Foto del docente

Gian Piero Siroli

Ricercatore confermato

Dipartimento di Fisica e Astronomia

Settore scientifico disciplinare: FIS/01 FISICA SPERIMENTALE

Curriculum vitae

Gian Piero Siroli, fisico, lavora nel campo della Fisica Sperimentale delle Alte Energie. E' ricercatore presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna. E' autore di molti articoli in questo campo su diverse riviste internazionali.

GPS espleta attività didattiche sia al Dipartimento di Fisica che al Dipartimento di Astronomia, tra cui un corso di introduzione alla sicurezza informatica ed un corso di elettronica di base. Dal 2000 al 2008 ha insegnato un corso dal titolo “Tecnologie dell'Informazione e Sicurezza Internazionale” al Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa. Su questo argomento ha scritto vari articoli ed ha una periodica attività seminariale e contribuisce inoltre ad attività didattiche presso il “Master in relazioni internazionali” dell'Università di Bologna. Egli e' anche coinvolto in attività e progetti di divulgazione scientifica, sia su riviste che in programmi televisivi.

GPS e' stato “Faculty Research Assistant” presso il Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell'Università di Maryland, College Park (USA), "Fellow" presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), “Scientific Associate” al CERN (Organizzazione Europea di Fisica delle Particelle) di Ginevra, membro della Commissione Calcolo e Reti dell'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), e rappresenta l'INFN in gruppi di lavoro e commissioni internazionali che coordinano le attività di calcolo della Fisica delle Alte Energie.

Nel 1999 e nel 2008 GPS ha partecipato a meeting su “Sviluppi nel campo dell'informatica e delle telecomunicazioni nel contesto della sicurezza internazionale”, organizzate dalle Nazioni Unite a Ginevra.

E' stato membro del gruppo di lavoro nazionale sulla protezione delle infrastrutture critiche informatizzate.

GPS aderisce e contribuisce alle attivita' del movimento "Pugwash Conferences on Science and World Affairs" (premio Nobel per la pace nel 1995), ha partecipato a numerosi meeting sul tema del disarmo, ed e' attivo in particolare nel dominio della cyber-security. E' anche membro dell'USPID (Unione Scienziati per Il Disarmo) e del Consiglio Scientifico del GIPRI (Geneva International Peace Research Institute).

Per ulteriori dettagli si prega di contattare tramite email.