Foto del docente

Gianni Gnudi

Professore a contratto

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Curriculum vitae

Note biografiche e formazione

Nato a Bologna l'8 maggio 1947, Laurea con lode in Ingegneria Elettronica, Università di Bologna, 1971. Titolare di borsa di studio per l'addestramento scientifico e didattico e poi contrattista universitario per il gruppo di discipline Automatica e Informatica, Facoltà di Ingegneria, Università di Bologna, 1973-76.

Posizione attuale

Professore a contratto di Bioingegneria, Scuola di Ingegneria e Architettura, sede di Cesena, Alma Mater Studiorum - Università  di Bologna

 E-mail gianni.gnudi@unibo.it.

Via dell'Università 50, 47023 Cesena.

Posizioni ricoperte

1976-1983 Assistente incaricato e poi ordinario di Controlli automatici, Università di Bologna.

1983-2000 Professore di II fascia, raggruppamento disciplinare n. 183 Bioingegneria, Facoltà di Ingegneria, Università di Bologna.

2000-2014 Professore di I fascia, settore scientifico disciplinare ING-INF/06 Bioingegneria elettronica e informatica, Facoltà di Ingegneria e, dal 2002, II Facoltà di Ingegneria, Università di Bologna

Attività didattica

Oltre allo svolgimento della didattica istituzionale connessa ai sopra elencati ruoli universitari, ha tenuto, per incarico o supplenza, vari insegnamenti nell'ambito dei corsi di studio in Ingegneria Elettronica e in Ingegneria Biomedica. Inoltre, ha tenuto vari seminari nell'ambito delle attività  didattiche del Dottorato di ricerca in Bioingegneria e di corsi e scuole organizzate da associazioni scientifiche.

Dal 1982 al 1994 ha tenuto corsi presso le Scuole di Specializzazione in Tecnologie Biomediche e Chirurgia Generale, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Bologna.

Principali attività di gestione nelle strutture dell'Università di Bologna

1997-2001  Presidente del Consiglio del Corso di Diploma Universitario in Ingegneria Biomedica

2001-2006  Presidente del Consiglio del Corso di Studio in Ingegneria Biomedica (che includeva i Corsi di Laurea triennale e di Laurea Specialistica).

2002-2012   Presidente della Commissione Didattica della II Facoltà di Ingegneria.

Attività scientifica

E' autore o co-autore di oltre 100 lavori scientifici, per la maggior parte pubblicati su riviste internazionali, libri e atti di congressi internazionali.

Dal 1983, anno di prima costituzione, è stato membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Bioingegneria, Consorzio con sede amministrativa presso l'Università di Bologna.

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca, anche come responsabile, finanziati dall'Ateneo di Bologna, da aziende private, dalla Regione Emilia-Romagna, dal MIUR e dall'Unione Europea.

Principali linee di ricerca

Modellistica e simulazione della dinamica cardiovascolare e della meccanica respiratoria

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.