Foto del docente

Gian Maria Farnelli

Professore associato

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: GIUR-09/A Diritto internazionale

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 167KB )

Gian Maria Farnelli Professore associato di Diritto internazionale presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Bologna (2022 – in corso); è stato visiting scholar presso il Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law di Heidelberg (2012), visiting lecturer presso l'Università di Anversa (2023 e 2024) e l'Università di Olomouc.

È stato membro del Collegio di difesa italiano nella causa M/V Norstar (ITLOS Case No. 25) e nella controversie di fronte alla Corte internazionale di giustizia Questions of jurisdictional immunities of the State and measures of constraint against State-owned property (Germany v. Italy) e Allegations of Genocide under the Convention on the Prevention and Punishment of the Crime of Genocide (Ukraine v. Russian Federation), oltre che assistente di ricerca in controversie interstatali e degli investimenti. È stato altresì membro della delegazione italiana durante la quinta conferenza intergovernativa di negoziazione dell’Accordo sulla conservazione e uso sostenibile della biodiversità marina in aree al di là della giurisdizione nazionale.

È assistente editoriale della rivista Questions of International Law (2014 – in corso), segretario editoriale della Collana La ricerca del diritto nella comunità internazionale (Editoriale Scientifica) (2019 – in corso) e membro del Comitato di redazione dell’Osservatorio sulle attività delle organizzazioni internazionali e sovranazionali, universali e regionali, sui temi di interesse della politica estera italiana (SIOI).

Ha pubblicato in lingua italiana e inglese in tema di diritto del mare, diritto degli investimenti, diritto del processo internazionale, diritto dell'ambiente, diritto dell'immunità e terrorismo internazionale.