissione di concorso per un posto di ricercatore, Settore Scientifico-Disciplinare P01 (Economia Politica), Facoltà di Scienze Politiche, Università di Cagliari, giugno 1996.

Relatore invitato alla International Conference on “The Economic Reform in Albania: Its present Reality and Perspectives”, University of Tirana (Tirana, 23 marzo 2006).

1995-1997 Componente della Commissione di concorso per la selezione del Direttore di ricerca, IDSE-CNR, Milano. Missione di studio presso l’Università di Asmara (Eritrea) nell’ambito del progetto di cooperazione tra l’Università di Asmara e l’Università di Bologna (1-8 marzo 1995).

1993-1995 Componente dell’Economic and Social Sciences Experts Panel, Programma “Human Capital and Mobility”, Economic Commission, Bruxelles.

1992-1995 Componente della Commissione nazionale di concorso a cattedra, Gruppo N. P0112 (Economia Politica), Roma.

1992-1994 Coordinatore Scientifico dell’Unità di ricerca su “Competitività del Sistema Economico e Cambiamento Tecnologico”, Progetto Strategico CNR su "Cambiamento Tecnologico e Sviluppo Inustriale”. dal 1994 Socio della “Royal Economic Society”.

1993-1994 Componente della Commissione di concorso per un posto di ricercatore, Gruppo 20 (Economia Politica), Facoltà di Economia e Commercio, Università di Pavia.

1992-1993 Componente del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Osservatorio Economico di (dicembre 1992 - ottobre 1993). 1992 Missione di studio in Albania nell’ambito del progetto di ricerca del CNR sul Sistema Economico Albanes (Tirana, 8 - 15 febbraio 1992).

1991

Member of the National Commitee of Doctorate in “Economics”.

Componente del Comitato esecutivo dell’Associazione Italiana degli Economisti del Lavoro (AIEL).

1991-1992

Componente della Commissione di concorso per un posto di ricercatore, Gruppo 20 (Economia Politica), Facoltà di Scienze Economiche e Sociali, Università della Calabria - Arcavacata.

1988-1989 Componente del Comitato per l’assegnazione della borsa di dtudio “Giorgio Forti”, Università di Bologna.

1989-1990 Componente delle Commissione per il concorso di ammissione, Dottorato di Ricerca in “Strutture e Comportamenti Economici”, Università di Bologna.

1984-1990

Senior Adviser on Science and Technology, in rappresentanza del Ministro per lUniversità e la ricerca Scientifica e Tecnologica, Economic Commission for Europe (ECE), United Nations, Geneva.

1986-87

Componente del Comitato per le iniziative culturali del IX Centenario dell’Università di Bologna.

Componente della Commissione di concorso per un posto di ricercatore, Gruppo 20 (Economia Politica), Facoltà di Scienze Politiche, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

Componente della Commissione di concorso per l’assegnazione di una borsa di studio AROC, Dipartmento di Organizazione e sistema Politico, Università di Bologna.

dal 1986

Socio della European Economic Association (EEA).

1985 1990

Coordinatore locale presso differenti Università nel Progetto di ricerca nazionale su “Sistemi Tecnologici e Struttura Dinamica”.

dal 1984

Socio delle Società Italiana degli Economisti (SIE).

1983-84

Rappresentante del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) nello Steering Committee della European Science Foundation, Additional Activity "Migration", Strasbourg.

Componente della Commissione di concorso per un posto di ricercatore, Gruppo 20 (Economia Politica), Facoltà di Scienze Politiche, Università di Firenze.

Componente della Commissione di concorso per un posto di ricercatore, Gruppo 20 (Economia Politica), Facultà di Economia e Commercio, Università di Napoli Federico Secondo.

1979-80

Collaborazione con il CERI-OCSE nella ricerca su “Structure and management of the University’s teaching in Europe”, parte comparativa riguardante l’Università di Trento.

1977-82 Componente del Comitato tecnico scientifico della rivista quadrimestrale “Economia, Istruzione e Formazione Professionale”. 1973-76 Componente del Comitato editoriale della rivista “Scuola e Professione”.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.