Foto del docente

Gian Piero Gibiino

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/07 MISURE ELETTRICHE E ELETTRONICHE

Curriculum vitae

Formazione

Laureato con lode in Ingegneria Elettronica nel 2008 (Laurea Triennale) e 2011 (Laurea Magistrale) all'Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica presso la stessa Università e la Università KU Leuven in Belgio (double degree) nel 2016. 

Attività didattica

Dal 2021 è responsabile del corso di Strumentazione di Misura (88150) per il corso di Laurea in Meccatronica. In precedenza, è stato tutor di Strumentazione di Misura (2019-2020) e di Fondamenti di Elettronica (2015-2018). E' stato correlatore di numerose tesi di laurea e laurea magistrale in ambito strumentazione e misure elettroniche ad alta frequenza. 

Attività scientifica

Svolge attività di ricerca all'interno del gruppo di Progettazione Elettronica e Misure per Applicazioni Industriali ed a Radio-frequenza in ambito di la caratterizzazione di dispositivi/sistemi a RF/microonde, strumentazione e misure per l'elettronica a radio-frequenza. E' revisore per varie riviste quali IEEE TIM, TMTT, TCAS, MWCL, Elsevier Measurement, etc. e per la European Microwave Conference. E' membro delle società IEEE MTT e I&M, dell'associazione italiana gruppo misure elettriche ed elettroniche (GMEE) e di ARFTG. Dal 2021 è affilate member da Technical Committe 2 (Design Automation) e 3 (Microwave Measurements) della IEEE MTT-S.

Premi e riconoscimenti

2017 - Young Engineer Prize alla European Microwave Integrated Circuits Conference, Norimberga, Germania.

2017 - Best Interactive Forum Award alla ARFTG Microwave Measurement Conference, Honolulu, Hawaii

2015 - International Microwave Symposium Student Design Competition Network Analyzer Round Robin

2014 - IEEE MTT-S Graduate Fellowship

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.